Aumento consumi auto con box da tetto.

L'esperienza con barre e porta sci su countryman F60 mi dice che il consumo medio è aumento di circa il 15/20%. Una media di tutte le situazioni, città, statale e autostrada. Ho le barre Thule wing bar edge, le più basse, aerodinamiche e silenziose. "Allego foto in basso" Abbinate a uno dei portasci più grandi per cui l'attrito e la resistenza aerodinamica incidono parecchio. Per quanto riguarda la rumorosità anch'essa aumenta in base alla velocità. Fino a 100/110 Km/h è quasi impercettibile. Poi si sentono fruscii e sibili.

Circa 10/15 anni fa sulla Pajero V80 Avevo la cassa da morto da tetto anch' essa abbastanza aerodinamica. Con quel bestione da 2 e passa tonnellate, con CX aerodinamico di una lavatrice i consumi arrivavano alle stelle. Di per se, stock (senza niente sul tetto) i consumi erano di circa 7-8 Km/l (reali).



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Il fatto è che l'aerodinamica del box non è personalizzata per ciascuna auto ma unica, per cui si combina con ciascuna auto diversa e può dare una vasta gamma di risultati da accettabili a drammatici (ovviamente giammai il cx originale dell'auto).

Cmq se il box ti serve, ti serve e basta. Punto. Se consumi troppo, alleggerisci il piede (occhio al vento laterale) comunque un plus di prudenza è doveroso.
 
si anche io confermo, extra +10%, autostrada +20% (perché l'e60 ha un'ottima aerodinamica di serie)
credo che il grosso lo faccia il volume, da quando ho i portasci magnetici, su cui posso mettere anche solo una fila di 2 sci anziché 4, li sento meno rumorosi della bara che spesso è abbastanza alta o voluminosa
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@pierl vabbè ma alla fine 'sto box lo compri o no?
Sicuramente no, perché come accennato posso averne uno ottimo in prestito.
In realtà gli facevo la posta, ma non l'ho mai comprato poiché non possiedo un box di pertinenza da usare come "deposito ingombranti".
Sci e scarponi riesco a stivarli nel ripostiglio, ma la cassadamorto...rischio la separazione.
La scelta era tra il box e il magnetico...oppure sci in auto.
Sto valutando. Per fortuna siamo solo in tre con due paia di sci.
L'opzione "Bustone CONAD" per stivare i bagagli è ottima e ampiamente sperimentata. Altamente consigliabile, specie per il vestiario.
Sono d'accordo, le valige rigide vanno bene per l'areo e il treno, ma quando si viaggia in auto solo zaini morbidi e buste solide (altrimenti dette ro-buste).
Le sacche da spesa in vendita nei supermercati a € 1 sono eccellenti e funzionali sia per dimensioni, sia per robustezza dei manici.
 

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Secondo la vostra esperienza, quanto consuma in più un'auto montando il box da tetto?

Vedo che i colleghi ti hanno già risposto, ma a livello teorico la resistenza aerodinamica è il prodotto fra cx, sezione frontale e velocità al quadrato.

Per arrivare alla potenza assorbita (ossia al consumo), bisogna moltiplicare un'altra volta per la velocità, che così arriva alla terza potenza. Da qui, si capisce subito che bisognerà andare più piano 😉

A spanne, se la macchina ha una sezione frontale BxH e la bara bxh, l'aumento che puoi aspettarti è più o meno proporzionale alla sezione frontale in eccesso. Essendo molto allungata, la bara potrebbe avere un cx migliore della macchina, ma ci saranno sicuramente turbolenze che peggiorano l'efficienza.

Col portasci, la sezione frontale è senz'altro più piccola, ma temo che il profilo irregolare renda il Cx pessimo e inneschi anche enormi turbolenze, ossia "riccioli" d'aria che risucchiano la macchina all'indietro. Magari incellophanando gli sci in qualche modo, come suggeriva qualcuno, si riesce a trasformarli in "silurotti" più aerodinamici ...

Io non tengo famiglia, al massimo vado a sciare in due/tre persone, e quindi me la sono sempre cavata ribaltando mezzo sedile e mettendo gli sci in macchina, ovviamente nelle sacche. La limitazione è 1 trolley o borsa e 1 sacca degli scarponi a testa. Se però si tiene moje, come direbbe Giorad, mi rendo conto che queste siano limitazioni di carico improponibili 😂
 
Vedo che i colleghi ti hanno già risposto, ma a livello teorico la resistenza aerodinamica è il prodotto fra cx, sezione frontale e velocità al quadrato.

Io non tengo famiglia, al massimo vado a sciare in due/tre persone, e quindi me la sono sempre cavata ribaltando mezzo sedile... 1 trolley o borsa e 1 sacca degli scarponi a testa. Se però si tiene moje...mi rendo conto che queste siano limitazioni di carico improponibili 😂
Mi arrendo davanti ai calcoli fisico/ingegneristici, sono un umanista... :ROFLMAO:
Per fortuna moglie e figlia sono relativamente avvezze a viaggi spartani (quanto può esserlo una donna, certo), perché in famiglia siamo discretamente sportivi.
Quando hai imparato a stivare le attrezzature da subacquea e da campeggio per tre persone in una utilitaria senza caricare nulla sul tetto, puoi aprire con successo una ditta di traslochi. 😉
 
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