Incidente mortale sulla zipline di Bema

Si ma incidenti di questo tipo con una pratica ed una attenzione maniacale sono e devono essere evitabili... mentre con l'autobus non è possibile.
Sono infatti davvero curioso di capire a quali cause porteranno le indagini, avendole fatte sono il primo a dire che sia impossibile cadere da una zipline in cui si viaggia proni a meno che non si tranci il cavo
rimane il fatto che domani riprenderei una zipline come se nulla fosse, così come la settimana dopo la tragedia del mottarone prendevo senza alcuna remora gli impianti a fune...
 
Mi riferivo a quanto scritto da ranger sul rischio in generale. Sulla zipline dovrei controllare, ma vogliamo fare una scommessa ? Che se non è esplicitato nelle polizze ORA lo sarà prossimamente ?

edit: ho dato un'occhiata a una polizza xy, "zipline" in effetti non è menzionato ma ci sono esclusioni generiche che potrebbero comodamente includerla. P.es " pratica di paracadutismo e sport aerei in genere (deltaplani, ultraleggeri e simili); pratica di bungee jumping e attività simili;". Chi stabilisce che non sia un'attività simile ? Sempre appeso a un cavo con un imbrago sono....
In teoria però, e qua chiedo a te che sei competente, nel caso di una zipline o di un bungee, in teoria in quel caso sono le aziende che organizzano ad avere l'obbligo di una polizza assicurativa che copra i loro errori, e infatti nella situazione di cui discutiamo credo che i familiari verranno risarciti dall'assicurazione di fly emotion, sia che si tratti di un problema tecnico che di un errore umano...
quando feci paracadutismo in tandem (si, i modi per spiaccicarmi li ho più o meno provati tutti) firmai un sacco di scartoffie che esoneravano loro nel caso mi fossi sentito male, ma erano più che coperti contro le fatalità.
Mentre se prendi un paracadute da solo, vai in cima a un palazzo e ti butti, li credo che non ci sia nessuno al mondo che ti assicuri...
 
Sicuramente avranno delle polizze, almeno lo spero per loro. Era solo per dire che è un'attività che potrebbe già ora, in assenza di esplicita esclusione, rientrare nelle esclusioni "generiche" di una polizza infortuni individuale. Il che confermerebbe (uso il condizionale) che un certo rischio rispetto ad attività comuni come prendere un autobus c'è. Ma su questo ha già detto bene Ranger. Sarei molto curioso, se una polizza ce l'hanno, di capire come è stata "costruita". Trasporto a mezzo fune ? Attività sportiva ? Parlo di RCT ovviamente.
 
Sicuramente avranno delle polizze, almeno lo spero per loro. Era solo per dire che è un'attività che potrebbe già ora, in assenza di esplicita esclusione, rientrare nelle esclusioni "generiche" di una polizza infortuni individuale. Il che confermerebbe (uso il condizionale) che un certo rischio rispetto ad attività comuni come prendere un autobus c'è. Ma su questo ha già detto bene Ranger. Sarei molto curioso, se una polizza ce l'hanno, di capire come è stata "costruita". Trasporto a mezzo fune ? Attività sportiva ? Parlo di RCT ovviamente.
Ho chiesto a chi gestiva fino a due anni fa l'adventure park del posto dove sto, mi dicono attività sportiva con copertura in caso di morte fino a 1 milione.
Ogni imbrago, casco e accessorio deve avere relativa certificazione e ogni anno per rinnovare la polizza devono presentare un report di sicurezza redatto da una guida alpina (riguardo ad ancoraggi, corde e cavi e tutto ciò che è fisso), credo che per le zipline il campo sia più o meno lo stesso.
 
