Sicuramente molti di voi hanno notato la strana apertura simmetrica della stazione a monte della funivia Portavescovo di Arabba (amichevolmente detta "la Verdona").
Leggendo qua e là son venuto a sapere che quando l'hanna costruita c'erano degli ambiziosissimi progetti.
Una prima proposta era quella di far proseguire la funivia direttamente in cima alla Marmolada :shock: :shock:
Sicuramente ne sarebbe venuto fuori una cosa da Guinness. L'altra variante, più realistica, era quella di far un collegamento funiviario con il passo Fedaia. In pratica collegare la stazione della funivia con la partenza della bidonvia del Pian dei Fiacconi.
Il problema di questa soluzione è dovuto all'estrema pendenza dei pendii che scendono dalla Portavescovo al passo Fedaia. Ora questa soluzione non ha più interesse in quanto il collegamento con passo Fedaia e Marmolada è stato fatto via passo Padon.
Tutto qui, sotto le foto della stazione "ambigua". Si vede benissimo la predisposizione ad una eventuale apertura verso la Marmolada.
Qui sotto una foto della stazione ripresa dalla funivia. Quello che vedete è il lato "usato" della stazione.
Questo è un particolare della "fossa" che accoglie la cabina per far salire e scendere gli sciatori.
Ed ecco una foto della stazione. Si vede benissimo l'apertura verso la Marmolada.
Come si può vedere le fosse e tutto il resto era già pronto. Bastava far passare il progetto.
Particolare di una bobina di fune presente dalla parte "non utilizzata" della stazione.
Leggendo qua e là son venuto a sapere che quando l'hanna costruita c'erano degli ambiziosissimi progetti.
Una prima proposta era quella di far proseguire la funivia direttamente in cima alla Marmolada :shock: :shock:
Sicuramente ne sarebbe venuto fuori una cosa da Guinness. L'altra variante, più realistica, era quella di far un collegamento funiviario con il passo Fedaia. In pratica collegare la stazione della funivia con la partenza della bidonvia del Pian dei Fiacconi.
Il problema di questa soluzione è dovuto all'estrema pendenza dei pendii che scendono dalla Portavescovo al passo Fedaia. Ora questa soluzione non ha più interesse in quanto il collegamento con passo Fedaia e Marmolada è stato fatto via passo Padon.
Tutto qui, sotto le foto della stazione "ambigua". Si vede benissimo la predisposizione ad una eventuale apertura verso la Marmolada.
Qui sotto una foto della stazione ripresa dalla funivia. Quello che vedete è il lato "usato" della stazione.
Questo è un particolare della "fossa" che accoglie la cabina per far salire e scendere gli sciatori.
Ed ecco una foto della stazione. Si vede benissimo l'apertura verso la Marmolada.
Come si può vedere le fosse e tutto il resto era già pronto. Bastava far passare il progetto.
Particolare di una bobina di fune presente dalla parte "non utilizzata" della stazione.