Piccoli e sicuri fuoripista

Fabio

Member
Staff Forum
Vorrei domandare se qualcuno conosci dei piccoli ma bei tratti di fuoripista serviti da impianti di risalita.
So che se c'è molta neve praticamente ogni posto a bordo pista ed ogni boschetto in cui vedi che la pista passa sotto sono possibili per fare fuoripista.

Mi piacerebbe sapere se ci sono luoghi in cui c'è spesso neve farinosa ed in cui si possa godere di un po' di powder anche a distanza di settimane dalla navicata. Saranno posti sempre in ombra o magari ad altitudine rilevante.

A me viene in mente un tratto all'arrivo della funivia Margherita, quella che parte da passo San Pellegrino. Si esce dalla funivia e si imbocca la pista nera. Appena iniziata è possibile condizioni permettendo godersi la farinosa neve che c'è a bordo pista o nel boschetto.

Ciao.
 
A me viene in mente " Canale Colo' " a Sansicario.
E' sempre in ombra parte dai 2700 mt del Fraiteve e scende ai 2200 mt di Basset si puo' trovare neve farinosa fino a primavera inoltrata.

Dimenticavo di dire che e' un fuoripista segnato ed e' una bella nera :shock:
 

Allegati

  • 850.jpg
    850.jpg
    28.8 KB · Visualizzazioni: 63
  • 851.jpg
    851.jpg
    21.9 KB · Visualizzazioni: 61
  • 852.jpg
    852.jpg
    27 KB · Visualizzazioni: 65
Il col d'olen ormai è così trafficato da essere molto semplice, in più dal prox inverno ci sarà (purtroppo) la nuova funivia quindi molti (per fortuna) non saliranno più all'indren per tornare a gressoney.... dalle parti di Champoluc sono quasi tutti fuori pista semplici, però occhio alle condizioni della neve e sempre ARVA!!! cerchiamo di divertirci senza rischiare di lasciarci la pelle perchè non possiamo essere recuperati velocemente!
 
Mi e' venuto in mente un posto in Francia si chiama La Grave praticamente non esistono piste battute e si parte dai 3500 mt e si arriva ai 1400 mt del paese.
Le uniche due piste battute sono sul ghiacciaio e sono due blu
 
Mi e' venuto in mente un posto in Francia si chiama La Grave praticamente non esistono piste battute e si parte dai 3500 mt e si arriva ai 1400 mt del paese.
Le uniche due piste battute sono sul ghiacciaio e sono due blu
Questo si che dovrebbe essere un posto da favola!
 

.

bike ha detto:
Mi e' venuto in mente un posto in Francia si chiama La Grave praticamente non esistono piste battute e si parte dai 3500 mt e si arriva ai 1400 mt del paese.
Le uniche due piste battute sono sul ghiacciaio e sono due blu

Bhè è una delle mecche europee del fuori pista... con Chamonix, Alagna e altri posticin in svizzera ed austria......
 
Io ho sentito dire cha anche a Courmayer (non so se si scrive così) c'è una funivia che porta in cima ad una montagna e da li partono solo percorsi in fuoripista. Si parte da circa 3000 metri e si può arrivare in paese tutto in fuoripista.
Se trovo una cartina ed altre informazioni ve le metto qui.
 
Fabio ha detto:
Io ho sentito dire cha anche a Courmayer (non so se si scrive così) c'è una funivia che porta in cima ad una montagna e da li partono solo percorsi in fuoripista. Si parte da circa 3000 metri e si può arrivare in paese tutto in fuoripista.
Se trovo una cartina ed altre informazioni ve le metto qui.

La montagna sarebbe il monte bianco, l'itinerario classico è molto facile, però si aprono varianti molto belle, da fare esclusivamente con il cervello inserito e con le guide se non si conosce la zona.... cmq è un ottimo posto, paesaggio da sogno; meglio prenderlo da chamonix se si intende fare la traversata del monte bianco, altrimenti tocca prendere il bus per tornare in italia...
 
:roll: Grazie ma non intendevo la traversata del mare di ghiaccio (Mer de Glace). Per un non nulla non lo ho fatto. Dall'arrivo della terza funivia italiana fino in Francia.

