Warth-Lech

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Abbiamo prenotato a Warth 8 gg. per la settimana di Natale. Quest'anno Warth sarà collegata a Lech da un nuovo impianto. Qualcuno mi può dare consigli su cosa fare e cosa evitare nel nuovo megacomprensorio?
In anticipo grazie!
K
 
premetto che ho fatto poco più di mezza giornata nella zona di Lech-Zurs (abbiamo parcheggiato all'Alpe Rauz, fatto qualche pista a St.Anton che già conosco meglio, poi preso lo skibus e fatto il resto della giornata tra Zurs e Lech).

Detto questo, a livello di bordopista visibile c'è tantissima roba a Zurs su entrambi i versanti, il posto è fantastico. Lech è più invaso da piste e impianti però ho trovato bei pendii (itinerario 44) dall'arrivo della seggiovia di Zug alla partenza della seggiovia che arriva in cima al comprensorio (Steinmahder), e che sembra offrire tanti itinerari freeride che non sono riuscito a fare.

Un'itinerario stupendo e più complesso (non segnato sulle cartine) che ho potuto fare è questo qui, scoperto perchè mi ci sono buttato seguendo le tracce (lo so non si fa.....): a Zurs dall'arrivo della seggiovia Madloch si prende l'itinerario freeride (credo spesso battuto) che scende a Zug. Dopo poche centinaia di metri sulla sinistra si osserva un facile canale (occhio alle rocce all'ingresso) che butta completamente fuori dalla zona in cui stavi sciando. Alla fine del canale entri in uno stupendo ed enorme anfiteatro sciabile da tutte le parti, la valle in questione dovrebbe chiamarsi Stierloch. Alla fine del pendio la valle si stringe e percorri un facile bordofiume, alla fine del quale comincia una stradina che io ho trovato battuta e che porta perfettamente alla partenza della seggiovia di Zug.

Io non ho trovato bella neve (a fine marzo), ma è senz'altro uno dei più bei fuoripista che ho mai fatto in vita mia.

qui c'è qualche indicazione con i diversi ingressi: in bianco la skiroute segnalata Madloch-Zug, io ho fatto l'ingresso indicato come Stierfall che non richiede pelli, forse l'altro ingresso le richiede (o forse no e basta traversare rimanendo altissimi):

attachment.php


ingresso Stierfall visto dall'itinerario per Zug. Al roccione in mezzo, l'itinerario segnalato (qui battuto) va a destra, mentre a sinistra si entra nel canale):

attachment.php

qui in questa foto dal versante opposto si vede o si intuisce più o meno tutto l'itinerario: a sinistra l'itinerario Madloch-Zurs, coi puntini la zona invisibile dell'itinerario (in alto perchè dentro il canale, in basso perchè coperta dalla montagna in primo piano). Ho anche circolettato alla fine la stradina battuta per l'uscita, nella foto si riesce a vederla:

attachment.php


qui l'ingresso dal canale all'anfiteatro, ripido ma nulla di estremo (saremo sui 30 gradi) e come si vede molto tracciato:

10307951.jpg


il canale (in alto a destra) e l'inizio dell'anfiteatro, visti frontalmente:

attachment.php



questa è la fine dell'anfiteatro tutto sciabile (occhio che i pendii a destra sono valanghivi anche se magari l'elicottero può bonificarlo) con il fiumicello da seguire per poi arrivare a Zug sullo sfondo. Notare quanto sono piccoli gli sciatori.....

4ebc199bd9e35647.jpg
 

Allegati

  • 39cbc2ec34ecb198.jpg
    39cbc2ec34ecb198.jpg
    101.2 KB · Visualizzazioni: 1,079
  • dsc00258kru.jpg
    dsc00258kru.jpg
    125.2 KB · Visualizzazioni: 1,092
  • der-stierfall-rechts-im-bild-vom-gegenhang-aus-gesehen.jpg
    der-stierfall-rechts-im-bild-vom-gegenhang-aus-gesehen.jpg
    257 KB · Visualizzazioni: 256
  • blick-vom-madloch-auf-die-einfahrt-des-stierfalls-links-vor-der-felswand.jpg
    blick-vom-madloch-auf-die-einfahrt-des-stierfalls-links-vor-der-felswand.jpg
    190.1 KB · Visualizzazioni: 1,097
  • der-eindrucksvolle-stierfall.jpg
    der-eindrucksvolle-stierfall.jpg
    172.1 KB · Visualizzazioni: 1,112
Per fuoripista Zurs e Stuben posti migliori.. La skiroute verso Zug che dice Pier fantastica, LECH paese bellissimo.. Non conosco WArth ma quest'anno mi piacerebbe esplorarlo

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
 

.

Warth

Abbiamo prenotato a Warth 8 gg. per la settimana di Natale. Quest'anno Warth sarà collegata a Lech da un nuovo impianto. Qualcuno mi può dare consigli su cosa fare e cosa evitare nel nuovo megacomprensorio?
In anticipo grazie!
K

Kaliningrad: I want my finder's fee!!! :)

PS: con Paolo pensavamo di fare un reconnaisance tour per l' opening di Dicembre
 
Ci sei già stato ? nel caso mi farebbe piacer eaver eun parere. Grazie

Posto molto carino, gente molto cordiale,abbondanti nevicate e alcune discese fuoripista interessanti con dislivelli minori di zurs/stuben il bello era proprio l isolamento dall Arlberg più famoso....russi,cavallette....
 
Report dal Voerarberg austriaco.
Stamani nevicava massiccio, usciti presto perché le previ dicevano che il pomeriggio sarebbe girato a pioggia.
La mattina ce n'erano 30, abbastanza buona, poi sempre più pesante fino a 40 cm. Alle 14 pallini di ghiaccio a 2000 metri con forte bufera, pericolo valanghe salito a 4, e pioggia a catinelle a fondo valle, con un vento bollente che ti avvolgeva piacevolmente.
In paese, 1500slm, pioggia con i fiumi in piena che correvano lungo le strade.
Piove forte e sono previste circa altre 16 / 18 ore di pioggia.
Domani uscirà il sole ad ora di pranzo con zero a 3400m.
Il climate change porta situazioni nuove per tutti, domani tutto da scoprire, 60 cm di neve fresca marcia, con 10 gradi all'ombra. Forse il pericolo valanghe andrà a 5, chissà...

Mercoledì è prevista una nevicata secca con -6 a fondo valle, questa non male... :D

Metto due foto del contesto... le foto del monsone arrivato poco dopo le ometto per pietà...

Lech Chiesa
159919-image.jpeg


Lech Town, Morning PowAlarm
159920-image.jpeg


Freeee
159921-image.jpeg
 
Top