SciAlpinismo con i FAT - pro e contro

e.frapporti

DURACELL
Come molti sanno (o hanno capito quardando l'avatar) sono snowboarder ma negli ultimi tempi, per vari motivi, mi sta venendo la tentazione di affiancare alle mie tavole anche l'attrezzatura per lo skialp (ovviamente per usarla adeguatamente).

Non so ancora cosa deciderò di fare ma nel frattempo vorrei chiarirmi le idee per cui vi chiedo di aiutarmi.

Il mio dubbio è: gli sci FAT sono adatti alla pratica dello scialpinismo?

Gli istruttori del corso SA1 che sto facendo li hanno sconsigliati vivamente per vari motivi ma non mi hanno convinto del tutto visto che, se non erro, vari skifosi li usano anche in salita (in particolare Garmont che li ha anche belli larghi).

Vorrei quindi sapere da voi esperti i PRO e i CONTRO di una scelta di questo tipo.

Grazie

non sono un esperto ma...

PRO

in discesa ti diverti molto di più ovviamente.

CONTRO

danno più problemi in salita in quanto nelle trasversali sono più larghi e sono più difficili nelle inversioni.
sono più pesanti di uno sci da skialp classico.

secondo me è solo questione di cosa si va a fare.

se devi fare una lunga salita di ore ed ore con molti traversi neve durissima e crostoni il fat è sconsigliabile.

se invece fai backcountry ovvero salite dolci con lo scopo di goderti la discesa... il fat non dà problemi... anzi dà solo vantaggi.

poi ci sono le vie di mezzo... uno sci da 90 di centro per esempio.

io ho appena iniziato il corso cai e ho dei seth montati con diamir.

staremo a vedere come andrà.... :wink:

quoto barbasma, e aggiungo:
quanto è largo secondo te un fat? recentmente ho provato i trab stelvio, 84 al centro. per gli italiani magari sono fat, per me sono uno stecchino, soprattutto perchè (al contrario di altri sci molto più divertenti come i rossignol B3), la spatola dei trab, stretta e bassa, lavora male in neve fresca. Io ho deciso che fuoripista non ha senso usare sci più stretti di 90 al centro, quindi se devo fare gite lunghe mi prendo i K2 launchers (ora si chiamano mount baker, appunto sui 90 al centro), se invece c'è tanta fresca e me la voglio godere utilizzando le pelli su salite non troppo impegnative mi prendo qualcosa di più tosto..... quanto tosto dipende da quanto vuoi spendere: se non hai limite di spesa vai dritto sui dp lotus, se hai limiti di spesa cercati un sanouk su ebay

Grazie per le risposte fin qui postate.

A questo punto faccio una precisazione: se c'è tanta fresca e quindi me la voglio godere il più possibile facendo salite facili o medio-facili userei ciaspole + tavola.
La soluzione sci la riserverei per escursioni con percorsi più impegnativi in salita.

.

quota Barbasma!

PRO
in discesa ti diverti molto (ma molto!) di più ovviamente.

CONTRO

danno più problemi in salita in quanto nelle trasversali sono più larghi e sono più difficili nelle inversioni.
sono più pesanti di uno sci da skialp classico.

io ho dei Gotama (al centro fanno 105) con attacco NAXO NX 21.
al massimo ho fatto 800 m di dislivello in salita, su percorso abbastanza ripido, ma se allenati si può fare di più!
Nelle inversioni immancabilmente lo sci faceva effetto "pala" e tirava su un sacco di neve, quindi dava qualche difficoltà. Nei traversi mooolto ripidi ho montato anche i rampanti (che avevo dovuto modificare) e non ho avuto particolari difficoltà.

Come sempre dipende molto da quello che pensi di fare: se escludi di prendere qualsiasi impianto e sali solo a piedi allora vai su un "fat" non troppo largo e monta attacchini se invece vuoi divertirti di più e non escludi di approfittare anche di impianti di risalita, punta su FAT con diamir FR, Naxo o i nuovi Marker Duke.

p.s. fai il corso CAI a Verona?

ormai esistono skialp sui 75 di centro... mi pare i blizzard tourcross o roba del genere... che rimangono molto leggeri.

se lo scopo è fare salite impegnative montali dynafit... sfrutti al massimo la leggerezza.

per quando la penso io gli sci fat usandoli come skialp potrebbero anche andare però non sono il massimo penso,
ho notato però una guida alpina che gli aveva hai piedi ...
i mie sci da skialp fino l'anno scorso erano i tour randonee della KASTLE, poi ho acquistato i dinafit completi dagli sci atacchini e scarponi

e.frapporti ha detto:
Il mio dubbio è: gli sci FAT sono adatti alla pratica dello scialpinismo?