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non e' cosi'; l'automobile, e anche l'autobus, si prendono milioni di volte in piu' che lanciarsi in base jumping o zipline, il tempo passato su quei veicoli e' milioni di volte maggiore di quello passato in aria facendo i lanci, ci sono milioni di persone in piu' in movimento in contemporanea sulle strade che svolazzando nell'aria; se quei parametri basilari fossero gli stessi, risulterebbe che attivita' come base jumping, sky diving, paracadutismo e anche bungee jumping e zipline (comprese le possibilita' di errori in tutte le attivita' di contorno che le rendono possibili) sono estremamente piu' rischiose che muoversi con un veicolo
certo è vero, però zipline la fanno decine di migliaia di persone all'anno ed il numero di sinistri suppongo sia statisticamente non significativo. anche perchè tendenzialmente un eventuale incidente comporta il decesso o lesioni gravissime e finisce inevitabilmente sui canali di informazione.
anche la probabilità di decesso per incidente stradale è bassissimo in rapporto ai chilometri percorsi.

quindi tendenzialmente sono due attività a basso rischio. non paragonabili con il deltaplano o altri sport estremi dove il rischio invece non è statisticamente irrilevante.

il punto è che a fare la zip line ci vai 1,2,10 volte nella vita mentre su auto/autobus/moto ci vai tutti i giorni. comunque superati tipo i 40 la prima causa di morte sono gli infarti poi dopo diventano i tumori o viceversa.

la zipline per poter svolgere attività commerciale è necessariamente assicurata, quando andai io firmai proprio che l'uso non idoneo avrebbe annullato la copertura assicurativa. ovviamente chiederà certificazione della attrezzatura e formazione del personale che comunque penso sia obbligatoria anche per avere le concessioni. non è che tirano un filo a caso, lo deve portare con un elicottero.
oggi anche se avete la ASD con 30 iscritti per la sagra della ricotta dovete avere assicurazione e la formazione dei soci, ci mancherebbe.
poi bisogna vedere i massimali in gioco perchè temo sia difficile una copertura completa se fai fuori un notaio o un idraulico, quindi per la società è comunque una perdita.
 

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ragionando così, manco stare chiuso in casa avvolto nel pluriball sul letto con 22 coperte addosso è "sicuro"
Ma parli con uno che, facendo le curve in piega col 125 a 17 anni, ha grattato la parte esterna delle scarpe da ginnastica, che sporgeva dalle pedaline... ma che godimento!
Lì avevo la sensazione che la mia sicurezza dipendesse dalla mia bravura, in parte era vero e in parte no. Muoiono tante persone in moto, ma non tutte al primo incidente. Qualche jolly te lo puoi giocare. Come per chi fa fuoripista in condizioni limite...
Sulla zip-line io sarei dipendente esclusivamente dalla tenuta dell'imbragatura e dall'accortezza dell'addetto, ma al primo incidente l'esito è sfracellarsi, non c'è il "piano B" che a volte pure esiste nel paracadutismo.
 
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Pare ci siano sviluppi:
Dall'analisi dei video, è stata scartata la tesi del malore, e si sta consolidando quella che mi pare più logica, ovvero che non fosse imbragata a dovere, o che agitandosi abbia perso le staffe dei piedi e sia scivolata indietro (però in quel caso basta chiudere le braccia e non scivoli perchè hai i 4 cavi della sacca

O la signora è andata nel panico e agitandosi è scivolata, o non so, ma temo che saranno grane grosse per la gestione.
 
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... o che agitandosi abbia perso le staffe dei piedi e sia scivolata indietro (però in quel caso basta chiudere le braccia e non scivoli perchè hai i 4 cavi della sacca

se non sono previsti anche due cosciali che chiudono gli inguini non sara' mai un imbrago sicuro
 
A me viene da pensare che il "problema" sia iniziato ben prima degli ultimi metri,quando la vedono arrivare gia in posizione eretta ed aggrappata alle cinghie..sarebbe interessante sapere se ci sono telecamere che riprendono l'intera discesa.
Penso che,anche a fini assicurativi,se filmi tutte le procedure di imbrago e la discesa sia una tranquillità in più per l'assicuratore
 
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