ciaspole

tillo

New member
in quanto ad attività "collaterali" sulla neve

chi conosce la differenza tra

camminate sulla neve con racchetto
camminate sulla neve con le ciaspole
 
"Racchetto" non conosco, conosco le racchette da neve che poi sono dette anche ciaspole in alcune zone.
Poi magari le ciaspole hanno una particolare forma ma sostanzialmente è la stessa cosa....
 
Avevo intuito, ma poiché ogni zona, valle, regione, paesino ecc. ecc. ha il suo modo di dire pensavo fosse uno atrezzo a me sconosciuto.
Direi percentuali errore di battitura 90%, dubbio su atrezzo sconosciuto 10% :lol:
 
ciaspole e racchette sono sinonimi. Il temine ciaspola è per lo piu usato nelle alpi centro orientali ed è una modernizzazione della vecchia racchetta da neve in passato anche molto rudimentale in legno e cuoio.
 

.

Di racchette-ciaspole ce ne sono due tipi, diverse per utilizzo;quelle più tradizionali, grandi e ovali, sono la base per camminare in posti con metri di neve fresca e non sprofondare (mitico Klondike...), ma in salita e sul duro non servono. Le moderne ciaspole sono delle "barchette" di plastica , con attacchi universali a cinghia per ogni tipo di scarpone da montagna (non da sci in pista) e snodo sulla punta per camminare, alcune con rampanti per il ghiaccio, e permettono di muoversi agevolmente sulla neve non battuta e addirittura di correre (esperienza personale).
Le trovi in rete nei siti di negozi di articoli sportivi, e credo anche nell'archivio di Planetmountain.com; comunque in rete ci sono decine di siti che spiegano tutto.
E costano delle belle cifrette.
Solo che le gambe e i polmoni non li vendono :D
 
Top