SciAlpinismo con i FAT - pro e contro

e.frapporti

DURACELL
Come molti sanno (o hanno capito quardando l'avatar) sono snowboarder ma negli ultimi tempi, per vari motivi, mi sta venendo la tentazione di affiancare alle mie tavole anche l'attrezzatura per lo skialp (ovviamente per usarla adeguatamente).

Non so ancora cosa deciderò di fare ma nel frattempo vorrei chiarirmi le idee per cui vi chiedo di aiutarmi.

Il mio dubbio è: gli sci FAT sono adatti alla pratica dello scialpinismo?

Gli istruttori del corso SA1 che sto facendo li hanno sconsigliati vivamente per vari motivi ma non mi hanno convinto del tutto visto che, se non erro, vari skifosi li usano anche in salita (in particolare Garmont che li ha anche belli larghi).

Vorrei quindi sapere da voi esperti i PRO e i CONTRO di una scelta di questo tipo.

Grazie

non sono un esperto ma...

PRO

in discesa ti diverti molto di più ovviamente.

CONTRO

danno più problemi in salita in quanto nelle trasversali sono più larghi e sono più difficili nelle inversioni.
sono più pesanti di uno sci da skialp classico.

secondo me è solo questione di cosa si va a fare.

se devi fare una lunga salita di ore ed ore con molti traversi neve durissima e crostoni il fat è sconsigliabile.

se invece fai backcountry ovvero salite dolci con lo scopo di goderti la discesa... il fat non dà problemi... anzi dà solo vantaggi.

poi ci sono le vie di mezzo... uno sci da 90 di centro per esempio.

io ho appena iniziato il corso cai e ho dei seth montati con diamir.

staremo a vedere come andrà.... :wink:

quoto barbasma, e aggiungo: