GO WEST: Via Lattea, Serre Chevalier, 3 Vallèes 7-10 febbraio 2013

MaxskiSanremo

New member
Quest'anno con il mio amico Tiziano decidiamo, nonostante il poco tempo a disposizione per via dei miei impegni di lavoro e familiari, di sciare quattro giorni in tre tra i più grandi comprensori delle Alpi occidentali: Via Lattea, 3 Vallèes e Serre Chevalier. Abbiamo fatto base a Sauze d'Oulx, dove avevamo prenotato in uno splendido piccolo hotel a conduzione familiare, situato nel centro storico della frazione di Jouvenceaux a 100 mt. a piedi dagli impianti e dove la gentilissima e simpaticissima proprietaria ci viziava cucinando ogni sera piatti squisiti ed abbondanti :semagna: (chi fosse interessato mi mandi un MP, lo consiglio vivamente).
Avevo già sciato nel recente passato più volte sia in Via Lattea che in 3V, era invece la prima volta a Serre Chevalier e devo dire che si è rivelata per me una graditissima sorpresa confermando i giudizi positivi letti sia sul forum che su internet, comprensorio vario, interessante e molto ben organizzato.
Unica nota negativa: freddo esagerato!!! Mai visto il termometro sopra i -12 a 2000 metri e per giunta spesso pure con vento piuttosto sostenuto... :ghiacciato:
Ora lascio spazio alle foto:

1° e 4° giorno 07/02/2013 - 10/02/2013, Via Lattea:

Giovedì giornata quasi serena ma freddissima e ventosa, sulla cabinovia del Fraiteve ci siamo fermati più volte e le cabine oscillavano non poco, piste praticamente deserte, non tanta neve ma piste quasi perfette a parte la parte bassa della 21 a San Sicario dove spuntava qualche pietra di troppo.
La domenica ovviamente qualche persona in più (niente di esagerato comunque) e tempo che è andato degradandosi nel corso della giornata, al mattino in zona Banchetta bel sole fin verso ora di pranzo.


93742-dsc00016.jpg


94399-dsc00019.jpg


94400-dsc00018.jpg


94401-dsc00023.jpg


94402-dsc00029.jpg


94405-dsc00035.jpg


2° giorno 07/02/2013, Serre Chevalier:

Vista la bella giornata di sole decidiamo di andare a Serre Chevalier con partenza da Chantemerle, ai piedi della pista Luc Alphand, la più famosa del comprensorio e veramente bellissima. Piste preparate alla perfezione, poca gente e neve da urlo, freddissimo. Meno male che finito di sciare ci siamo riscaldati ai "Les Grand Bains" di Monetier, vedere le piste dove avevi sciato poco prima rimanendotene comodamente al caldo immerso nell'acqua a a 34 °C è un valore aggiunto non da poco.

94406-dsc00074.jpg


94407-dsc00075.jpg


94408-dsc00076.jpg


94410-dsc00079.jpg


94411-dsc00081.jpg


94412-dsc00082.jpg


94421-dsc00086.jpg


94422-dsc00087.jpg


94423-dsc00091.jpg


94424-dsc00092.jpg


94425-dsc00093.jpg


94426-dsc00098.jpg


94427-dsc00097.jpg


94428-dsc00099.jpg



3° giorno 09/02/2013, 3 Vallèes:

Oggi vista la splendida giornata di sole e cielo azzurro limpidissimo decidiamo di andare alle 3 Vallèes; ci facciamo volontariamente rapinare pagando il pedaggio di € 51,20 per il Tunnel del Frejus ed entriamo nel tunnel a Bardonecchia tra qualche chiazza di neve e prati ingialliti, pochi minuti dopo e sbuchiamo a Modane dove ... sorpresa... nevica!!, gli alberi sono carichi di neve e gli spazzaneve vanno avanti ed indietro, sembra di essere in un altro mondo rispetto alla Val Susa, ma il cielo grigio e le nuvole basse non prometttono nulla di buono per la nostra giornata in 3V. Fortunatamente arrivati ad Orelle il cielo un po' si apre e decidiamo di subire il secondo furto di giornata pagando lo skipass giornaliero per le 3V.
Arrivati a Val Thorens il meteo migliora e diventa variabile, alternando schiarite anche ampie ad annuvolamenti che comunque consentono una più che discreta visibilità; le 3V sono sepolte da metri di neve e la preparazione delle piste un po' ne risente nonostante la poca gente dovuto al cambio del sabato, in compenso i fuoripista sono favolosi e con neve leggerissima, vera e propria polvere da fare invidia a quella delle Montagne Rocciose americane.
Fa ancora più freddo che i giorni prima anche per il soleggiamento più scarso, decido comunque di portare Tiziano, al battesimo in 3 Vallèes, a fare un giro turistico giusto per fargli capire le infinite potenzialità del comprensorio, peccato che il meteo capriccioso non ci faccia godere appieno dei panorami e ci impedisca di salire al Caron ed al Mont Vallon causa nuvole basse e nebbia.
Il giro che abbiamo fatto è stato: Orelle -> Val Thorens (Peclet, Grand Fond, Moutiere, ecc.) -> Meribel Mottaret-> Courchevel (via Saulire) -> Le Praz -> Meribel (Via Col del La Loze e Olimpique, Tougnete, ecc.) -> Merbel Mottaret -> Val Thorens -> Orelle.
Tiziano è rimasto comuqnue impressionato dalle 3V e dal 09 febbbraio può dire di avere finalmente capito cosa vuole dire sciare!!! :DDD

