Dizionario Meteorologico

Totuccio

Point Break
su questa sezione, dedicata al meteo, abbiamo la fortuna di avere "meteoman skifosi" molto bravi ma che spesso utilizzano sostantivi sempre più professionali dalla non facile comune interpretazione, faccio un esempio:

i segnali che daranno lo stratwarming le carte devono ancora vederlo. Non dimentichiamoci che quello che sto predicando io non influenzerà minimamente il tempo nei prossimi 4 o 5 giorni. L'unica cosa che lo stratwarming su di noi potrebbe nell'immediato creare è un hp medioconsistente. certo se gli altri indici fossero davvero ottimali non sarei titubante anche io. Ciò non esclude tuttavia che il blocco visto oggi sia solo l'inizio e che nei prossimi 4 o 5 giorni venga visto più intenso. In più aggiungo una cosa. Lo stratwarming che si verificherà specie in zona nordeuropea nei prossimi giorni sarà qualcosa che rimescolerà le carte in tavola, e non di poco! Le due zone sottoposte al surriscaldamento dello stratw. ( l'europa del nord e l'asia orientale) vedranno la nascita di due zone anticicloniche sempre più forti che inevitabile allungamento del Vp sul versante canadese e russo e rischio split con scivolamento lungo il bordo orientale dell'anticiclone scandinavo verso il mediterrane di freddo...freddo e poi freddo
Si tratta di vedere cosa accadrà a livello di indici e stratosferico nei prossimi aggiornamenti


e commento che è bellissimo, istiga la fantasia ma non si capisce una m..za!
allora perchè i meteoman di buona volontà non si organizzano per riportarci in via essenziale le spiegazioni di quei termini tecnici usati comunemente?
Aspettando fiducioso (anche la neve) :wink:
 
Ottima idea!
Speriamo che qualche Meteoman spieghi almeno i termini più usati.

Buono stratwarming a tutti :GG
 
Allora, eccomi qui..scusate il ritardo, e in ogni caso ottima l'idea di un dizionario!! 8--)

Allora, per quello che posso vi do qualche definizione:

Stratwarming significa riscaldamento della stratosfera, cioè di quella parte dell'atmosfera che va dai 15-20 km in su..noi viviamo nella troposfera..lo stratwarming è un fenomeno ancora non molto conosciuto nella meteo, soprattutto per le casue che lo provocano..in ogni caso, molto spesso ad uno stratwarming corrisponde la formazione di un anticiclone termico nella troposfera, quindi paradossalmente se si riscalda lo strato superiore si potrebbero avere temperature molto fredde in quell inferiore

Anticiclone termico: si contrappone agli anticicloni dinamici e consiste in un'alta pressione con valori molto elevati al suolo (anche 1050hPa) a cui corrisponde una bassa pressione in quota..questo è dovuto al fatto che la presisone atmosferica diminuisce molto più rapidamente con la quota in una colonna di aria fredda rispetto a una di aria calda.. l'anticiclone termico si forma di solito sul canada, sulla groenlandia e sulla siberia (il famoso Orso) ed è in grado di raggiungere al suolo temperature bassissime a causa delle fortissime inversioni termiche che caratterizzano queste zone..quindi in sua presenza mentre a 1500 metri abbiamo di solito -20/-25°C, al suolo si toccano anche i -50°C

Vortice Polare: immaginate che si tratti di una corrente d'aria fortissima che giri lungo la sfera terrestre avente come centro il polo nord..il suo fronte e quello che nelle carte viene segnato con i geopotenziali verdi e blu (in parole povere)..quando il vortive polare è forte (correnti molto tese) si parla di zonalità alta, quindi il freddo e le piogge sono limitate al nord europa..immaginate le correnti come corde di una chitarra..se sono tese sono dritte, quando invece vengono pizzicate si creano delle ondulazioni..ecco, se pizzicate il vortice polare si creano delle ondulazioni molto profonde chiamate onde di rossby, le quali penetrano fino alle basse latitudini comportando cambiamenti metereologici anche dalle nostre parti..

se avete altre parole da chiedere fatelo pure! :wink:
 
domanda che nn mi fa dormira la notte ..... ma METEO che sesso ha?? :oops:
io dico IL METEO mentre alcuni parlano e dicono LA METEO. :think: :think:

ora vedo che qui sopra hai scritto: "nella meteo"... e il dilemma mi è tornato in auge :wall: :?
 
la meteo è diminutivo di la metereologia..il meteo invece lo uso quando mi riferisco alle previsioni in tv o alla radio.. :think:
 

.

Chissà chi cazzo l'ha scritta quell'idiozia in turco in cima a questo topic!!?? :D :D
Chiedete pure tutto ragazzi. Purtroppo a questo giro siamo dovuti entrare in stratosfera per capire un pò cosa poteva accadere. Se non capite qualcosa chiedete....cercherò di spiegare cosa mi passa per la mente :D :D

PS per totuccio ippe ippe xprrr
 
Top