CUT

Gli istruttori del corso SA1 che sto facendo li hanno sconsigliati vivamente per vari motivi ma non mi hanno convinto del tutto visto che, se non erro, vari skifosi li usano anche in salita (in particolare Garmont che li ha anche belli larghi).

Ciao,
tanto per capirci: io uso i Freerando della SkiTrab con attacco Diamir Explore e scarponi Garmont Adrenaline, ritengo questa attrezzatura più vicina alla filosofia del godere quando sei in discesa (specialmente nella polvere) e meno performante quando sei in salita.

Ci sono arrivato dopo aver usato scarponi e sci decisamente più vicini alla filosofia degli istruttori del CAI, non tutti ad essere sincero, che sono più tradizionalisti e meno votati al cambiamento.

Questo è radicato nella mentalità del CAI, naturalmente sempre generalizzando e anche io mi sono scontrato con alcuni di loro l'anno scorso quando ho fatto l'SA1. Ho cercato di spiegare le mie idee cercando di fare passare il messaggio che si può fare scialpinismo non solo ed esclusivamente con l'obiettivo di arrivare sulla cima!!

Tutto questo per dirti che la scelta dipende molto da come vivi lo scialpinismo che, lo dico dopo qualche hanno di pratica, non si discosta molto dagli altri sport ovvero ci trovi di tutto da quello sparato che non vede altro che la cima e misura tutto in mt/h e BPM (battiti per minuto visto che indossa il cardio e non scende mai sotto i 180) a quello che parte puntando ad arrivare in cima ma poi salendo, vede un pendio di bella polvere e senza pensarci neanche un secondo, inverte la direzione e ci disegna sopra qualche bella traccia (magari due volte) :wink: :wink:

Un saluto

Salve, io ho un paio di Black Diamond HAVOC con Diamir Freeride plus, scarponi NOrdica TR12....beh in salita si sente la differenza rispetto ad un modello prettamente da Skialp e quindi circa 700-800 grammi più leggero...comunque è un peso che si può sopportare...poi secondo me quando unoè allenato ed ha gambe non sono certo gli 8 etti a cambiargli la vita...per quanto riguarda le inversioni...non sono un problema è vero che i miei BD sono 88 al centro e quindi non sono proprio dei FAT....tirando le somme comunque penso che se uno si mantiene massimo sui 1500 m di dislivello magari con gite di due, tre giorni...il peso non incide troppo e d i vantaggi sono tutti per il divertimento in discesa.....

interessante questo topic...
:)
premetto che io se fossi in te e.frapporti, mi prenderei una split e continuerei con la tavola, se ti piace tavolare, quella e' un'ottima soluzione, ho amici/conoscenti (+di powder che miei) che con quella si son fatti in salita e discesa il marinelli!!
-----------------------------------------
io da qualche anno (4 o 5 ) uso le pelli.
non ho mai avuto sci da skialp, son partito con intuitiv 74 al centro, poi mi son allargato un po' alla volta fino al mio attuale 134/108/128. son alto 176 e lo sci e' 181.
devo dire che la prima vera alpinistica con queti sci fattoni l'ho fatta sabato scorso.
allora. a mio parere.
un fat largo come il mio non mi ha dato problemi.
nemmeno sui traversi senza traccia, su salita ripidina con neve ventata!
occorre pero' dire che uno sci cosi' comporta:

1- non gorssi sislivelli (io al massimo ci ho fatto 1340 mt di dsl p.ta penia dalla diga, pero' io ho un medio allenamento)..solo un'altra v.ta ho fatto 1300 di cui i primi 600 in spalla e li pesano e', per fortuna ero a fine stagione.

2- essenziali i rampanti (me li son modificati perche' la diamir non li produce ancora cosi' larghi) altrimenti alle prime salite con neve dura scivoli di continuo e non sali proprio.

4-si sale tranquilli, non puoi prenderti sci pesanti e andare via con gente coi dynafit e sci stecchini...

5-morale della favola.
non ci sono controindicazioni se hai un buon fiato e se non sei uno che fa le corse in salita....

io prima di prendere sti fattoni ero contrario a fat per skialp, invece mi son ricreduto.

:)

ma una volta nn facevano anche degli sciettini piccoli da legarsi allo zaino in discesa propio per chi faceva snow? nn mi ricordo dove li ho visti però :think:

me li ricordo....li faceva la KONG... e anche altre marche.

pareva fosse la soluzione di tutti i problemi di peso... ma poi in discesa non galleggiavano una mazza e diventava un martirio.