94429-dsc00102.jpg


94431-dsc00103.jpg


94430-dsc00107.jpg


94432-dsc00110.jpg


94433-dsc00120.jpg


94434-dsc00111.jpg


94435-dsc00112.jpg


94436-dsc00121.jpg


94437-dsc00123.jpg


94438-dsc00124.jpg
 
bravo!!!!!!!!:premiato::premiato::CC:CC:CC:CC gran bel report...
ora posso anche io finalmente dire che "so cosa vuol dire sciare":PPINK:PPINK:PPINK
grandissima sciata... una delle più belle della mia vita... in 3 comprensori splendidi ognuno con caratteristiche diverse...
c'e' davvero da perderci la testa...
sarebbe curioso sapere quanti km abbiamo fatto sci ai piedi in questi 4 giorni...
 
Report sintetico ma d'effetto... poche foto e il gioco è fatto :CC
Avrete fatto almeno 50.000 m di dislivello... e con quale neve.

Consigliato a quelli che "come le Dolomiti non ce n'è" :D
 
Riuscire a trovare una giornata post nevicata alle 3Vallees completamente sciabile non è da tutti i giorni. Il tempo poi mi sembra discreto, forse insopportabile il freddo. A valthorens diventa un tormento sciare in questi casi.
 

.

Report sintetico ma d'effetto... poche foto e il gioco è fatto :CC
Avrete fatto almeno 50.000 m di dislivello... e con quale neve.

Consigliato a quelli che "come le Dolomiti non ce n'è" :D

Il report è in effetti un po' sintetico perchè faceva troppo freddo per tirare fuori spesso la macchina fotografica e quindi foto ne ho fatte pochine...
 
Il report è in effetti un po' sintetico perchè faceva troppo freddo per tirare fuori spesso la macchina fotografica e quindi foto ne ho fatte pochine...

non e' vero!!!:SISI
la macchina fotografica l'hai tirata fuori poche volte perche' non c'era tempo da perdere .... con quelle immense distese di neve davanti a noi....:arf::arf::arf::arf::arf::arf:
 
Riuscire a trovare una giornata post nevicata alle 3Vallees completamente sciabile non è da tutti i giorni. Il tempo poi mi sembra discreto, forse insopportabile il freddo. A valthorens diventa un tormento sciare in questi casi.

le foto alle 3v son state fatte nei pochi momenti di bel tempo...ti assicuro che sia all'andata nel scendere verso val thorens sia al ritorno per rientrare all'ovovia di orelle non si vedeva una mazza oltre al freddo polare...
 
Serre Chevalier a quale località Italia é più simile e perché? Mi sembra simile a Marilleva e Folgarida dalle foto, o sono diversissime?
 
E' del 2013 mi pare e a quel tempo c'erano i like con un altro sistema (che non si sono replicati in questo nuovo). Quindi un attimo che si ripigli il giro, sono 3 località moooolto interessanti.
 
Serre Chevalier a quale località Italia é più simile e perché? Mi sembra simile a Marilleva e Folgarida dalle foto, o sono diversissime?

Ci sono parecchi itinerari fuoripista, che mancano a Folgarida Marilleva.

É una località abbastanza unica secondo me. Peccato l'impiantistica non sia granché perche sarebbe tranquillamente uno dei top resort delle alpi.

A voler trovare un confronto italiano, mi viene in mente un Racines al cubo. O magari un Bormio-Santa Caterina se fossero collegate
 
Ci sono parecchi itinerari fuoripista, che mancano a Folgarida Marilleva.

É una località abbastanza unica secondo me. Peccato l'impiantistica non sia granché perche sarebbe tranquillamente uno dei top resort delle alpi.

A voler trovare un confronto italiano, mi viene in mente un Racines al cubo. O magari un Bormio-Santa Caterina se fossero collegate

Non conosco Folgarida e Marileva ma Serre Chevalier da passarci un due giorni è un gran bel posto con ottimi dislivelli e ottimi fuoripista nella zona di Monetier (dove ci sono anche le terme).
Certo rimane ancora qualche impianto strategico da cambiare (prossimo anno cambiano la seggio Cote Chevalier e li è già un bel passo avanti per i collegamenti tra le varie zone) e dare una rinfrescata alla parte alta di Monetier e lo skipass attualmente non è a buon mercato (50€).
Quest'anno scade la Delegation Service Publique tra i comuni della parte verso il Lautaret e la Compagnie des Alpes ... la negoziazione di quella nuova dovrebbe portare un significativo impulso sugli investimenti nel comprensorio.
 
Serre Chevalier è un'ottima stazione sciistica...mi sono piaciute diverse discese ed è un posto dove tornerei volentieri...la pista di rientro a Briancon è una leccornia...da l'idea di arrivare con gli sci dentro quella che è una mezza cittadina più che un semplice paese... non sono tantissimi i posti che danno questa sensazione..tutte le piste dei vari rientri a valle sono tecniche ed impegnative...davvero un bel posto per sciare.
 
Top