17/02/07 - Quando la neve si fa dura...

Fabio

Member
Staff Forum
Quando la neve si fa dura…
…gli skifosi trovano la polvere

Cronache di una inaspettata giornata in pauder

Qui altre foto: Galleria fotografica Val Gardena

17 febbraio 07. Ero convinto che non ci fosse neve in Dolomiti. Ero ancora più convinto che la neve polverosa fosse un bel ricordo in zone dolomitiche.

Sciare è un dovere e quindi accetto mooolto volentieri la proposta di Emmanuele di andare a Val Gardenizzare sabato. Nella sacca degli sci ho sia i gialloni sia gli Arancì. Proprio non riesco a credere che ci sia neve, il fatto che circolino voci di possibile presenza di pauder mi allibisce. Eppure c'è. La "fonte" di Emmanuele è una fonte affidabile :D Grazie Giredue, grazie per la dritta!!! :ad:

Arriviamo a Selva Val Gardena. Incrociamo un signore che sta scopando della neve per strada… Quella era polvere! (Yeah)

Scendiamo dall’auto e scopriamo che anche in fondovalle ci sono 10cm di polvere, leggerissima polvere. La tocco, la annuso, ne palpo la consistenza, ma ancora non ci credo!

Ragazzi, a volte la polvere c’è quando meno uno se la aspetta.

Ed ora lascio parlare le foto.
Val Gardena Dolomiti
5395-val-gardena-da-ciampinoi.jpg

Il Passo Sella
5396-passo-sella-ciampinoi.jpg

Il Passo Sella visto dal Ciampinoi
La giornata è stata stupenda.
Quando una volta uscito dalla cabinovia Ciampinoi sento la neve fare croch croch e vedo il Monte Pana in queste condizioni capisco che non avevo capito nulla. L’sms era reale ed Emmanuele aveva ragione. La PAUDER c’è!!! (Yeah)

Monte Pana
5397-powder-montepana.jpg


Partenza delle piste del Ciampinoi
5398-pista-ciampinoi-neve.jpg


Dal Ciampinoi della Val Gardena
5399-dal-ciampinoi.jpg


E dopo poca pista ecco il primo lancio in fuoripista. Si si, è proprio lei, la brauser!!!
Prime curve
5400-primecurve.jpg


Ed ecco cosa ci aspettava…
Boschetti Ciampinoi
5401-boschetticiampinoi.jpg


Scendendo le prime volte si possono trovare dei cliff non propriamente cliffabili…
Emmanuele supera un salto di roccia
5402-emmanueleroccia.jpg


Siamo rientrati a valle passando per un difficile canalino durante la prima "run".
Canalino in boschetti Ciampinoi
5403-canalino-ciampinoi.jpg


Risaliamo e ci troviamo con Iacopo.
E da qui fino a sera sono discese su discese per i boschetti del Monte Pana e del Ciampinoi. Neve favolosa a lato della nuova seggiovia Socher! Neve meravigliosa in alto al Monte Pana.

Boshetti a lato della Socher
5404-boschetti-socher.jpg


E come succede in Dolomiti ci siamo trovati a tracciare per tutto il giorno in solitudine. Le nostre tracce e nessun altra!

Emmanuele nei boschetti del Sochers
5405-emmanuele-01.jpg


Emmanuele e la pauder della Val Gardena
5406-emmanuele-02.jpg


Ecco, da questa foto potete capire che boschetti sono i boschetti del Sochers o del Ciampinoi… non so come chiamarli… Chiamiamoli boschetti del Sochers, quelli del Ciampinoi sono quelli sotto la cabinovia e seggiovia.

Boschetti Sochers
5407-iacopo-sochers.jpg


Guardate che neve abbiamo trovato e guardate come si presentavano i boschetti…
Iacopo e la Pauder della Val Gardena
5408-iacopo-freerider-sochers.jpg


Iacopo "in ecczionn"
5409-iacopo-sochers-closeup.jpg


Aggressive Iacopo
5410-iacopo-sochers-aggressivo.jpg


Foto “in eccscionn” :D Skiers e Boarder convivono pacificamente!
Snowboarder e skier amichevolmente in Powder
5411-emmanuele-iacopo-in-action.jpg


5412-skiers-snowboarders.jpg


Ecco dove abbiamo firmato per tutto il giorno.
Freeride in Val Gardena
5413-emmanuele-freeride-gardena.jpg


Boschetti del Sochers
5415-boschetti-sochers-fuoripista.jpg


L’ambiente che fa da sfondo alle discese in Val Gardena non ha eguali al mondo.
Dolomiti
5414-dolomiti-val-gardena.jpg

Magnifiche Dolomiti viste dal Monte Pana.

