Cerreto Laghi - Situazione neve, piste, impianti, strade

Buongiorno:
Ho fatto una nottata in Camper a Cerreto Laghi.

Posizionato il camper nel primo parcheggio subito dopo il Palaghiacchio, vista magnifica, Alpe di Succiso, Casarola e Ventasso!

Clima freschino di sera, ma bel sole che scaldava di giorno.
Infatti mentre sabato da sera il paese era un mortorio, di domenica i ristoranti non erano pieni, ma comunque con un afflusso notevole.

Veniamo alle note positive.
Mangiato bene al Diana, ad un prezzo "equo".
Da tempo non vedevo il Cerreto in estate, il percorso attorno la lago è veramente carino.
Sono state effettuate alcune asfaltature, ad esempio dietro al Diana (Via Maccagnina). Qui c'erano anche parcheggiati alcuni camper. Peccato che il retro degli hotel ristoranti sia proprio squallido


Note critiche.
Il palaghiaccio con i lavori fermi mette tristezza.
I lavori della seggiovia/campo scuola mi sembrano fermi.
Hanno fatto il taglio degli alberi, ma è ancora su la struttura dello skilift. Immagino che i lavori non riprenderanno prima della primavera
Inoltre il materiale delle seggiovia depositato nel parcheggio non è un bel biglietto da visita, aggiungo che rinunciare per tutto l'inverno a quel parcheggio è un peccato.
Secondo me occorre estendere la banchina percorribile dai pedoni fino al Faggio Bianco. In modo da integrare pienamente il campeggio nel paese. Questo renderebbe più appetibile il camping e spingerebbe i camperisti ad andare li invece che in paese.
In realtà il posto meriterebbe una vera area Camper, ma mi sa che la situazione parcheggi non lo consenta.
Un suggerimento per il neo sindaco. La distesa di cassonetti in diverse posizioni è un vero deterioramento nel contesto urbano. Io studierei la possibilità di realizzare le postazioni interrate, come ci sono spesso nei centri urbani. Anche se immagino che i soldi al Comune di Ventasso non abbondino.
Però credo che in generale mettere più ordine al paese non faccia male.


Nota triste. Bosco secchissimo, nessun "odore di bosco"
 
I lavori della seggiovia si sono fermati per motivi politici... (il nuovo sulla poltrona è sempre stato contrario a questo impianto..)
 
Hanno tagliato gli alberi per fare la traccia qualche settimana fa, e in questi giorni sarebbe dovuta arrivare la ditta ma ancora niente. È tutto approvato e appaltato.
 
Non sapevo che il Presidente della Scuola Sci di Cerreto Laghi ovvero il neo sindaco di Ventasso Chicco Ferretti fosse contrario alla nuova seggiovia per avere un primo vero campo scuola a Cerreto Laghi.

Sarebbe stato meglio farlo vicino al Palaghiaccio ma se lì è impossibile, giusto farlo altrove, dove si ha la possibilità di farlo.

Piuttosto che niente, meglio piuttosto.

Se fosse tutto bloccato dal nuovo sindaco, non avrei parole, siamo alle comiche.

:shock:
 
Certo al lago lo sanno tutti che è uno di quei (pochi per fortuna) che è sempre stato contrario alla seggiovia a vallefonda...
 
Al di la delle intenzioni del sindaco c'è da quanto so un contratto firmato, con finanziamento regionale.
Se il nuovo sindaco non vuole quell'impianto deve trovare una soluzione.

L'ipotesi Palaghiaccio da quanto ne so è remota, nel senso che ha la necessità di una variante urbanistica, che a suo tempo mi risulta avesse avuto pareri contrari.
Ergo, se anche si andasse in quella direzione credo ci vorrebbero alcuni anni. Col rischio di rivalsa da parte delle ditta e creare un danno erariale.

Aggiungiamo che alla Regione sicuramente non farebbe piacere bloccare un finanziamento per diversi anni, quindi si rischia la revoca degli stessi. Insomma, credo che a questo punto con i lavori appaltati ed avviati l'unica sia proseguire su quel progetto.
 
Infatti tutto si risolverà al più presto... Rimane comunque il fastidio di questo stop
Al palaghiaccio neanche a parlarne tutti terreni di privati
 
E dove lo vorrebbe fare un campo scuola visto che lui è anche il Presidente della scuola sci di Cerreto Laghi?

Ti dico la mia. Lo scorso inverno mi sono girato parecchio il Cerreto tra ciaspole e pelli, e, dal mio modesto parere, un luogo ideale per fare un campo scuola, stante la situazione attuale, è sopra al Rifugio Piella. Certo, ci sarebbe la scomodità di raggiungere il campo scuola in quota con la seggiovia e l'eventuale discesa sempre con l'impianto, ma sei in una bella zona con pendenze dolci, vicino ad un rifugio, buon soleggiamento e abbastanza riparata dal vento. Basterebbe un semplice tapis roulant di 150 metri.

La pista del Tornello è bella, per carità, ma presenta comunque tratti non così pianeggianti e non è poi così larga. Senza contare che è praticamente scollegata dal resto del comprensorio. Ti immagini il disagio di dover attraversare il paese con sci e scarponi? Magari anche con gruppi di bambini?
Per me, l'unico senso che avrebbe quella zona sarebbe la realizzazione di un impianto dall'attuale partenza dello skilift fino a metà della pista 3, circa a 1500 metri di altezza passando dietro ai condomini, così da mettere tutta la zona Tornello col resto delle piste ed allungare così il dislivello sciabile. Ma qua purtroppo entriamo nel fantaski...

Per me il vero investimento fondamentale da fare al Cerreto è realizzare un vero parcheggio comodo per gli impianti e le piste.

Ps: se volessimo continuare col Fantaski, come sarebbe figo avere una bella cabinovia singola che partisse dal lago ed arrivasse su in vetta a La Nuda con intermedia al rifugio Piella??? Un unico impianto per tutte le piste. Peccato solo per il vento che sferza la vetta de La Nuda... ma sono solo sogni.
 
Dopo il Campo Scuola a Vallefonda, l'obiettivo dovrebbe essere proprio quello di arrivare fino a metà della pista 3, circa a 1500 metri di altezza passando dietro ai condomini, così da mettere tutta la zona Tornello o Vallefonda che sia col resto delle piste ed allungare così il dislivello sciabile.

I parcheggi andrebbero fatti dove ora c'è il terzo lotto del Borgo dei Laghi ( case in legno ) lasciato in abbandono per il fallimento della ditta ormai più di 10 anni fà.
 
Ultima modifica:
Premetto che si parla di aria fritta.

Da maestro di snowboard, ma sai quanto sarebbe bello avere un campetto nel Vallone Nuda?? Sei in quota, un sacco di spazio, bei panorami, il sole che ti gira intorno tutto il giorno...

In Valle Fonda sei in un bosco, dietro a dei casermoni, per raggiungerlo, oppure per andare alle altre piste devi scarpinare per strada...

Tu, se fossi cliente, dove preferiresti fare lezione??
 
Un campo scuola sul Vallone della Nuda sarebbe bello per i motivi che hai detto te ma credo sarebbe difficile da conciliare con le altre piste, la valle si presenta larga in alto ma poi si riunisce a imbuto davanti al Rifugio La Piella.

Un campo scuola in Valfonda è decisamente scomodo e in una zona poco soleggiata con pro e contro del caso tuttavia credo che abbiano scelto quell'area perchè è l'unica su cui possono ancora lavorare da quando hanno dovuto scartare l'area del Palaghiaccio.
 
Top