Taglieri, dove il migliore?

Fabio

Member
Staff Forum
Prendo a pranzo dei tagliere di speck, a volte ti sfami, a volte "godi", altre volte rimani deluso. Eccomi a Baita Costamula, sulla pista Longia. Il miglior tagliere misto di sempre. Concordate? Ci sono anche confetture, kaminwurze, ridotte di qualcosa di divino, la presentazione é perfetta. Il sevizio cordiale, le cameriere hanno forme golose. Il migliore di sempre #gnamgnam (hashtag da bbmnk perché qui ci sta bene).

142841-tagliere-baita-costamula-image.jpg

142842-tagliere-baita-costamula-image.jpg

142843-tagliere-baita-costamula-image.jpg

Fantastico, almeno in foto. Scusa la domanda indiscreta, il tutto (il taglere immagino fosse per uno), compresa la birra, per un totale di...?

Non sono particolarmente preso dai taglieri. Ma i migliori che ho preso sono stati il super tagliere tra amici al Edelweishutte di Colfosco ma ancors migliore quello che ho preso al Crep de Mont sulla Boè azzurra (quella a dx). Il lardo era semplicemente il migliore, e pure il kren fatto in casa.

Per quanto riguarda lo speck, il migliore mai provato è quello della Malga Contrin sull'Alpe di Siusi. Prodotto da loro
Se sei ancora in zona, puoi andare subito a verificare :TTTT

Anche il cren era super, diverso dal solito, aveva la consistenza della panna montata, non so cosa abbiano fatto. Sul prezzo bella domanda, mi hanno fatto il conto al tavolo con la macchinetta ma niente scontrino, boh. Allora, per 1 persona 13.50 per 2 persone 21. Poi ho fatto il splendido (arrivavo da 1 settimana di quelle che vai a letto alle 01, e guardi la sveglia alle 3.30 per stress e pensieri che tutto sia corretto etc) e quindi oltre alla weiss mi sono regalato grappino fatto da loro al fieno. Molto delicato e dolce, nulla a che vedere con la grappa secca ma godibile e caffè. Totale 22. Il prezzo di quel tagliere però era adeguato se penso che alcune volte un toast di 3 giorni con in grade e di prosciutto lo piazzano a cinque euro.
C'è poco da fare, il Seceda é la ski area con la più alta concentrazioni di rifugi perfetti (che mancano in lato Ciampinoi).

Ammazza caffe
142865-image.jpg

interessante questo 3ddino.
anche per i taglieri est batte ovest senza dubbio alcuno. si era assaggiato solo qualche formaggio per verificarne la modestia, i salumi li aveva invece sperimentati la nostra amica la quale non mostrava per quell'occasione alcuna eccitazione.
il pane poi, era quasi pietrificato, nessuna salsa d'accompagnamento.
giusto un pò di luce da Quattuor ma questo non era merito de "La Chatelaine", rifugio meno che mediocre in quel di Pila.

142895-tagliere-pila.jpg

Una sola volta mi sono fermato a mangiare alla tana dell'orso a Pontedilegno e mi avevano fatto un tagliere enorme e spettacolare, purtroppo non ricordo il prezzo.
Anche se in genere non è un posto a buon mercato e il servizio e i pizzoccheri mi avevano lasciato un po' deluso, se poi si aggiunge che con la mappazza devi farti la seggiovia Valsozzine e la pista Corno d'Aola, mi passa la voglia.
Ma il tagliere è una bomba! XD

Anche il cren era super, diverso dal solito, aveva la consistenza della panna montata, non so cosa abbiano fatto. Sul prezzo bella domanda, mi hanno fatto il conto al tavolo con la macchinetta ma niente scontrino, boh. Allora, per 1 persona 13.50 per 2 persone 21. Poi ho fatto il splendido (arrivavo da 1 settimana di quelle che vai a letto alle 01, e guardi la sveglia alle 3.30 per stress e pensieri che tutto sia corretto etc) e quindi oltre alla weiss mi sono regalato grappino fatto da loro al fieno. Molto delicato e dolce, nulla a che vedere con la grappa secca ma godibile e caffè. Totale 22. Il prezzo di quel tagliere però era adeguato se penso che alcune volte un toast di 3 giorni con in grade e di prosciutto lo piazzano a cinque euro.
C'è poco da fare, il Seceda é la ski area con la più alta concentrazioni di rifugi perfetti (che mancano in lato Ciampinoi).

Ammazza caffe
142865-image.jpg
guarda fabio sul seceda hai perfettamente ragione tutte baite e baitine di alto livello ti consiglio anche la baita curona bella piccolina ma tutta nuova e in stile
il tagliere del costamula è un opera d'arte costa su 13 14 euro ma ti sazia come piatto unico
altri taglieri così divini non saprei ma se torni in prealpi ti consiglio un bel tagliere al MB mangia&bevi la piccola baita che trovi scendendo da campogrosso a piedi o se innevata la strada con gli sci
la trovi alla fine dove c'è il bivio per arrivare al pian delle fugazze
li il tagliere è ottimo compresa la sopressa che è spettacolare ma magari lo conosci già il posto ..
noi siamo di casa li ,se ti capita anche d'estate c'è il suo movimento in zona ....una birra non basta mai e di solito al contrario di su al passo campogrosso c'è quasi sempre il sole da metà mattina in poi
se vuoi arrivi anche in macchina da schio subito dopo il passo delle fugazze giri a sx salendo lo becchi quasi subito !

Ti avevo chiesto il prezzo Fabio non per una curiosità dettata dalla mera avarazia, ma perchè non amo il taglere e volevo fare il confronto
con un piatto "caldo" che in genere preferisco al panino "destrutturato.
E' vero, non amo il tagliere ma in realtà non mi piace il piatto di affettati postato da Luigi (nobilitato da un grande champagne di Pinot Nero), ma cmq
un tagliere senza anima, buttato lì, neanche un cetriolino! Invece quello fotografato da te è fatto con amore, un buon formaggio da accompagnare
con (sembra) interessanti composte, un ottima salsa al cren, la fragolina...insomma una valida alternativa ad un piatto di fumanti casunzei. Ciao

Senza nulla togliere ai rifugi della mia zona (che ormai frequento solo per delle brevissime tappe caffè perchè ormai sono zone che ho girato in lungo e in largo e il 99.9% delle volte mangio panini/cioccolata che mi sono portato da casa)... i migliori taglieri/pasti che ho fatto in rifugio sono stati in Alto Adige!

Ricordo un dolce+caffè al Rif.Serristori (sopra a Solda) semplicemente sublime!
Ma anche un pranzo (piatto tipico dell'Alto Adige) al Rif.Bressanone in zona della cima Picco della Croce in Val Pusteria che era una cosa fuori dal mondo! Con 10€ preso: birra + piatto unico (patate/uovo/speck) + caffè! Ma una porzione veramente abbondante!