03/02/07 - Riproviamo a sciare nello Ski Civetta

Fabio

Member
Staff Forum
Ski Civetta, anche stavolta tanta gente

Da molti anni volevo ritornare a sciare snel comprensorio dolomitico dello Ski Civetta, del quale fanno parte i paesi di:
- Alleghe
- Zoldo
- Pescul
- Selva di Cadore

Altre foto qui:
Galleria foto Ski Civetta


Me lo ricordavo come un comprensorio "collegato a forza" con infiniti tratti di sracchettamento, piste con neve bruttina, spesso strette ed un mare di gente.

Dopo la sciata di ieri ho leggermente cambiato le mie opinioni. Le piste devo dire sono belle, ci sono quelle ripide e quelle medie. Ci sono quelle con neve ghiacciata sempre, quelle con neve papposa e quelle con neve divina (Fertazza su tutte).

Il collegamento è meno pesante di quanto ricordassi, evidentemente la mia giornata di sci da fondo è servita ad imparare a srachettare meglio.

Panorami molto interessanti anche se secondo me nemmeno paragonabili a quelli di alcuni posti distanti 20 minuti da Alleghe.

Gente: avrò sbagliato periodo ma ne trovo sempre tanta... o almeno, rettifico la mia affermazione, ne trovo tanta per i miei canoni.

Tutto sommanto Ski Civetta stavolta ne esce promosso a pieni voti... Ma per un bel po' passando per Alleghe proseguirò per altri 20-30 minuti raggiungendo Arabba oppure passo Falzarego, oppure girerò prima per Falcade.

Alcune foto.

Già alla prima risalita abbiamo fatto una leggerissima coda. Preoccupante la faccenda :think:
Seggiovia Col dei Baldi
4952-seggiovia-col-dei-baldi.jpg

Seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico nel comprensorio del Civetta.

Il rifugio Col dei Baldi e sullo sfondo il Pelmo
4953-pelmo-rifugio-col-dei-baldi.jpg


Ski Civetta
4954-ski-civetta.jpg


Col de Baldi e seggiovia Pelmo
4955-col-de-baldi.jpg


Pista da sci in Alleghe vista dalla seggiovia Col Fioret
4957-pista-sci-alleghe.jpg


La zona assolutamente migliore dello Ski Civetta sono le piste servite dalla seggiovia Fertazza. Probabilmente lo sanno in molti ed alle 10.30 la fila da fare in seggiovia era di molti minuti... molto di più di quanto ci si mette per fare le piste servita dalla seggiovia. Pensavo di star li a sciare per qualche ora. Troppa gente: ho fatto solo 3-4 ripetizioni.

Seggiovia Fertazza stazionedi monte
4959-fertazza.jpg


Il Pelmo visto dalla pista da sci del Col Fioret
4960-pista-sci-civetta-col-fioret.jpg


Pista sci Col Fioret
4962-pista-sci-col-fioret.jpg

Pista da sci che dal Col Fioret scende verso le stazioni delle seggiovia Pelmo e Col Fioret.

Nonostante il metro e passa segnalato, in alcune piste la neve già comincia a farsi desiderare :wall:
4964-poca-neve.jpg


Che favola la zona della seggiovia Fertazza!!! :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
Parte alta Fertazza
4965-piste-zona-fertazza.jpg


Piste Selva di Cadore
4966-piste-zona-fertazza.selva-cadore.jpg


Piste Fertazza a Salve di Cadore
4967-fertazza-ski-civetta.jpg


Traiettorie sciatori
4968-traiettorie-sciatori.jpg


Pelmo
4972-skicivetta-fertazza.jpg

Il Pelmo visto dalla zona Fertazza dello Ski Civetta.

E dopo una bibita alla Baita Neve decidiamo di avviarci verso Zoldo e srachettare un bel po'.
Alla seggiovia Col dei Baldi è affollamento. 5 minuti ma per i miei canoni è troppo :D
Affollamento alla seggiovia Col dei Baldi
4973-gente-coldeibaldi.jpg


Stradina di Collegamento Ski Civetta
4975-collegamento-aree-ski-civetta.jpg


Affollamento piste di Zoldo
4976-affollamento-zoldo.jpg


Piste sci Zoldo
4977-piste-sci-zoldo.jpg


Neve a Zoldo
4978-neve-zoldo.jpg


Seggiovia Valgranda
4980-seggiovia-valgranda.jpg


E scesi dalla seggivoia srachettiamo ancora un bel po' per andare sulle piste del Col de la Grava... Ma oramai siamo abituati a srachettare :D
Seggiovia Col de la Grava
4982-seggiovia-col-de-la-grava.jpg


Piste sci di Col de la Grava
4984-piste-sci-coldelagrava.jpg


4986-sciare-val-zoldana.jpg


E da qui un incubo. Mi palpo le tasche e non trovo più il portafoglio. Disperazioneeeeee.
Rifacciano a cannone le piste fatte dopo la pausa panino unto, mi fermo in ogni baracchino degli impianti per vedere se hanno trovato un portafoglio in pelle di serpente, ma niente da fare.
Mi dispero, già penso al tempo perso per rifare patente, carta identità, permessi, tessere, bancomat e tutto il resto.
Che brutto. Passo due ore proprio brutte, finchè, prima di andare dai Carabinieri provo con le due ultime baracchine.

