Casomai il cancro si chiama Luxottica non turismo. Le valle trentine ed altoatesine hanno avuto un significativo aumento demografico negli ultimi decenni, grazie al turismo. Nel bellunese invece, se avessi guardato il filmato, la mono cultura, anzi, la mono azienda, si chiama Luxottica. Ed invece che fare turismo fanno occhiali. Il 10% della forza lavoro e’ impiegato da una sola azienda. Che ha fatto campo briciato per tutte le altre attività, nelle valli trentine e tirolesi ci sarà il turismo come industria primcipale, ma le imprese sono suddivise su centinaia, o anche migliaia di aziende, per cui se una muore non va in crisi il sistema. Inoltre troverei difficile de localizzare le Dolomiti, cosa che invece Luxottica puo fare con gli occhiali. intorno al turismo inoltre sono nate decine di attività complementari che ora esportano i loro prodotti e servizi ben al di fuori dell’ambito nazionale. per esempio, solo in ambito fiemmese, starpool ( piscine e centri benessere, che ora trovo nei migliori alberghi del pianeta ) o la Sportiva, sarebbero potute nascere altrove, ma nelle valli turistiche hanno trovato terreno fertile, data la prossimità alla clientela.