Nassfeld - Pramollo 11-04-09

hmr

New member
New entry per me questo comprensorio ad un paio d'ore da Venezia. Veramente una grande "scoperta". Sviluppo di piste considerevole (110 km dichiarati) ed impianti moderni e veloci ne fanno un piccolo paradiso per gli amanti dello sci in pista.
Non raggiunge altitudini elevatissime, quindi sapevo che non avrei trovato condizioni ideali.
Speravo comunque meglio: tra le mie condizioni fisiche non eccelse :old: e la neve pappa (ottima scusa!) ho fatto una fatica boia, tanto che, contrariamente alle mie abitudini, ho smesso di sciare un'ora prima della chiusura impianti e l'ultima ora sciata (ero dalla parte opposta del comprensorio rispetto alla macchina in parcheggio) è stata un'autentica sofferenza, soprattutto per le mie ginocchia :skifrusta::MESMAL:

Nassfeld - Trogkofel e piste ad ovest
38568-trogkofel-e-piste-ad-ovest.jpg

Nassfeld - Skiplatz Madritschen
38569-skiplatz-madritschen.jpg

Vista dal Rudnigsattel
38570-vista-dal-rudnigsattel.jpg

A parte le battute, speravo che la neve tenesse un po' di più. Forse abbiamo sbagliato, puntando quasi subito alla Carnia, per la voglia di fare, prima che fosse troppo tardi (sempre per via delle temperature) il pistone che da 1822 metri porta giù fino ai 610 metri di altitudine di Tröpolach.

Nassfeld - Pista Carnia
38571-pista-carnia.jpg

Nassfeld - Arrivo della pista Carnia
38572-pista-carnia-arrivo.jpg

Niente di particolare, ma essendo la prima volta, non sapevo come fosse la pista e quindi avrei fatto correre di più gli sci. Poi con queste condizioni non l'ho trovata molto divertente. Tutt'altra faccenda rispetto a come dev'essere in pieno inverno.

Risaliamo poi con il Millennium Express fino al centro del comprensorio: 1300 metri di dislivello per una lunghezza di 6 km in poco più di 15 minuti... non serve aggiungere altro.

Dopo la pausa pranzo sciamo ancora un po' sul versante ovest del comprensorio.

Nassfeld - Gartnerkofel e piste ad est
38573-gartnerkofel-e-piste-ad-est.jpg

Nassfeld - guardando verso l'Italia
38574-verso-l-italia.jpg

Se ho ben capito guardando le cartine, qui sopra dovrebbe essere l'area in cui è previsto l'arroccamento con un nuovo impianto (se mai si farà) verso Pontebba in Friuli.
Mentre qui sotto è lo sguardo verso il passo di Pramollo, poco più verso est.

Nassfeld - sguardo verso il Passo
38575-guardando-verso-il-passo.jpg

Siamo poi tornati sul versante opposto, salendo sul Gartnerkofel per poi scendere al parcheggio, praticamente sulla pista.

Nassfeld - Panorama dal Gartnerkofel
38576-panorama-dal-gartnerkofel.jpg

Sicuramente un comprensorio da provare in inverno.
Certo con le Dolomiti (per noi) a due passi uno non ci pensa.
Però già così nonostante il passo (12 km di tornanti) ci ho messo di meno che arrivare in area Civetta (per esempio).
Quindi capisco bene che l'eventuale apertura di un impianto dalla parte italiana all'arrivo dell'autostrada (e della ferrovia!) sarebbe un colpo mancino sferrato alla concorrenza delle stazioni friulane (e non solo).

Saluti da Nassfeld - Pramollo
38577-saluti-da-nassfeld-pramollo.jpg

Bella Giornata!!!

Rapporto distanza km/varietà piste ottimo anche per me che sono di TS, in inverno è sicuramente più godibile (non si scia a quote spaventose...). L'unica pecca è che secondo me (che sono fiero di essere un Mazzinga) non sono capaci di tirare le piste neanche quando c'è tanta neve e fa freddo...Si rovinano molto presto in quasi tutto il comprensorio...

ottimo reportage!! sempre spettacolare la Skiarena Nassfeld (Yeah) quante sciate memorabili che ci ho fatto in questa stagione :D

e chissà che quasi quasi al 19.... :D:D:D

non sono capaci di tirare le piste neanche quando c'è tanta neve e fa freddo...Si rovinano molto presto in quasi tutto il comprensorio...

sempre trovato piste favolose sia in periodi molto freddi come a dicembre del 2008 sia dopo 110 cm di fresca a marzo 2009 :D:D:D

Per me le piste le tirano sempre in maniera perfetta... dopo ovviamente gusti son gusti :D

.

A pramollo non ho memoria di una pista ben tirata, in generale tutta la carinzia è così, basta passare i tauri e le cose cambiano, in meglio.

A pramollo non ho memoria di una pista ben tirata, in generale tutta la carinzia è così, basta passare i tauri e le cose cambiano, in meglio.

So che ti starò ancora più sulle balle dopo questa risposta, ma in tutti i posti che son stato in Carinzia (Arnoldstein, Gerlitzen, Bad, Heiligenblut, Molltaler, Nassfeld) ho sempre trovato piste perfettamente tirate... poi ovviamente gusti son gusti :D

Ultima modifica:
scusami Mk, so che ti starò ancora più sulle balle dopo questa risposta, ma in tutti i posti che son stato in Carinzia (Arnoldstein, Gerlitzen, Bad, Heiligenblut, Molltaler, Nassfeld) ho sempre trovato piste perfettamente tirate... poi ovviamente gusti son gusti :D

Frequento anch'io la Carinzia e condivido pienamente quanto dici. Il problema di Pramollo è che ci va a sciare il mondo, e quindi che dopo un paio d'ora le piste siano rovinate è secondo me fisiologico.