Vado in quella della seggiovia Cristelin e l'uomo sorridendo mi dice che è stato consegnato in cabinovia. Non capisco più nulla, vado alla cabinovia e lo trovo. Che liberazioneeeeeeeeeeee!!!

Pago volentieri da bere agli impiantisti e poi telefono alla DIVINA ragazza che me lo ha ritrovato. Deborah, come posso ringraziarti?

Ragazzi esiste ancora gente ONESTA, DIVINAMENTE ONESTA. Deborah, ha visto il portafoglio in pista l'ha raccolto ed ha pure perso tempo per raccattare tutte le tesserine e le carte sparse per la pista. Quanta onestà!!!

:clap: :clap: :clap: GRAZIE :ad: :ad: :ad: DEBORAH :clap: :clap: :clap: :clap: Spero di poterti offrire un pranzo in qualche baita e di fare 2 curve insieme un giorno!!!
E' rinfrescante sapere che esiste ancora gente onesta come te al mondo

Nelle ore di disperata ricerca non ho fatto foto.

Dopo averlo trovato ritorniamo ad Alleghe... appena in tempo per gli orari delle seggiovie.

Sciando vedo un VIP, mi fermo e gli chiedo se cortesemente posa per me.
Gentilmente acconsente :)
4990-ildivino.jpg


Facciamo gli ultimi 500m di sracchettamento e rientriamo ad Alleghe. La pista presenta neve primaverile, oserei dire estiva. Mucchi alti metri e neve papposa. Una goduria (Yeah)

Pista di rientro ad Alleghe
4991-rientro-alleghe.jpg


Altre foto qui:
Galleria foto Ski Civetta
 

Allegati

  • skimap_civetta_ski_skiforum_186.jpg
    skimap_civetta_ski_skiforum_186.jpg
    387.9 KB · Visualizzazioni: 1,120
che dire, hai sbagliato giorno :D

io sono stato venerdì e non c'era nessuno, idem per il venerdì prima, dopo l'abbondante nevicata, 0 code ai cancelletti.

Cmq a dire il vero venrdì la neve era tutta ottima, non capisco quelle chiazze di terra che hai fotografato :?

il portafoglio!!! :lol: :lol: :lol:
(la tipa almeno era figa? ) :oops:
 
Anche io ho sciato molto bene sul civetta in settimana e molto male in alcuni fine settimana.
Essendo una delle localita' piu' vicine alla pianura, soprattutto lo zoldano, viene preso d'assalto dagli sciatori giornalieri.

Oltre al fertazza mi piacciono molto le piste della grava, anche quelle che scendono a Palma, peccato per la seggiovia valgranda, troppo lenta.
Vedo che sulla forcella hanno colmato il sali e scendi, fino a pochi anni fa dovevi scendere un po e risalire sul versante opposto a scaletta.
 
Ogni volta che vado al Civetta becco il giorno sbagliato, mentre ogni volta che proseguo per 19 km e salgo ad Arabba becco il giorno giusto :think:
 
certo che se nel portafoglio tu tenessi un cartoncino di presentazione di skiforum.it adesso avremmo una nuova iscritta in più....Deborah :D :D :wink:
 

.

....sei stato ancora fortunato....il sabato ancora si scia abbastanza benone...se ci vai la domenica moltiplicare pure la gente almeno per 5 :?mm :shock: !!!!!
 
bene sono contento che, almeno in parte, hai cambiato idea sulmio comprensorio...
cmq la sga4 col dei baldi purtroppo l'anno prox sarà sostituita da cabinovia..
e si sente parlare di una possibile rilevazione della seggiovia di palafavera da parte delle società degli impianti di zoldo e di alleghe per mettere a posto la zona..
 
ottimo reportage come sempre! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: mi piacerebbe fare una capatina in giornata alle piste del Civetta..... :think: dite che sarebbe una sfacchinata andare a sciare in giornata lì partendo da Trieste? :think:
 
atomicfabio ha detto:
cmq la sga4 col dei baldi purtroppo l'anno prox sarà sostituita da cabinovia..

Chissà il pazzo furioso che si butta di sotto da quella seggiovia per tracciare boschetti come farà... :think:

atomicfabio ha detto:
e si sente parlare di una possibile rilevazione della seggiovia di palafavera da parte delle società degli impianti di zoldo e di alleghe per mettere a posto la zona..

Ecco... mettere a posto la zona in che senso? Cambiare quelle due orride seggiovie di 2000 anni fa leeeeeente come la fame? Ben venga!
 
riccardogregori26 ha detto:
ottimo reportage come sempre! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: mi piacerebbe fare una capatina in giornata alle piste del Civetta..... :think: dite che sarebbe una sfacchinata andare a sciare in giornata lì partendo da Trieste? :think:

Secondo me è fattibilissimo. Ti fai l'autostrada fino a Sacile, poi statale fino a Vittorio Veneto, autostrada fino a Longarone e poi statale fino a Zoldo. Se ti alzi alle 6 e parti presto scierai benone. :wink:
 
Top