Attacchi troppo centrali, cosa succede???

realextreme

New member
Essendo un forum di amatori molto esperti , mi affido per una consulenza che un caro amico mi ha chiesto. Ha comprato un paio di scratch sprayer bc 176cm su ski-bilek per fare un po di freestyle e un po di freeride; lo sci misura 118-88-111 , al centro dello sci ci sono 2 linee che indicano :::: modern ( freestyle oriented ) e standard ( freeride oriented ). La richiesta a ski bilek era stata : 50% freestyle e 50 % freeride. CONSIDERATE CHE QUELLE FAMOSE LINEE ANCHE QUELLA FREERIDE SONO MOLTO AVANZATE! Bè..... i signori tedeschi hanno montato lo sci 1 cm più avanti di modern quindi super freestyle.. :think: :think:
Come va uno sci montato così , considerato i fatto che il mio amico non esegue ancora rotazioni???
Inoltre : che succede se si montano gli attachi 4 cm più dietro facendo altri buchi??? Si rovina lo sci ???
 
Allora, andiamo con ordine.
Cosa succede:
Lo sci gira da dio e perdona sbilanciamenti all'indietro, la sciata in switch viene più spontanea, peggiora notevolmente la galleggiabilità in neve fresca perchè per tenere le punte fuori dalla superficie devi sforzare molto indietro stancandoti molto di più, inoltre la sciata in pista è meno performante.

Se li fai spostare:
Bucando due volte lo sci le sue caratteristiche peggiorano leggermente, sicuramente devi tenere una certa distanza tra i nuovi buchi e i vecchi ed evitare di metterli sulla stessa linea, quindi semmai sposta un po' avanti o un po' inietro.
Dicono che più di tre set di buchi compromettano lo sci, quindi prima di farne di nuovi è meglio essere sicuri della scelta.

Quindi consiglierei di usarli così e vedere come vanno, provare uno sci simile con attacchi più arretrati se possibile sia in park che in fresca, quindi prendere la decisione.
Dipende tutto da cosa uno vuole sacrificare, se il park o la fresca.


P.S. modern freestyle nn vuol dire manovre fotonice, ma solo che ultimamente si stacca e si atterra molto più frequentemente switch (all'indietro), quindi un sci con l'attacco centrale funziona meglio, però l'attacco centrale nell'ottica del freestyle newschool serve al neofita come al proazzo, ecco "magari" il proazzo si permette un paio di sci che usa solo in fresca con gli attacchi spostati indietro.
 
mah, ho come l'impressione che se lo sci è abbastanza lungo l'attacco centrale non sia poi così ostico in freeride, certo non sarà l'ottimo, ma penso che sia fattibile :think:
 
sabato ho preso un paio di dogen 2007 con attacco m11....
mi sono trovato davanti alla tua stessa scelta... la posizione dell attacco.
sui dogen ci sono 5 tacche sulla prima piu arretrata cè scritto freeride e sulla prima verso la punta freestyle.... le altre sono ovviamente varie vie di mezzo..

premesso che il dogen non è uno sci da freeride ho deciso di mettere gli attacchi verso il freestyle puro.....

quindi ho messo il centro dell'attacco sulla seconda tacca freestyle.... un pò meno del puro...ù

l'attacco è praticamente in centro allo sci.

risultato? in fresca riesci ad andare comunque... fai un pelo piu fatica... ma in switch e nelle cavolatine li senti piu bilanciati...

x mè dipende dal tipo di sci che hai e l'uso che ne vuoi fare... gli scratch son freestyle pure quelli, quindi la posizione sbagliata non è.

a mè han sconsigliato di forare piu volte lo sci...

secondo voi si può mettere un rialzo... quelli in plastica in 2 pezzi.... e poi forare il rialzo in 2 o 3 posizioni diverse?
 
qualche novità...

