Stubai (sciare in Austria), 25 aprile 2008, fuoripista seguendo le skiroute
Spesso vi potrà sembrare che le mie frasi e titoli siano scritte in modo leggermente "robotico". Lo faccio per inserire le parole chiave nel testo e renderlo più facile nella ricerca futura e per sperare di posizionare meglio la discussione nei motori di ricerca.
Cartina del ghiacciaio di Stubai
Skimap delle piste e degli impianti del ghiacciaio di Stubai in Austria.
Cartina gigante di tutto il comprensorio di Stubai:
Skimap Stubai - Cartina piste impianti di Stubai, Austria
Cartina delle piste e degli impianti di risalita di Stubai, splendido comprensorio austriaco.
Alle ore 5.45 ci si trova in parcheggio a VR Nord, il parcheggio più alpinistico della A22: flotte di sciatori e scialinisti ed in estate escursionisti si danno appuntamento dalla Pianura Padana in questo parcheggio; lo possiamo definire l'hub per la montagna della pianura Padana. Prima di partire salutiamo anche e.frapporti e mountainequipment anche loro in partenza per la Val Senales.
Si sale ed il tempo va peggiorando. Arriviamo alla partenza delle cabinovie che pioviggina. Poche auto italiane nonostante il 25 aprile sia festività, molte auto "D", "CZ" ed "SK".
Per tutto il giorno becchiamo neve, nevischio e vento. Visibilità quasi mai buona... ecco visibilità didattica.
25 aprile: per essere un giorno di quasi primavera mi sembra incredibile... siamo riusciti a beccare dei valloncelli nelle varie skiroute con neve farinosa di buona qualità! Un sogno in alcuni punti (ovviamente brevi, siamo il 25! aprile), di quella che si sposta con l'aria.
Passiamo la giornata per le skiroute 13, 15 e 18 chiamate semplicemente: Fernau - Mauer, Gaches Eck e Steile Zunge.
L'itinerario 13 Fernau - Mauer ha una bellissima neve in alto dove è pianeggiante e meno bella dove la pendenza è più bella.
Gli itinerari 15 e 18 invece hanno avuto una neve stupenda in ogni discesa... neve che grazie al vento ed alla nevicata si "rigenerava" in ogni discesa.
Alla fine abbiamo percorso anche la famosa 14 detta Wilde Grub'n segnalata come chiusa.
I gatti probabilmente per velocizzare lo scioglimento della neve sulla strada l'hanno simil-sgomberata senza fresare, risultato: ci siamo dovuti fare 10 km di sciata sui sassoni di ghiaccio che formano i gatti, senza vederci e senza poter tagliare (c'erano, o melgio immagino ci fossero, pendii stupendi).
Stubai secondo me con una buona visibilità è stupendo; se avessimo potuto vederci bene, secondo me con quella neve ci saremmo lanciati nei vari sottoseggiovia e pendii della zona intermedia... ma senza visibilità abbiamo solamente potuto seguire i segnalini delle skiroute.
Foto poche: ho perso le pile della gioco-digitale.
Un 25 aprile ricordato meglio di un qualsiasi 25 febbraio degli ultimi 2 anni Poche volte ho sciato sotto la neve e con il freddo dalle 9 alle 17!
Devo ritornarci!
Seggiovia Sesselbahn Fernau
Foto d'atmosfera... ecco si chiamamola atmosfera questa non visibilità
Seggiovia Fernau
Tracciato delle piste e del fuoripista che non si vede di fianco alla seggiovia Fernau di Stubai in Austria.
Stubai il 25 aprile ancora conneve farinosa
Manfri spolvera
Freerider Manfri
Iacopo nella neve polverosa di Stubai
Faccio delle prove di "fotoelaboraggio" (caricate quest'ultime su imagewshack.us )
Snowboard freeride Stubai, Austria
Grazie per la compagnia, per il viaggio, per la giornata!
Una stagione iniziata a settembre in Stubai e terminata a fine aprile in Stubai. Secondo la profezia di Celestino quella località "deve dirmi qualcosa"... mi regala energia :sudato: