Domanda per attacchi freeride/freestyle

zio_muschio

Il Carpentiere
Ciao proazzi :D
Domandona, questo week lo passerò a perfezionare ancora un poco la discesa in switch, cercando di migliorarla il più possibile, mentre il prossimo WE powder permettendo vorrei darmi a imparare qualcosa di nuovo.
Parlo di iniziare con i primi grab, 180 e 360, cercando di riuscire a chiudere almeno il 180.

Comunque, mi sono perso nel discorso, la domanda è questa:
A quanti DIN consigliate di tirare gli attacchi per un novello come me che sta imparando ?
Personalmente perso 82/84 kg, e li tengo tirati a 9 DIN, visto che ogni tanto rotolo nella fresca non è bello perdersi gli sci per strada, ma ho anche paura di farmi male.

Mentre per fare le prime moves ? a quanto consigliate ?
Questa sera salgo a La Thuile, se qualcuno vuole darmi qualche dritta vediamo di contattarci ;)

Attendo i vostri saggi consigli :ad:
 
Non sono un proazzo ma tant'è... :D

Io sono 1.86 x 80kg circa e li tengo a 8 DIN. Mi è capitato già di prendermi qualche leggero tirone al ginocchio destro quando si piantano in fresca e preferisco cappottare una volta in più che finire sotto i ferri. :)

A 8 DIN comunque non dovresti avere grossi problemi se non fai roba grossa. Quanto alle prime move... 180 e switch 180 son facili, basta che parti deciso e tranquillo su un salto non troppo grosso (2-3 metri di flat già sono abbastanza per iniziare, ricordati di ollare un po' sul dente) e lo switch 180 è ancora più facile del 180 normale: in una mezza giornata di tentativi dovresti chiuderli tutti e due. Per i 360 ti farò sapere quando mi sarò deciso a provare... :D Vai anche di switch 0... non banalissimo e serve sicuramente per imparare a staccare e atterrare in switch.

Ah... 180 e atterraggi in switch ti consiglio di provarli su neve battuta... atterrare switch in fresca non è facilissimo. :)
 
Ciao,
io sono più o meno come te, 1.85 x 82kg, e li ho sempre tenuti tirati a 9 din (99kg), mi sa che proverò a scaricare a 8 din, in effetti meglio un rotolazzo in più che tre mesi di riabilitazione :?

Per quanto riguarda le moves, oggi ho provato un paio di volte il 180, primo scandalosamente ribaltato, secondo, atterrato quasi in 180, ma ho dovuto rigirarmi subito per non ribaltarmi :lol:

Per la cronaca, in questo periodo di magra, oggi siamo riusciti a trovare una leggera nevicata e un poco di polvere :twisted:
 
Occhio a provare il 360 su salti piccoli, le ginocchia sono a rischio perchè ti si può sempre incastrare uno sci da qualche parte, se lo fai tienili tarati bassi, ci metti un attimo poi a riportarli in su per i saltoni, a rimetterti a posto i legamenti no.

Io li tengo da 7.5 a 12 a seconda dei casi, di solito sto sugli 8.5. (peso 65 kg)
 
Piccoli per me vuol dire sotto i 4m di piatto,
Se invece dai retta a quelli di newschoolers per provare un 360 dovresti andare su un 8-12m di piatto, però quelli nn calcolano che su un 12 può darsi che ti ammazzi prima di impararlo.

OT: danny me l'hai mandato il video? nn mi arriva...
 
sono arrivati pure a me! :D
tnx danny!
comunque il 360 provalo in fresca o su un salto da 3 o meglio da 4 o 5 se no rischi le ginocchia.
 
Visto che già non sono troppo sano di ginocchia meglio che scarichi gli sci.
Oddio, 15 cm non sono un pò pochi anche per un 180 ?

Mi piacerebbe provare in park, ma entrare completamente novizio non mi sembra molto furbo :wall:
 
180 si fa anche senza salto.
se vuoi appena fanno il park di la rosiere ci andiamo, di solito ci sono 3 o 4 salti in sequenza buoni per provare il 360.
oppure se ne fa uno in fresca.
 
Volentieri,
sono sempre aperto ai suggerimenti e la voglia di imparare non manca ;)

Il park di la rosiere l'ho visto aperto poche volte, ma forse perchè vado poche volte a LR :lol:

finx ha detto:
180 si fa anche senza salto.
se vuoi appena fanno il park di la rosiere ci andiamo, di solito ci sono 3 o 4 salti in sequenza buoni per provare il 360.
oppure se ne fa uno in fresca.
 
Top