Frequento anch'io la Carinzia e condivido pienamente quanto dici. Il problema di Pramollo è che ci va a sciare il mondo, e quindi che dopo un paio d'ora le piste siano rovinate è secondo me fisiologico.

anche secondo me è così ...
anche nelle mie uscite invernali infrasettimanali sembra che sia sempre domenica, fin troppa gente...
e poi ci sono tante piste con esposizione a sud che dopo poche ore anche d'inverno sono molto rovinate....
troppa gente...

anche secondo me è così ...
anche nelle mie uscite invernali infrasettimanali sembra che sia sempre domenica, fin troppa gente...
e poi ci sono tante piste con esposizione a sud che dopo poche ore anche d'inverno sono molto rovinate....
troppa gente...

piste a sud non ce ne sono... il comprensorio si sviluppa su 7 - 8 versanti tutti esposti est-ovest, a parte il lato Sonnleitn che scende verso nord:wink:

Concordo pienamente con la quantità enorme di gente... :-? è vero, anche in settimana c'è una botta di gente... secondo me perchè è un posto da "settimana bianca" vista anche la sua estensione.
Ovviamente i 5 poli reigonali sono piccolissimi a confronto e quindi nessuno ci passa una settimana bianca e quindi in infrasettimanale non c'è mai nessuno... Mentre vengono presi d'assalto soprattutto la domenica in particolare lo Zoncolan.
VIene letteralmente sommerso da pullman di slavi che hanno favorevoli convenzioni...

@hmr:
ecco, ora sai perchè il collegamento da Pontebba non verrà mai fatto sennò i 5 poli regionali cadrebbero nel dimenticatoio...

piste a sud non ce ne sono... il comprensorio si sviluppa su 7 - 8 versanti tutti esposti est-ovest, a parte il lato Sonnleitn che scende verso nord:wink:
sinceramente non ho mai controllato con la bussola le esposizioni dei versanti, solo che a me a sempre dato l'impressione di essere esposto al sole e quindi ne subisce le conseguenze molto di più degli altri comprensori regionali....
forse è solo un'impressione...

sinceramente non ho mai controllato con la bussola le esposizioni dei versanti, solo che a me a sempre dato l'impressione di essere esposto al sole e quindi ne subisce le conseguenze molto di più degli altri comprensori regionali....
forse è solo un'impressione...

essendo un posto molto ampio, aperto e arieggiato, di conseguenza è appunto anche ben soleggiato!
Poichè non ha intorno grosse montagne che gli fanno "ombra" infatti i panorami sono molto vasti, se poi guardi verso nord, il primo ostacolo è appena la catena dei Tauri. Però quanto lontani sono da Nassfeld!?! :wink:

Non so se vi è cpaitato, ma essendo appunto un posto molto aperto, io speso ho trovato vento... una volta a mrzo 2008 erano condizioni insciabili.. nebbia fittissima e vento fortissimo... avevamo sciato tutto il gg sulla pista Carnia pur di restare fuori dalla nebbia...

Aggiungo qualche foto di alcune sciate fatte duranete questa favolosa stagione invernale alla Skiarena Nassfeld :ad:

Nassfeld 20/2/09
38606-700.jpg

Nassfeld 7/3/09
38608-parmollo1.jpg

Nassfeld 29/12/08
38609-pramollo2.jpg

Nassfeld 19/1/09
38607-pamollo3.jpg

Aggiungo qualche foto di alcune sciate fatte duranete questa favolosa stagione invernale alla Skiarena Nassfeld :ad:

Nassfeld 20/2/09
38606-700.jpg

Nassfeld 7/3/09
38608-parmollo1.jpg

Nassfeld 29/12/08
38609-pramollo2.jpg

Nassfeld 19/1/09
38607-pamollo3.jpg

C'ero anch'io il giorno delle foto. Guarda caso si sciò bene neanche un paio d'ore....aveva nevicato il giorno prima e con la consueta invasione di unni dell'est le piste si rovinarono subito. Ricordo anche un paio di "prelievi" dell'elicottero, quel giorno. Ci fu anche un altro fatto. Causa un piccolo incidente d'auto sulla strada italiana per il passo qualcuno ebbe l'idea di chiudere il transito: morale della favola, si creò un ingorgo bestiale, con suv che invertivamo a U su quella magnifica e larga strada (!) creando un'oggettiva situazione di pericolo. Ebbi il sedere e l'"ardimento" di andare avanti comunque, beccandomi solo una cazziata da una guardia.... Per la cronaca, 59 km di piste fatte, secondo la skiline austriaca.

C'ero anch'io il giorno delle foto. Guarda caso si sciò bene neanche un paio d'ore....aveva nevicato il giorno prima e con la consueta invasione di unni dell'est le piste si rovinarono subito. Ricordo anche un paio di "prelievi" dell'elicottero, quel giorno. Ci fu anche un altro fatto. Causa un piccolo incidente d'auto sulla strada italiana per il passo qualcuno ebbe l'idea di chiudere il transito: morale della favola, si creò un ingorgo bestiale, con suv che invertivamo a U su quella magnifica e larga strada (!) creando un'oggettiva situazione di pericolo. Ebbi il sedere e l'"ardimento" di andare avanti comunque, beccandomi solo una cazziata da una guardia.... Per la cronaca, 59 km di piste fatte, secondo la skiline austriaca.

P.S. Mi riferisco al 7.3.2009.