Fakie/Mettersi sulle punte.. how to?

Iguana1986

New member
Salve gente :D

Sono un niubbo nel freestyle, ma niubbo da far paura..!

Ieri al cimone ho messo piede nel park per la 2° volta.. ho iniziato a fare qualche cavolata.. tipo 2 salti e 2 box.

Ogni tanto provavo ad esercitarmi sulle piste in switch o fakie che dir si voglia.. ma ho qualche problemino e non capisco come risolverlo!

Il problema sta nel fatto che quando vado per girare per fare la curva, uno sci ( quello esterno ) gira per come dovrebbe.. quello interno spesso e volentieri no! e quindi finisco in una sorta di spazzaneve fakie!

Una cosa che non capisco poi è se devo tenere il peso verso valle o verso monte.. ossia, devo spingere le tibie sullo scarpone oppure devo fare il contrario ?



Altra mia paranoia : Come diamine ci si mette sulle punte ? :D

E' una cosa fighissima che ho visto fare tanto tempo fa ma non ci riesco in alcun modo!
In particolare ho provato quella che poteva essere la soluzione migliore.. ossia mettevo il busto/peso verso le code.. poi lo sparavo avanti di colpo puntando i bastoncini a terra in modo da far pressione sulle punte deformando lo sci e alzandomi di poco usando l'appoggio dei bastoncini..

Ma non mi riesce ! Non appena tento di sollevare le code lo sci mi parte in avanti..
Chi mi sa aiutare in ciò ? (Magari anche con un video.. me lo riguarderei mille volte :D )

Thxxxxx
 
in attesa che rispondano i boss... prova a copiare i movimenti di questo ragazzo.
è in inglese :(

sciare in switch
[youtube]z5TBuH_GROg[/youtube]
 
Ciao!Allora, riguardo l'andatura swich è probabilmente dovuto al fatto che un po' apri gli sci.. cioe' che fai la curva un po' "spazzanevante" con le code più vicine e le punte più lontane..Vien molto spontaneo all'inizio perchè permette di tenere il peso più indietrop senza cadere, per correggere devi impegnarti a tenere i due sci sempre paralleli a inizio curva. cioè non aprire assolutamente.

Per salire sulle punte mio fratello net surfer ha scritto questo: http://www.skiforum.it/tricks/10-1-nose-press-360.html

in realtà è la spiegazione del 360 partito sulle punte, ma la prima parte spiega la cosa. e anche dalle immagini pur essendo di uno che va e non è fermo si capisce il movimento per portarsi avanti.
Se ti scivolano in avanti è per due motivi: 1) metti troppo poco il peso avanti e 2) fai il movimento per andare avanti troppo lento.

Facci sapere i pèrogressi. yo, ciao! :)
 
Grazie mille.. in realtà il video l'avevo già visto ma fa sempre piacere rivederlo.. ho letto quel trick, proverò :D

MrCesto per ora sono un pò' sotto esami.. appena mi libero credo che andrò in val di luce o al corno(studenti a 14€ o 10€ rispettivamente!).. in caso ti mando pm :D
 

.

Per mettersi sulle punto (stile foto mio profilo) io faccio così:
Prendo le bacchette in cima col palmo per fare più forza
Carico il peso un po' indietro poi velocemente (e importante che sei veloce) in avanti facendo forza con le braccia per aiutarmi
Ti sollevi e poi tieni l'equilibrio

Ciao
 
mh... Io sono passato giusto 2 giorni a Firenze per verbalizzare un esame e all'Abe non ho ne pc ne internet :(

Quando passi mandami pure un sms tanto io sono praticamente sempre su: 3287524685 Lorenzo :D Vedi di venire in Valle almeno semmai andiamo alla Sprella a farci 2 risate! Giusto sabato ho battuto una cartella non indifferente su un box sega provando un 270in :DDD

Comunque la cosa delle punte è abbastanza semplice.. quella forse è l'unica cosa che potrei insegnarti! :DDD
 
il saltino che fa il tipo secondo me è soggettivo..lo fa secondo me x darsi un pelo più di slancio e soprattutto ti coordina di più!
cmq io (sebbene non sia ancora molto in grado) faccio cosi (cosa che alla fine è stata abbastanza ripetuta cmq..) punti le racchette in avanti, circa poco dopo le punte non di più, carichi un pò il peso indietro e subito dopo, velocemente, ti butti in avanti tenendoti fermo nella stessa posizione puntando bene le racchette che sono sempre ferme allo stesso posto..appena senti che le code si staccano da terra pieghi le ginocchia (tenendo il busto fermo) come se volessi far arrivare i talloni al sedere praticamente..e..dovresti così ritrovarti in equilibrio sulle punte!
 
Top