Bormio o S.Caterina Valfurva??

sikakaa

New member
Buon giorno a tutti,
premetto di essere un completo ignorante riguardo alle località sciistiche italiane (e non),fino ad oggi non mi ero mai posto il problema sulla scelta di una piuttosto che un'altraHIHIHI.

Per il ponto di S.Amrogio (7-9 dicembre) sto organizzando un weekend con amici in zona Bormio/Chiesa Valmalenco e limitrofi.

A Chiesa sono già stato parecchie volte e devo dire di essere sempre rimasto soddisfatto per la qualità delle piste...... ma mentre cercavo qualche hotel in zona Bormio mi sono trovato a fronteggiare un ENORME problema: QUANTI CAVOLO DI DIVERSI IMPIANTI CI SONO IN ZONA??????

Qualcuno saprebbe gentilmente farmi un riassunto di cosa comporti prendere un hotel a Bormio,piuttosto che a Santa Caterina,piuttosto che a Chiesa??
Il comprensorio è sempre lo stesso? Quale mi consigliereste? Ci sono altre varianti nelle vicinanze?

Mi date una spolverata generale?:mann:

Grazie Mille

Stefano
 
Se cerchi un attimo su Google Maps noterai che i posti sono distanti, anche parecchi km.
Bormio e Santa Caterina sono vicini, ma Chiesa sta molto prima (arrivando da Lecco o Milano). In ogni modo non sono comprensori collegati sci ai piedi.

Sono tutti dei bei posti, Bormio è un po' più grande e soprattutto arriva a 3mila metri di quota, il che garantisce un innevamento minimo già a novembre-dicembre, in quota. Bormio permette di sciare anche su percorsi freeride non indifferenti.
In ogni modo se puoi spostarti facilmante in automobile puoi alloggiare sia a Bormio, sia a Santa Caterina, sia a Isolaccia e poi sciare in uno di questi 3 comprensori, a scelta.

Qui per farti un'idea:
Alta Valtellina: Skimaps - Lombardia/Skimap Alta Valtellina
Bormio: skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-122
Santa Caterina Valfurva: Skimaps - Lombardia/Santa Caterina Valfurva
Isolaccia Oga e San Colombano: Skimaps - Lombardia/Skimap Isolaccia - Oga - San Colombano
Chiesa Valmalenco: Skimaps - Lombardia/Skiarea Valmalenco
edit Fabio: ho messo più skimaps della zona e link agli skitags.
 
se non è troppo tardi... io ti consiglio ampiamente bormio/s.caterina, per 3 giorni secondo me è il posto perfetto. non so di dove sei ma presumo brianza o milano a giudicare dalle tue scelte: fai conto che se non scegli bene l'orario la valtellina sarà una coda unica il 9 al ritorno :skifrusta: ma ne vale la pena. neve sicura al 100% nonostante sia inizio dicembre (se è chiuso bormio vuol dire che sono chiuse anche tutte le altre località senza ghiacciai ahahah), gente sì ma poche code e comunque si disperde in pista (non come a livigno, sia chiaro, ma meno gente delle dolomiti ecco). i costi non sono proibitivi anche se chiesa è più economica. poi bormio ha le terme, un centro storico vero e un discreto palaghiaccio... vacci e ti divertirai :D
 
Il problema è facilmente risolvibile prendendo un hotel a Bormio e andando un giorno a santa caterina, tanto è a 15 minuti di strada da Bormio :D Sono tutti e due posti che meritano davvero tanto a patto di essere bravi sciatori siccome la maggior parte delle piste sono ripide.
 
Aggiungo la mia opinione. Prima cosa a meno che non vai in un albergo vicino al funivia comunque devi prendere l'auto. Io vado in un albergo molto bello (hotel del cardo, cerca su internet e Tripadvisor) a San Carlo dopo Semogo . Circa 5 minuti dalla bidonvia di Isolaccia (impianti collegati con Oga e piste non male, ma non so se sono aperti a s. Ambrogio). Sei a 15 minuti da Bormio (non ha bisogno di spiegazioni: PISTE CENTRO STORICO TERME BAGNI VECCHI E NUOVI PALAZZO DEL GHIACCIO). E dall'hotel del Cardo raggiunti Livigno in 30 minuti. Ps: da non perdere le ciaspolate in notturna da Arnoga con guide locali (se vengono organizzate ancora).Ot : chiedo scusa agli amministratori se mi sono permesso di are "pubblicità" (garantisco disinteressata), ma ho voluto dare consigli fondati e sinceri.
 

.

Top