Mi riferivo proprio al comprensorio sciistico. Non ho trovato nessuna cartina.
Comunque mi riferivo alle funivie di nome Youla ed Arp che salgono in cresta Youla ed in cresta d'Arp.
Dalla cartina e dalle info che ho io si vede che c'è un itinerario che dalla cresta d'Arp scende proprio fino alla partenza della funivia Courmayeur.

Ovviamente itinerari da fare prima con il cervello e con la giuda e poi magari con gli sci...
Comuqne grazie della precisazione.
 
:clap: :no: :think: :wall:
Queste sono le nuove faccine che ho appena inserito.
Per usarle basta cliccare su Guarda altre emoticons.

Ritornando al tema dei fuoripista "sicuri" emerge una cosa su tutta.
Per fuoripista sicuri prima di tutto serve una "testa sicura" :!:

Ecco dove si possono vedere i traciati a cui mi riferivo prima parlando di Courmayeur.
Nella apgina basta cliccare su detailed map:
http://skisnowboardeurope.com/courmayeur/layout.html

Ciao. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
La funivia Arp la prendi dopo quella dalla Youla che parecchie volte è chiusa, da li se mi ricordo bene come mi aveva spiegato la guida devi farti un bel pezzettino a piedi che se hai gli sci te lo fai con gli sci nei piedi e ti aiuta ma se sei in snow dicono sia una bella mazzata, e poi dopo scendi fino paese, però è sempre meglio farla con una guida anche perchè ti da arva imbragature varie e tutto quello che puo servire oppure con qualcuno che conosce bene il posto, basta una cavolata per rischiare veramente grosso quando sei in altamontagna, dopo l'alternativa e quella che ti porta sul al mer de galce o meglio le 3 funivie che ti portano su, sembrano una matriosca parti da la prima che è piccola e arrivi alla 3 che in 5 gia sei stretto, io da li dopo sono andato al Toula, anche perchè c'erano 4-5 metri di neve in meno di quelli che dovevano esserci e a Chamonix era impossibile arrivare, ti fai una camminata con gli sci hai piedi non molto lunga, oddio la guida se ne sarebbe fatte altre 20 noi avevamo il fiatone invece, da li prendi una sorta di scala in ferro che sembra uscita da Ken il Guerriero che quella si che è pericolosa quando ti arrivano le folate ti smontava, finita la scala si inizia a scendere a noi hanno dovuto legarci a mo di sacchi e farci andar giù perchè la scala era tarata con 4 metri di neve in più e finiva su una roccia, da li dopo è uno spettacolo solo il pensare di essere sul monteBianco ti fa sentira troppo uno sborone, a meno che non vai a cercare posti imboscati vai giu tranquillo anche perchè di spazio ne hai volonta e non pende molto basta ascoltare sempre la guida. Comunque a Courmayeur anche senza andare a prendere funivie strane, basta infilarsi nei boschetti e di li ne hai da fare quanti ne vuoi di fuoripista basta stare in occhio a non andare troppo sotto le seggiovie se no tocca camminare.
 
c' è un fuori pista, che dal Plateau Rosà scende a Zermatt, questo tracciato passa sotto la funivia del piccolo Cervino e si unisce nella parte finale alla discesa del Rosa. l' ultimo pezzo è abbastanza impegnativo e sarebbe meglio scendere con una guida dato che spesso l' ultima lingua di ghiacciaio è verde e quindi ti imbraga e ti cala!!
 
Qui ho lasciato alcune traccie in neve fresca (quella volta ve n'era un metro di fresca, era un 7 dicembre).
scifu_09.jpg


Si tratta del bosco adiacente alla seggiovia plan ra bigontina (il nome esatto dovrebbe essere simile). Da quest'anno ci sarà una nuova quadriposto automatica.
 
Riporto all'attenzione pubblica questa interessantissima discussione. Leggendo le parole di gotomark ho capito che anche ad Andalo ci sono dei fuoripista abbastanza vicini alle piste. Spesso ho visto segni di fuoripista sotto la seggiovia arancione di alpe lusia, avete presente dove ce ne sono due arancioni che partono dallo stesso punto? ecco sotto quella di destra ci sono quasi sempre sciatori.
 
Top