Alagna, Gressoney o Champoluc.

davide10

New member
Domenica ho intenzione di recarmi nel comprensorio Monterosa Ski per scattare qualche foto, recensire il tutto e magari piazzare qualche video sul forum.
Solo un paio di dubbi.Per chi e' di Milano io abito in zona Legnano/Saronno.
Com'e' la strada per arrivare ad Alagna?La statale usciti dalla Gravellona Toce e' scorrevole o e' piena di semafori?
A questo punto converrebbe di piu puntare direttamente su Gressoney prendendo la Milano Torino?
Come sono gli impianti di risalita ad Alagna.Nello Skirama ho notato che l'impianto di attacco e' una funivia.Code in vista?
 
Anke se c'è da dire ke la posizione strategica è gressoney la t. poichè è situata al centro del comprensorio del monterosa.
 
davide10 ha detto:
Domenica ho intenzione di recarmi nel comprensorio Monterosa Ski per scattare qualche foto, recensire il tutto e magari piazzare qualche video sul forum.
Solo un paio di dubbi.Per chi e' di Milano io abito in zona Legnano/Saronno.
Com'e' la strada per arrivare ad Alagna?La statale usciti dalla Gravellona Toce e' scorrevole o e' piena di semafori?
A questo punto converrebbe di piu puntare direttamente su Gressoney prendendo la Milano Torino?
Come sono gli impianti di risalita ad Alagna.Nello Skirama ho notato che l'impianto di attacco e' una funivia.Code in vista?

La strada che da Gravellona Toce sale verso Alagna non è piena di semafori, ma... attraversa una ventina di paesi almeno, non pensare di trovare una strada a rapido scorrimento, per lo meno non la troverai da Borgosesia in su.
Dopodichè sul tuo cammino incontrerai più che altro curve.
In ogni caso per uno che proviene da Milano è la soluzione migliore, tieni conto che i miei amici da Novara salgono da Alagna e poi ci si trova a Gressoney.
LA funevia che sale ai Salati è una Funifor che di norma non presente grosse code, però da Alagna l'impianto che porta a Pianalunga è una cabinovia tipo da dodici posti, unico neo il parcheggio che ad Alagna è sempre un po' difficoltoso e caro.

Scusa la domanda ma che foto vorresti andare a fare?
Sappi che l'impianto di P.ta Indren è chiuso e lo rimarrà ino a fine stagione gli itinerari più suggestivi non sono raggiungibili.
Se hai bisogno di maggiori info fammi sapere.
Magari domenica salgo pure io, sempre se nevica...
 

.

il paese di alagna e la strada per arrivarci hanno un grandissimo fascino, nella mia modesta opinione superiore a quello delle altre due valli.... se sei un fotografo, questo potrebbe essere un argomento interessante
 
davide10 ha detto:
Foto alle piste.

Niente fuoripista?
La zona è più famosa per i fuoripista che per le piste.
Se vuoi fare un report delle piste ti conviene spostarti verso Gressoney/Champoluc e come piste ti segnalo a Champoluc la pista Mandria che è quella di Coppa Europa, il rientro a Champoluc del Crest che è veramente bello.
Il collegamento fra zona Crest e Bettaforca che è molto spettacolare, la zona del Colle della Bettaforca con la vista sul Rosa, la pista del Salati e la pista dell'Olen.

Se invece dovesse nevicare può essere che faccia un salto su visto che quest'anno non sono ancora andato.

Per i fuoripista discussione a parte perchè c'è veramente da diventare cretini talmente ce ne sono tanti.

Per le pelli ho già affrontato il discorso con Mamo sul Forum di PM, per quest'anno mi limito ad un Breithor a metà luglio poi la prossima stagione vedremo di iniziare anche con lo ski alp di scoperta, e solo per quel motivo!!!!
 
Fuoripista metterei solo in pericolo me e quelli a valle dato che non ho nessuna esperienza di neve fresca.
Conosco i miei limiti e quindi per ora mi bastano delle discrete nere su piste "ufficiali".In futuro quando le mie capacità e le mie conoscenze saranno aumentate chissà...
 
verbier61 ha detto:
il paese di alagna e la strada per arrivarci hanno un grandissimo fascino, nella mia modesta opinione superiore a quello delle altre due valli.... se sei un fotografo, questo potrebbe essere un argomento interessante


La Valsesia è tutta da fotografare... :D

Cmq ormai siamo a fine stagione, da Milano arrivare ad Alagna è la strada più corta e non penso ci sia traffico, tranne forse in prossimità delle due rotonde di Borgosesia.
Come semafori da quando inizia la valle ne trovi solo uno a Campertogno.
 
Top