Sciare in fakie

iolo

New member
Stamane per la prima volta sono riuscito a provare i nuovi sci da freestyle..
Inutile dire che tutta la mattina ho provato a sciare in fakie, ma con scarsi risultati...
Forse per la neve durissima come un sasso, per gli sci nuovi con cui non ho ancora preso molto confidenza, mi sono incazz.. come una iena... :evil:

Il problema principale sta nel curvare verso sx!! Inevitabilmente tento ad aprire sempre lo spazzaneve (per insicurezza)... Il movimento da fare non è molto naturale, quando tento di curvare verso sx lo sci interno mi spigola...


Sicuramente ci vorrà molta pratica, ma gradirei da parte vostra( net-surfer, e crazy skier) consigli e magari qualche esercizio da fare per riuscire a sciare in conduzione anche nel senso opposto..

Secondo me dovrei imparare bene a sciare normalmente con uno sci solo per avere una perfetta indipendenza di gambe..
 
per riuscire a curvare normalmente in fakie devi riuscire a ruotare il busto in modo da riuscire a prendere riferminti senza problemi durante la diagonale e poi per girare devi voltarti verso l'esterno fino a ritrovarti nella stessa posizione di prima ma ruotato x questa diagonale...spero di avere reso l'idea..i movimenti di piegamento e distensione sono gli stessi...
 
vuoi un trucco infallibile per fare delle curve in fackie da spavento?
ma!!! non so se dirtelo o meno, sai, lo sci freakkettone per me è un pò come lo shaolin kung-fu.
devi fare sacrificio prima di imparare le sacre tecniche dello stile...

vai in giro e guarda sempre la testa di chi scia in fackie per bene...e capirai qual' è il segreto.
 
guardati i video di pep fujas.... :wink:
cmq il trucco sta nella testa e cmq un grande aiuto lo da portare in avanti (in avanti rispetto al senso di marcia cioè verso valle) lo sci esterno..... :wink: :D
 
Allora.. penso che ci siano due cose fondamentali.. la prima è tenere le mani vicine alle ginocchia, la seconda, più importante è guardare in dietro (cioè a valle) non con la testa dritta, ma inclinandola, quasi a testa in giù.. cioè non devi guardare sopra la spalla, ma di fianco alla spalla tenendo il busto sempre un po' girato... Secondo me queste son le due cose a cui bisognerebbe fare più attenzione, ma sicuramente ognuno avrà il suo metodo..
 

.

I movimenti delle gambe sono gli stessi, lo so..

Anche sciando normalmente lo sci interno che al contrario è l'esterno rimane più avanti.. Solo che metterlo in pratica all'inizio è difficile perchè risulta innaturale.. Più che altro è questione di testa..

Ci proverò fino all'esaurimento.. E vi farò sapere..
 
Oramai scio con "mezza fluidità" in fakie.
Ditemi, quando uno può dirsi : "Si, ora so sciare bene in fakie"?

Io scendo per qualsiasi pista in retro, ma non proprio fluidamente... Per dire di saper sciare bene in fakie si deve scendere come Pollard?
 
Testa inclinata verso il basso, guarda verso l'esterno della curva cercando di tenere spalle e busto il puù possibile fermi, muovendo solo la testa per vedere dove stai andando, tieni gli sci paralleli.

E' più facile sciare curvando che dritti, piuttosto metti qualche curva in conduzione giusto per essere più comodo a guardare.
 
net-surfer ha detto:
Testa inclinata verso il basso, guarda verso l'esterno della curva cercando di tenere spalle e busto il puù possibile fermi, muovendo solo la testa per vedere dove stai andando, tieni gli sci paralleli.
:clap: Sono gli stessi consigli di Pep Fujas: non so se mi spiego
 
Fabio ha detto:
Oramai scio con "mezza fluidità" in fakie.
Ditemi, quando uno può dirsi : "Si, ora so sciare bene in fakie"?

Io scendo per qualsiasi pista in retro, ma non proprio fluidamente... Per dire di saper sciare bene in fakie si deve scendere come Pollard?

Puoi dire di sciare bene in switch quando ci tiri qualche curva in fresca...

In pista, sopo un po di pratica, è facile, quando hai capito il gioco di testa e gambe, ci vai a qualsiasi velocità, e su qualunque pendenza.

In fresca è più dura, devi essere molto pulito, mentre in pista puoi spazzolare sull'anteriore, in fresca se lo fai ti cappotti.
 
ebbene si!!!
il trucco è quello di girare la testa verso l' esterno della curva in modo che si carica bene lo sci esterno.
in ogni modo have some fun
 
Top