17 Febbraio 2007 - Ravascletto / Monte Zoncolan

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti.

Ieri splendida giornata e sciatona allo Zoncolan. Per una volta ho deciso di lasciar perdere le Dolomiti e farmi un giro in Carnia andando a riscoprire una località dove avevo passato un piacevole fine settimana ospite di amici nel marzo del 2004.

Parto quindi da Pordenone alle 6.30 e senza intoppi e con andatura turistica :MAC: arrivo a Ravascletto alle 8.10. In paese quasi niente neve e le piste in basso sono chiuse tranne due tristi tappeti che servono una chiazza di neve sparata. :(

Il parcheggio della funivia e’ piccolino ma, di prima mattina, abbastanza vuoto.
Intorno dei cartelli indicano la recente realizzazione di un campo di pattinaggio e la prossima costruzione di un centro polifunzionale, del rifacimento della funivia e della costruzione della pista di rientro in paese oggi possibile solo scendendo lungo un canalone in fuoripista.

Prendo il giornaliero (28 euro), salgo con la funivia, e mi fiondo sulle nuove piste del monte Tamai.
Provo anche la nuova seggiovia che porta fino in cima costruita quest’anno. La pista non e’ male ma lo sbancamento della montagna e’ stato eccessivo. In cima mi fermo un po ad ammirare lo splendido panorama sulle alpi carniche. 8--)

Rifaccio un po’ di volte quelle piste, tutte esposte a nord. La neve e’ molto bella, le piste battute bene, peccato che col passare del tempo aumenta l’affollamento soprattutto sulla seggiovia Valvan e sulla Tamai 2000.

Approfitto quindi per uscire dalle piste e testare i boschetti ai lati delle piste, non troppo ripidi ancora stranamente non molto tracciati. Trovo poi un interessante e frequentato canalone parallelo alla seggiovia Valvan che mi da grandi soddisfazioni. 8--) 8--)

Mi fermo per pranzo, c’e’ molta gente dentro i rifugi, decido di mangiarmi un panino seduto sulla neve. La temperatura e’ gradevole, per nulla freddo.

Dopo le 14.00 le piste pian piano si svuotano, probabilmente per la scadenza degli skipass a ore.
Faccio ancora qualche discesa poi la stanchezza comincia a farsi sentire, torno a Ravascletto alle 15.30 dove sembra di essere in primavera

Nel complesso quindi una ottima giornata, il comprensorio con le nuove piste e’ veramente interessante e data la favorevole esposizione al sole gode di ottima neve anche in giornate non fredde come ieri.
Le piste sono tutte medio-facili, non ho trovato punti estremamente ripidi anche su quelle segnate nere.
Ammirevole l’impegno di Promotur nel potenziamento della località, oltre alle piste ho trovato rifugi nuovi e negozi nuovi e credo che il ritorno in termini di presenze ci sia stato. :clap:
Unico neo il paese di Ravascletto dove ancora non ho visto alberghi e locali all’altezza.

Purtroppo penso che ieri sia stato l’ultimo giorno per la mia fotocamera dopo 3 anni di onorato servizio. Sono venute poche foto delle 30 che avevo fatto e tutte di scarsa qualità.. peccato veramente.. . :(
 
Nuova Seggiovia Cima Tamai
5389-dsc02621.jpg


Boschetti
5384-dsc02630.jpg


Pista Tamai 2000
5385-dsc02631.jpg


Seggiovia Valvan e piste
5386-dsc02633.jpg


Alpi Carniche
5387-dsc02638.jpg


Funivia Ravascletto
5388-dsc02650.jpg
 
5385-dsc02631.jpg


Questo sinergia seggiovia veloce + pista che sembra media mi dovrebbe piacere un sacco!

In FVG vedo stanno facendo grandi cose!!! :clap: :clap: :clap:
 
beh.. bella neve.. ci sono stato un martedì, il 6 per le gare scolastiche di sci..

tutte le piste erano molto veloci e pulite. e con giusto un po' di neve polverosa che si alzava.. stupendo!

hai fatto quella con le dunette?
 

.

Ciao
Ho fatto quella che passa sotto la seggiovia Tamai 2000 che alla fine aveva un tratto piano dove si spofondava :sbavsbav: e il canalone parallelo alla seggiovia valvan..

Qualcuno di voi ha mai fatto il fuoripista di rientro a Ravascletto ?
 
Si molte volte. All'inzio della pista 1 dove c'è il casotto partenza gare ti butti giù e scendi verso l'arrivo della seggiovia cuel picciul, praticamente scendi sotto la funivia. Attenzione però, è ripido e pieno di ostacoli. Poi una volta arrivati alla pista è un scherzo.
Dubito che la pista di rientro che verrà realizzata questa estate seguirà questa traccia... secondo me scenderà dall'altro lato della funivia, con partenza dopo il skilift cima zoncolan
 
Ecco l'ingresso del canalone. In fondo il paese di Ravascletto in una foto fatta sempre il 17 Febbraio.
Chiedevo perche non si vede nulla del fuoripista che dovrebbe incontrare quella stradina bianca provienente dall'arrivo della seggiovia.

Ingresso Fuoripista
5907-dsc02645.jpg
 
Nel senso che non c'era nessuna traccia? Sicuramente quest'anno è scesa poca gente considerando che Ravascletto è rimasta al verde quasi tutto l'inverno...
 
Nel senso che dal punto in cui ho fatto la foto (casotto) non vedevo il tracciato. C'erano poche tracce comunque forse perche' a fondovalle non c'era sufficiente neve.
 
Top