Siamo anche saliti in vetta al forse Monte Ciampinoi. Qualche minuto di salita sci in spalla, qualche centinaio di metri di cresta per poi goderci il fazzoletto di pauder migliore delle Dolomiti.

Salita in cresta
5416-salita-ciampinoi.jpg


Panorama Sassolungo
5417-sassolungo.jpg


Panorama Alpe Siusi
5418-panorama-alpesiusi.jpg


Freerider
5419-freerider.jpg


L Ragazza di Iacopo, Chiara, ha tinto di rosa il boschetto del Sochers, spolverizzando alla grande (Yeah)
Freeride rosa
5420-female-freerider.jpg


Tracce fuoripista Monte Pana
5421-tracce-fuoripista-bn.jpg


E troviamo anche un cliffettino da saltare. Interessante davvero, peccato per il bastardo dente di ghiaccio presente poco prima del cambio di pendenza… Esso ha reso il mio salto più lungo e alto ma mi ha scoordinato.
Il salto finisce che atterro in piano, gli sci si piantano e faccio un frontflip per fermarmi. Molto divertente! (Yeah)
Fabio cliff anti-stiloso
5422-fabio-cliff-pana.jpg


Fabio metà cliffino
5423-fabio-cliff.jpg


Ed eccomi pronto per piantare la testa nella neve e fare uno stiloso frontflip senza uno sci :D
Fabio crasha e capriola in avanti
5424-fabio-crash.jpg


Il tempo per un’altra discesa nei boschetti del Sochers e poi Iacopo e Chiara ci salutano.
Freeride al Sochers
5425-freeride-sochers.jpg


Io ed Emmanuele facciamo in tempo a spararsi due Divine discese, una sotto la cabinovia del Ciampinoi ed una sotto la Seggiovia Ciampinoi. Grande polvere anche se in alcuni tratti pochina. Prendiamo l’ultima cabinovia alle 16.35 e scendiamo che la seggiovia è già ferma. :paura:

Sotto seggiovia Ciampinoi
5426-seggiovia-ciampinoi.jpg


Una giornata favolosa su una insperata ma ben presente polvere.
Grazie a tutti per la compagnia (manca Chiara nella foto, autrice della stessa)!

Amicizia, montagna e sci
5427-sciare.jpg


Grazie a tutti per l'attenzione, arrivederci alla prossima puntata.
 
Domani metto le panoramiche all'ambiente.
Prox weekend spero di essere immerso in powder e patata svizzera (Yeah)
 
Fabio..... non ho parole...... beati voi!!!!!!!! :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: perchè le Dolomiti sono così lobntane da casa mia e non riesco mai ad andarci in giornata!!!!! :uuue: :uuue: :uuue:

x Fabio e company: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:
 

.

viste queste foto ... mi sento felice..

se qua non succede il finimondo.........domani son proprio laaaaaaa

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
BRAVISSIMI SKIFOSSISIMI COME SEMPRE :clap: :clap: :clap: :clap:
se mi promettete powder e belle discese sett prx mi unisco !!!
:)
:)
:)
belle le foto raga'!
mitico fabio che salta ogni cosa che si trova nel suo percorso :Y
:paura:
:D
 
riccardogregori26 ha detto:
:uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: perchè le Dolomiti sono così lobntane da casa mia e non riesco mai ad andarci!!!!! :uuue: :uuue: :uuue:
Mi sento di quotare questa parte... :uuue:
Complimenti ancora!
 
è stata una giornata stupenda ... e pensare che al parcheggio di Campitello stavo per prendere su gli sci da pista scoraggiato dall'erba e dalla neve pessima trovata il giorno prima a San Pellegrino ... :D
 
Complimenti per le foto.

Mi sapete dire come sono le condizioni degli itinerari fuori pista del Sella :
- Val del Mesdi
- Val Lasties
- Val Setus

Ma anche quelli dei canali : Joel, ...

Grazie

Oli
 
il sella che io sappia non e' praticabile, + che altro magari qualche canale lo fai ,ma poi cammini 2h con gli sci sullo zaino, in discesa, sulle pietre...mmm..

non il max---

beh io parlo di holzer e cose imbucate, la mezdi' zero... la lasties ha tutto il tratto ripidino finale senza neve...
 
Meraviglia ha detto:
Fabio.. che atleta! .............. :skiamo: xbbx
Carissima Sig. na Livia.
Vi (non ti sto dando del voi...) aspettiamo in Dolomiti a polverizzare in allegra compagnia.

xbbx x 100
 
Top