>Gnurant< Consiglio sci nuovi + manutenzione

jok3r

New member
salve a tutti ho deciso di cambiare sci dopo 3 anni... ma di materiali nn ne capisco granche e finche non ho scoperto questo forum non me ne ero nemmeno mai posto il problema e diciamo fino ai 20 anni li ho sempre noleggiati perche i miei pensavano fosse uno spreco di soldi comprare sci nuovi e doverli cambiare per via della crescita... ho 23 anni e scio da quando uhmmm ero troppo piccolo per ricordare cmq non ho mai sciato a livello agonostico ne mai i miei mi hanno iscritto a uno sci club cmq tutti gli anni faccio all incirca 20 giorni di sci (quest anno per ora 1 :wall: :wall: :wall: ) e mi considero uno sciatore di livello medio-alto anche se mi piacerebbe migliorarmi e correggere dei difettucci cn qualche lezioncina (ma vuoi per mancanza di tempoi e di denari o per pigrizia nn la faccio mai ) cmq passiamo alla descrizione come detto nel topic in sticky:

- peso e statura - 81kg X 1.83 (spero di dimagrire un pochino )

- abilità & capacità sciistiche - lvl medioalto e buona resistenza fisica
- se si intende migliorare costantemente - beh se mi riesce
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante - prestazione sempre e comunque se mi voglio rilassare nn vado certo a sciare
- sci attualmente usati - il mod preciso nn lo so cmq salomon crossmax 77 blu e rossi
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) - il prob è che mi piace fare tutto anche se ultimamente mi sto fissando su fuoripista salti e curve belle larghe in conduzione
- budget economico - 400-500 €
- preferenza marca - indifferente anche se con i vecchi salomon mi sn sempre trovato bene

cmq leggendo un po in giro mi sembra che lo sci adatto sembrebbero gli ski-cross tipo il salomon v12 o gli atomic sx(qualcosa) che li ha anche un mio amico e mi ci sono trovato bene il prob è come questi sci si comportano in neve fresca...

poi secondo voi è conveniente comprare gli sci su ebay da shop tedeschi perche li vendono i v12 a bu0ni prezzi... ed eventualmente dove mi consigliereste di andare a comprare sci (un giorno devo fare un giro dei negozi in zona)

poi visto che andrei a spendere una bella cifra e gli che compro me li vorrei far durare 2-3 anni per la manutenzione cosa mi consigliate?

spero di essere stato chiaro! :think:


esempi ebay

http://cgi.ebay.it/SALOMON-Cross-Ca...yZ141992QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Salomon-Crossmax...yZ141992QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Salomon-Cross-Ca...yZ141992QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

mi sembra che nei 3 casi gli sci sono nuovi e gia dotati di attacchi salomon

qui tutti i modelli cercando crossmax v12

http://search.ebay.it/crossmax-v12_W0QQflocZ1QQfromZR8QQsaslcZ2QQsbrexpZWD2SQQssPageNameZWD2S
 
Il CrossmaxV12 di quest'anno va bene (arancio), NON prendere quello dell'anno scorso (giallo)

Misura 178 cm.

Per i salti e per il fuoripista, dovresti orientarti su un'altra tipologia di sci.

Comunque, secondo me è meglio per ora migliorare la tecnica in pista, e un giorno prendere qualcosa di più votato al fuoripista tipo un allmountain (50% pista 50% fuori).
 
drey ha detto:
Il CrossmaxV12 di quest'anno va bene (arancio), NON prendere quello dell'anno scorso (giallo)

Misura 178 cm.

Per i salti e per il fuoripista, dovresti orientarti su un'altra tipologia di sci.

Comunque, secondo me è meglio per ora migliorare la tecnica in pista, e un giorno prendere qualcosa di più votato al fuoripista tipo un allmountain (50% pista 50% fuori).

http://www.sport-conrad.com/art_page01.asp?kat_id=50

come allmountain intendi questa tipologia di sci?
 
Mah, l'Atomic SX B5 non si può considerare un allmountain.
Veri allmountain:

Head i.M77/i.M82
Apache Recon/Outlaw
Rossignol B2/B3

I primi sono sci larghi 77-78 al centro, i secondi tra 82 e 88, un po' più da freeride, ma sempre con un ottimo comportamento anche su pista.
 
ho letto un po di riviste ( a scrocco eh...) dove c erano varie recensioni di modelli allmountain/freeride ne ho appuntati qualcuno che a detta delle recensioni si comportano bene sia in pista che fuori... ecco la lista

blizzard titan 8
duel TT
dynastar legend8800
elan m999
k2 public enemy
kastle new school higlander
navaski free flame
scott atzeca pro
vokl mantra

purtroppo per alcuni modelli nn erano disponibili le misure cmq dalla foto si vedere quali erano piu larghi al centro...

essendo alto 1,83 x 84kg gli sci quanto li prendo lunghi?
 

.

Sci stupendi, ma sono più freeride oriented... diciamo 70% fuori e 30% pista, se non proprio da powder profonda.... alcuni di quelli che hai nominato sono abbondantemente oltre i 90 mm al centro....

Per usarli in powder, direi sui 190 cm.
 
a proposito degli scott atzec pro ho visto che sn larghi "solo" 78cm al centro ecco le misure 118-78-108 e 175cm di altezza... che ne dici questo puo essere un buon compromesso?
 
drey ha detto:
Head i.M77/i.M82
Apache Recon/Outlaw
Rossignol B2/B3

ho visto che parlano bene del B3 ma costa un po di piu di 500€ con gli attacchi... mentre per i k2 apache recon/outlaw ho visto ce ne sono modelli diversi... mentre gli head nn gli ho visti da nessuna parte, tra i b2 e i b3 oltre al prezzo che differenze ci sono?

cmq sarei orientato sugli apache che constano meno dei rossignol che dici buona scelta? e quali attacchi ci metto su?

gli outlaw sn questi?

700_052_15.jpg


e i recon questi?

704_052_13.jpg
 
gli scott aztec pro da 175 sono buoni allmountain, ma sono troppo corti per te. Per un utilizzo valido in fresca non dovresti prenderli meno della tua altezza.
i B2 sono più stretti (78 al centro) e più facili dei B3 (83 al centro), quest'ultimo va forte ovunque... hai letto la recensione di Barbasma?

Sui K2, confermo: i primi sono gli Outlaw, i secondi i Recon.
 
si ho anche risposto... alla fine mi sn orientato verso i B3 o i recon o outlaw o gli scott ... il prob è che qua in zona nn li ha nessun negozio e nn mi va di girare tutta l alta toscana per trovare un paio di sci quindi mi sa che li prendo su internet, ho visto che sport contrad fornisce attacchi marker con quasi tutti gli sci quali mi consiglieresti? come detto l uso è 50%pista e 50%fuori... (certo se ci sarebbe neve sarei sempre fuori :D 8--) ) allora per l altezza vado per gli 180-181 ok?
 
drey ha detto:
Beh un bel B3 da 184 sarebbe stupendo!!!! Ma molto valido anche l'Outlaw da 181 cm.

per ora sto dientro a un asta per b3 da 184cm scusa drey se ti continuo a romprere quali attacchi mi consigli?

Axial2 140 TI PRO Wide Break 139€
Axial2 120 Speedpoint Wide Break 129€
Marker 12.0 Free Wide Brake 129€
Salomon S 912 TI B 90 129€
 
Top