Roccaraso - Pescasseroli ed i suoi impianti

RomanoDOC

New member
Puccio ha detto:
Ti faccio un esempio!
Alcuni anni fa (tanti a dire il vero :D ) andai a sciare a Pescasseroli (Parco Naz. d'Abruzzo) e pur essendo un posto piccolissimo con solo alcuni SkiLift, rimasi affascinato dalla bellezza del posto dove, riusci a ricavare dei bellissimi fuoripista tra i boschi che ancora oggi ricordo con piacere. :wink:

Ma Pescasseroli è ancora aperta? :think:

Non voglio andare OT (anche se Pescasseroli fà parte dello stesso consorzio di Roccaraso) ma non è assolutamente vero che a Pescasseroli ci sono solo skilift.
Come impianti ci sono:
1 seggiovia quadriposto automatica
1 seggiovia triposto fissa
1 seggiovia biposto
2 skilift

Comunque anche le piste di Pescasseroli non scherzano, prima tra tutti la nera servita dalla seggiovia quadriposto, che ha una pendenza del 60% una delle piste battute più toste in appennino.

La situazione di quest'inverno non la so, perchè non ci sono stato.
Lo scorso inverno invece la neve era pure troppa, anche se hanno l'impianto d'innevamento artificiale.
 
RomanoDOC ha detto:
Puccio ha detto:
Ti faccio un esempio!
Alcuni anni fa (tanti a dire il vero :D ) andai a sciare a Pescasseroli (Parco Naz. d'Abruzzo) e pur essendo un posto piccolissimo con solo alcuni SkiLift, rimasi affascinato dalla bellezza del posto dove, riusci a ricavare dei bellissimi fuoripista tra i boschi che ancora oggi ricordo con piacere. :wink:

Ma Pescasseroli è ancora aperta? :think:

Non voglio andare OT (anche se Pescasseroli fà parte dello stesso consorzio di Roccaraso) ma non è assolutamente vero che a Pescasseroli ci sono solo skilift.
Come impianti ci sono:
1 seggiovia quadriposto automatica
1 seggiovia triposto fissa
1 seggiovia biposto
2 skilift

Comunque anche le piste di Pescasseroli non scherzano, prima tra tutti la nera servita dalla seggiovia quadriposto, che ha una pendenza del 60% una delle piste battute più toste in appennino.

La situazione di quest'inverno non la so, perchè non ci sono stato.
Lo scorso inverno invece la neve era pure troppa, anche se hanno l'impianto d'innevamento artificiale.


Quindi hanno ampliato gli impianti!! Sono contento ......... posto bellissimo :wink:
Mi ricordo una pista che scendeva stretta in mezzo al bosco!! Esiste ancora? Ricordo con piacere dei fuoripista tra gli alberi molto molto belli!!!! :wink:
 
Il panorama che si ammira dalle piste di Pescasseroli (AQ)
8804-dscn1854.jpg
 
Soloneve e le sue foto non mancano mai all'appello!!!!
Grande :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

*Che ricordi, avevo 14 anni ed era il 1989* :uuue: :uuue:
 

.

Pescasseroli è il posto dove ho messo per la prima volta gli sci ai piedi, anno 1968!
Fischer blu di legno con attacco kandhar e prima lezione di sci.
Su quella nera che ha citato romanoDOC (è la deviazione a sx della direttissima, vero?) ho fatto la caduta più brutta che mi ricordi, fermandomi nel bosco a valle del muro pendente abbracciato ad un albero :shock: :shock: :shock:

In realtà non fu una caduta, ma una scivolata toccando con lo scarpone la neve, più o meno a metà del muro, la pista era una lastra di ghiaccio verde e non riuscii a fermarmi, se non in mezzo al bosco aggrappandomi ad un albero.
E potevo farmi davvero molto male, per fortuna me la son cavata solo con un labbro spaccato.
 
Si proprio quella! Il bello che in certi punti è più ripida della direttissima del Pratello di Roccaraso e, a differenza di quest'ultima, è non è molto largha e se cadi o perdi il controllo o vai a sbattere contro gli alberi o vai di sotto.....
Inoltre non è affatto corta come pista e il dislivello è di 580 m.
 
Pescasseroli, abbiamo venduto casa 2 anni fa l' avevamo dal 1967.
Ho iniziato a sciare li sul serio , e conosco monte Vitelle, e' il nome della montagna dove si scia, come le mie tasche.
A parte la diretta che come dici tu e' ripida sul cucchiaio, ma c'e' l' Aquila che lo e' ancora di piu' e la Nordica , che pero' e' solo fuori pista.
E poi dal Ceraso, che sarebbe la parte dietro della montagna, c'e' un fuori pista spettacolare, Pesco di Iorio. Altrimenti scendendo dalla diretta si puo' fare la pista del sole che scende sulla sinistra della montagna. Dal cucchiaio della diretta si puo' scendere dentro il bosco dove Gio' ha detto di essere caduto, e' molto bello e si ricongiunge alla parte finale dell' Aquila.Se qualcuno ha frequentato Pescasseroli per parecchi anni , magari ci si conosce pure, io praticamente sono cresciuto li...
 
A quanti ricordi a Pescasseroli...
Anche io ci sono praticamente cresciuto e scoperto le gioie dello sci...
Qualcuno si ricorda dello sci club Montemarsicano?
 
Gia' infatti, io sono di Lucera provincia di FG e ci sono stato diverse volte, ho vinto anche una gara di super G regionale sulla pista delle gravare. Quest'anno neve permettendo ci andro' una volta a settimana, per la settimana bianca invece LES 2 ALPES dal 09/01 al 16/01...
 
Top