Allora , premetto che lo scratch sprayer bc non è uno sci da freestyle puro ma sarebbe un freestyle backcountry: 118-88-111 .
Avendolo comprato 176 cm io sono 181 cm ; avevo pensato a un qualcosa di più versatile. Quello che mi rammarica e che se dovevo sacrificare la fresca per il freesty avrei preso lo scratch sprayer fs 80 al centro!! o il bc da 170 cm e quindi più agile .....
NOVITA': L'ho usato due altre due volte : Impressione più positiva MA... ancora non del tutto :
Ghiaccio : ballano e difficili da condurre ( non so se comune a tutti i twin-tips ) .
Pista : normali non troppo reattivi .
Neve Fresca : Montati così mi danno l'impressione di fermarsi anche sul dritto , faccio un po di fatica per portarli e mi sono massacrato l'unghia del pollicione sullo scarpone , dovendo caricare all'indietro.
:think: :think: Se posso li vendo per non fare gli altri buchi.
:think: :think: :think: Se faccio i buchi li faccio dieetro di 4 cm, CHE NE DITE???????
:think: :skispesa: :skispesa: :skispesa: SE QUALCUNO è INTERESSATO VENDO ROSSIGNOL SCRATCH SPRAYER BC 176 CM MODELLO 2007 CON ATTACCHI SCRATCH 140 , USATI SOLO 3 VOLTE !!!
PREZZO LISTINO CIRCA 550 EURI!!!! FATEMI SAPERE!
 
realextreme ha detto:
Essendo un forum di amatori molto esperti , mi affido per una consulenza che un caro amico mi ha chiesto. Ha comprato un paio di scratch sprayer bc 176cm su ski-bilek per fare un po di freestyle e un po di freeride; lo sci misura 118-88-111 , al centro dello sci ci sono 2 linee che indicano :::: modern ( freestyle oriented ) e standard ( freeride oriented ). La richiesta a ski bilek era stata : 50% freestyle e 50 % freeride. CONSIDERATE CHE QUELLE FAMOSE LINEE ANCHE QUELLA FREERIDE SONO MOLTO AVANZATE! Bè..... i signori tedeschi hanno montato lo sci 1 cm più avanti di modern quindi super freestyle.. :think: :think:
Come va uno sci montato così , considerato i fatto che il mio amico non esegue ancora rotazioni???
Inoltre : che succede se si montano gli attachi 4 cm più dietro facendo altri buchi??? Si rovina lo sci ???

AGGIUNGO KE HO DIMENTICATO : NON SO SE è L' IMPRESSIONE MA NEGLI ATTERRAGGI SENTO DI PIù LA BOTTA RISPETTO AGLI SCI TRADZIONALI PERCHè ESSENDO CENTRATO LO SCARPONE LO SCI SUI SALTI è MOLTO NEUTRO E ARRIVA NEUTRO SENZA " HOLLARE " .
 
non penso che su skibilek li abbia pagati 550... comunque è un peccato.... doverli cambiare... se lo sapevo la settimana scorsa li prendevo io... ovviamente non a 550 euro :D

ma come fanno ad andarte cosi male in fresca... non capisco... io ho gli attacchi centrali e si faccio u8n pò piu fatica ma vai via bene lostesso... e calcola che i miei in centro sono 81... non son certo bc
 
thcris ha detto:
non penso che su skibilek li abbia pagati 550... comunque è un peccato.... doverli cambiare... se lo sapevo la settimana scorsa li prendevo io... ovviamente non a 550 euro :D

ma come fanno ad andarte cosi male in fresca... non capisco... io ho gli attacchi centrali e si faccio u8n pò piu fatica ma vai via bene lostesso... e calcola che i miei in centro sono 81... non son certo bc
No , li dovevo pagare 250 ma li ho pagati 320 perchè non avevano + attakki scratch110 e hanno montato i 140!!
Cmq , che sci sono i tuoi e ke misura??? e poi sono prorio montati centrali????
 
Top