Sett bianca: Livigno adatto per principianti?

bilsea

New member
Una coppia di amici toscani mi chiedeva consiglio su una località sulle ALpi per una settimana bianca a inizio/metà marzo.
Lui è un principiante; mentre lei non ha mai messo gli sci prima.
Per il resto vorrebbero un paese carino, con un po' di negozi.
Cervinia l'hanno scartata perchè il paese è brutto.
Madonna di Campiglio l'hanno scartata perchè non sono riusciti a trovare un hotel a buon prezzo.
Ora si sono fissati sul Livigno. Io non ci sono mai stata per lo sci. E' adatta secondo voi a ciò che cercano?
 
Potrebbe andare.
Livigno è un paese caratteristico ed è PIENO di negozi (Livigno è zona franca..).
Si può sciare sui due lati della valle (collegamento tramite bus) e le piste, che mi ricordi, non sono difficili, e ci sono degli skilift che partono dalla base proprio per principianti.
Le neve inoltre, considerando l'altitudine (è a 2000 metri) non manca mai.
Tuttavia fa un GRAN freddo.. (sarà per l'altitudine, ma quando andai, la temperatura tocco i meno 30 do notte!!)

Tr
 
La scelta ci sta tutta. Fino a metà marzo occhio, come dice l'ottimo Tremannaik, alle temperature che potrebbero essere molto rigide, nonostante in questa annata sia difficile anche solo pensarlo.
 
perfetto per i principianti in quanto le piste sono molto ampie.

freddo???

quest'anno pare di essere sugli appennini... altro che freddo. :wall:

e poi comunque da livigno si può svarionare anche verso bormio per una giornata di sci.... o alle terme.
 
Livigno perfetto per i principianti con tutte le pistine sul fondovalle..concordo sul freddo, anche se come dice barbasma quest'anno non so se ci sarà pericolo..
però mettetevi nell'idea che livigno non è un paese di montagna ma una città, praticamente una cortina messa per la lunga..negozi su negozi, atmosfera poco montagnina..però piste bellissime! 8--)
 

.

Io ho fatto a Gennaio la mia prima settimana bianca, a Livigno appunto. Da principiante mi sono trovato bene, grazie alla moltitudine di campetti a ridosso del paese.
Purtroppo manca una scelta di piste blu in quota, fatta eccezione per il "Vetta", davvero bella, larga, lunga e facile: tuttavia, per tornare a valle da questa pista, c'è una rossa impegnativa, oppure due seggiovie in discesa.
La blu sul versante Mottolino non l'ho fatta ma a occhio sembra meno facile del Vetta.

Tutto sommato direi che Livigno è ok per imparare e il paese non è brutto...

Già che c'è la possibilità, scegliete un hotel direttamente sulle piste, o meglio ancora, vicino a una scuola di sci. Tutti gli hotel e gari du via Plan vanno bene :)
 
Direi che come posto e molto bello... ci sono campi scuola in basso... e piste piu impegnative ma facili zona mottolino... piu difficili ma nemmeno piu di tanto zona carosello 3000... il pregio che sono quasi tutte belle larghe tranne qualche eccezione... tutto sommato la scelta e ottima e sopratutto ci sono tanti negozi... un saluto Alex
 
certo non trovi la tretre,o la streif.....la rocca e quella del monte neve al mottolino sono abbstanza impegnative,bellissima la zuelli (con curve ad ampio raggio,ma okkio alla stradina in fondo),i 2 muri delle 2 seggiovie della val andrea (zona campo scuola centrale) e il muro del carosello.
 
per gli esperti forse è meglio bormio..mah, non essendo esperto non saprei, però a livigno le piste nere mi sembrano nere più che altro per la larghezza ridotta più che per la pendenza..mi viene in mente per esempio quella che dal carosello scende alle telecabine, non mi ricordo il nome.. :wink:
 
confermo che a livigno vere nere non esistono. :wink:

forse una... quella che scende verso il lago... le altre sono tutte medie...

bormio invece... un sacco... anche non battute... molto più tecniche.

ha nevicato alla grande in settimana...

:sbavsbav:

livigno è più adatta se si vogliono tirare curvoni ampi... bormio più bello per i cambi di pendenza... salti e compressioni...

comunque se volete variare un pò... state a bormio di base (terme e vantaggi vari)... e poi con la stessa tessera settimanale vi fate... bormio... santa caterina... oga e valdidentro... o livigno... dovrete usare l'auto... ma almeno vedete tutto...

pare che la prossima estate a valdidentro costruiscano una cabinovia che sostituisce la vetustissima seggiovia... e sarebbe ora... il comprensorio è stupendo e poco frequentato... tra l'altro bellissimi boschetti da fresca... ma gli impianti in 20 anni non sono stati cambiati...
 
barbasma ha detto:
confermo che a livigno vere nere non esistono. :wink:

forse una... quella che scende verso il lago... le altre sono tutte medie...

esiste una pista che scende verso il lago?? da che parte? :think:
 
scusa non avevo visto la domanda...

sei al carosello... continui a stare sulla cima della montagna andando verso il lago... dovrai forse prendere una seggiovia per mantenerti alto... ma puoi scendere fino a vedere il lago...

l'unico problema è che per risalire c'è una seggiovia degli anni 70... :shock: :lol: però la pista è la più tecnica che trovi al carosello... bella pendenza... forse l'unica nera di livigno...
 
Top