New entry per me questo comprensorio ad un paio d'ore da Venezia. Veramente una grande "scoperta". Sviluppo di piste considerevole (110 km dichiarati) ed impianti moderni e veloci ne fanno un piccolo paradiso per gli amanti dello sci in pista.
Non raggiunge altitudini elevatissime, quindi sapevo che non avrei trovato condizioni ideali.
Speravo comunque meglio: tra le mie condizioni fisiche non eccelse e la neve pappa (ottima scusa!) ho fatto una fatica boia, tanto che, contrariamente alle mie abitudini, ho smesso di sciare un'ora prima della chiusura impianti e l'ultima ora sciata (ero dalla parte opposta del comprensorio rispetto alla macchina in parcheggio) è stata un'autentica sofferenza, soprattutto per le mie ginocchia :MESMAL:
Nassfeld - Trogkofel e piste ad ovest
Nassfeld - Skiplatz Madritschen
Vista dal Rudnigsattel
A parte le battute, speravo che la neve tenesse un po' di più. Forse abbiamo sbagliato, puntando quasi subito alla Carnia, per la voglia di fare, prima che fosse troppo tardi (sempre per via delle temperature) il pistone che da 1822 metri porta giù fino ai 610 metri di altitudine di Tröpolach.
Nassfeld - Pista Carnia
Nassfeld - Arrivo della pista Carnia
Niente di particolare, ma essendo la prima volta, non sapevo come fosse la pista e quindi avrei fatto correre di più gli sci. Poi con queste condizioni non l'ho trovata molto divertente. Tutt'altra faccenda rispetto a come dev'essere in pieno inverno.
Risaliamo poi con il Millennium Express fino al centro del comprensorio: 1300 metri di dislivello per una lunghezza di 6 km in poco più di 15 minuti... non serve aggiungere altro.
Dopo la pausa pranzo sciamo ancora un po' sul versante ovest del comprensorio.
Nassfeld - Gartnerkofel e piste ad est
Nassfeld - guardando verso l'Italia
Se ho ben capito guardando le cartine, qui sopra dovrebbe essere l'area in cui è previsto l'arroccamento con un nuovo impianto (se mai si farà) verso Pontebba in Friuli.
Mentre qui sotto è lo sguardo verso il passo di Pramollo, poco più verso est.
Nassfeld - sguardo verso il Passo
Siamo poi tornati sul versante opposto, salendo sul Gartnerkofel per poi scendere al parcheggio, praticamente sulla pista.
Nassfeld - Panorama dal Gartnerkofel
Sicuramente un comprensorio da provare in inverno.
Certo con le Dolomiti (per noi) a due passi uno non ci pensa.
Però già così nonostante il passo (12 km di tornanti) ci ho messo di meno che arrivare in area Civetta (per esempio).
Quindi capisco bene che l'eventuale apertura di un impianto dalla parte italiana all'arrivo dell'autostrada (e della ferrovia!) sarebbe un colpo mancino sferrato alla concorrenza delle stazioni friulane (e non solo).
Saluti da Nassfeld - Pramollo
Non raggiunge altitudini elevatissime, quindi sapevo che non avrei trovato condizioni ideali.
Speravo comunque meglio: tra le mie condizioni fisiche non eccelse e la neve pappa (ottima scusa!) ho fatto una fatica boia, tanto che, contrariamente alle mie abitudini, ho smesso di sciare un'ora prima della chiusura impianti e l'ultima ora sciata (ero dalla parte opposta del comprensorio rispetto alla macchina in parcheggio) è stata un'autentica sofferenza, soprattutto per le mie ginocchia :MESMAL:
Nassfeld - Trogkofel e piste ad ovest
Nassfeld - Skiplatz Madritschen
Vista dal Rudnigsattel
A parte le battute, speravo che la neve tenesse un po' di più. Forse abbiamo sbagliato, puntando quasi subito alla Carnia, per la voglia di fare, prima che fosse troppo tardi (sempre per via delle temperature) il pistone che da 1822 metri porta giù fino ai 610 metri di altitudine di Tröpolach.
Nassfeld - Pista Carnia
Nassfeld - Arrivo della pista Carnia
Niente di particolare, ma essendo la prima volta, non sapevo come fosse la pista e quindi avrei fatto correre di più gli sci. Poi con queste condizioni non l'ho trovata molto divertente. Tutt'altra faccenda rispetto a come dev'essere in pieno inverno.
Risaliamo poi con il Millennium Express fino al centro del comprensorio: 1300 metri di dislivello per una lunghezza di 6 km in poco più di 15 minuti... non serve aggiungere altro.
Dopo la pausa pranzo sciamo ancora un po' sul versante ovest del comprensorio.
Nassfeld - Gartnerkofel e piste ad est
Nassfeld - guardando verso l'Italia
Se ho ben capito guardando le cartine, qui sopra dovrebbe essere l'area in cui è previsto l'arroccamento con un nuovo impianto (se mai si farà) verso Pontebba in Friuli.
Mentre qui sotto è lo sguardo verso il passo di Pramollo, poco più verso est.
Nassfeld - sguardo verso il Passo
Siamo poi tornati sul versante opposto, salendo sul Gartnerkofel per poi scendere al parcheggio, praticamente sulla pista.
Nassfeld - Panorama dal Gartnerkofel
Sicuramente un comprensorio da provare in inverno.
Certo con le Dolomiti (per noi) a due passi uno non ci pensa.
Però già così nonostante il passo (12 km di tornanti) ci ho messo di meno che arrivare in area Civetta (per esempio).
Quindi capisco bene che l'eventuale apertura di un impianto dalla parte italiana all'arrivo dell'autostrada (e della ferrovia!) sarebbe un colpo mancino sferrato alla concorrenza delle stazioni friulane (e non solo).
Saluti da Nassfeld - Pramollo