Perchè gli sci nuovi mi fanno la ruggine ???

NikVR

New member
Ho comprato gli sci 10 gg fa circa, sono uscito due domenica fa e poi sono stato in montagna 5 gg. Tornato ieri sera ho tolto gli sci dal tetto dell'auto (sia i miei che di mia moglie..i suoi hanno 6 gg di vita) riponendoli temporaneamente in garage in attesa di portarli nei prossimi gg a far le lamine e sciolina, così pronti per la prox uscita, ed ho notato che elamine di entrambi avevoano delle macchiette marroncine. Subito pensavo fossero sporchi e .... :?mm invece sembra proprio ruggine :uuue: !!! che devo fare ora ?


P.s. per drey :ad: : hai creato un mostro miglioro a vista d'occhio, fantastiche le calze tecniche della falke (credo le race quelle rossonero) bello anche il colore rossonero :lol:
 
Ciao,
mi permetto di consigliarTi di asciugare le lamine quando smetti di sciare e quando rientri dai viaggi (anche sul tetto dell'auto l'umidità è in agguato).
Per il resto non credo sia un problema, un filo di ruggine si rimette facilmente a posto, basta un buon skiman...
 
basta ripassare la lamina con la pietra, l'importante per avere una buona tenuta, è quello di tenere le lamine lucide, e confermo di ripassare sempre con uno straccio le lamine e tutto lo sci per asciugare l'acqua che rimane a contatto soprattutto con dello sci
 
Sul tetto dell'auto potrebbero aver preso goccioline di acqua "salata" alzata dalle macchine che ti precedevano. I sali che si utilizzano per evitare il formarsi di ghiaccio sulle strade arrivano sugli sci sul tettuccio della macchina in soluzione acquosa e danno luogo ad una corrosione veramente rapida e aggressiva. Comunque si tratta di un "danno" davvero superficiale, una lucidata in laboratorio e sono a posto. Per evitare questo problema credo sia meglio utilizzare un portasci di tipo THULE (box da tetto per intenderci) in modo che gli sci siano al riparo da questa doccia. Per il resto valgono sempre i consigli di asciugarli a fine sciata e al momento di riporli (difficile asciugare la zona attacchi e sicuramente poi l'acqua cola sulle lamine). Altrimenti il rimedio è far finta di nulla e tenersi le macchioline di ruggine...credo che per uno sciatore normale non incidano sulla prestazione in maniera sensibile (sempre che siano piccole e relativamente poco numerose)!
 
Grazie mille per i consigli...le prestazioni sono le mie ultime preoccupazioni. Purtroppo sulla mia auto non posso montare il box... ho fatto una faticaccia a trovare i portasci magnetici adeguati, essendo un coupè con tetto apribile in vetro, ma chi l'ha dura la vince, ho cercato e l'ho trovato.
Ritornando in argomento, portandoli a rifare le lamine e sciolinare, essendo che non l'ho mai fatto da quando li ho acquistati (6 uscite), torneranno perfetti. Io avevo acquistato in un negozio una gomma abrasiva per le lamine o rebave delle lamine o qalcosa di simile, sembra una spugna abrasiva quelle di carta vetrata ma è di gomma "vetrata" . Leggevo in qualche topic del forum che qualcuno passa dell'olio di paraffina o qualche cosa del genere sulle lamine prima di riporre gli sci per l'estate. Se questo è da farsi dove trovo il prodotto e come lo uso ?
 

.

non si usa la gomma vetrata, come dici te, e meglio usare i dia face che sono delle limette speciali che vanno usati sul portalima per rifinire le lamine, sono in vari colori per distinguerli dal tipo di grana, dalla più grossa alla più fine,
e in più nelle prime volte dopo aver rifinito le lamine andrebbero passate con dei cornetti sulle punte, in spatola e in coda per far si di togliere un leggero filo per curvare meglio
 
se hai solo il colore della rugine, non portarli in laboratorio, perchè non serve, una sciata decisa, e va via. il problema è che se ha fatto il fiore (la ruggine) allora catapultati in uno ski service, perchè altrimenti ti si potrebbe sputtanare la lama, se il fiore (rugine) continua a lavorare.
un'appunto... per chi afferma (giustamente) che la neve sparata è solo acqua.......... e aria!! :no: :no: lo sci patisce sopratutto quando scia su di una neve sintetica, e le lame lavorano e si ossidano il doppio!
:think: :think:
oltre avere un diploma da skiman, ho dovuto studiare anche nivologia. per conoscere i cristalli di neve e le varie temperature.... e la neve naturale è una cosa completamente diversa da quella sparata. dico solo che quando si scioglie quella naturale diventa acqua, e si vede tutto quel nero che sembra sporco.... (il motivo c'è) mentre quella sintetica e ghiacco polverizzato con .... ADITIVI (ANCHE SE PROIBITI E SPUDORATAMENTE NE NEGANO L'USO ) infatti quando si smolla rimane compatta e diventa ancora piu dura e resta bianca.......
io non posso convincervi delle mie affermazioni, ma anche chi le nega non mi convincera del contrario....
 
per proteggere la lamine ci sono dei prodotti liquidi, sono gli antiatrito
e come una speciale film che serve anche sciando su nevi molto fredde e ghiacciate per non far aderire la lamina essendo essa in metallo, questo accorgimento vie usato soprattutto in gara per avere lo sci ancor più veloce
 
Non so se sono macchie o è il fiore, di certo sono comparse dopo il viaggio di ritorno..almeno fino a quel momento non lo avevo notato..e si che me li ammiravo sempre dopo ogni sciata :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: .
ci sono delle macchioline di varie misure nelle lamine laterali e non sotto..domani se riesco faccio un paio di foto e le posto.
 
Qualcuno in un altra discussione simile diceva che se la ruggine è solo all'inizio del suo lavoro due curve su ghiaccio riportano le lamine "a lustro"... io ho provato ed effettivamente è così... però si trattava solo di qualche macchiolina
 
ruggine lamine
5613-immagine.jpg


ok dovrebbe vedersi proviamo....
 
Secondo me rientri nel primo caso (velo superficiale) comunque ti converrebbe ripulirle prima possibile per evitare che la cosa vada avanti... niente solventi prova solo con un panno umido, strofina un po' e se se ne va poi asciuga per bene. Altrimenti rivolgiti a uno ski-man...
 
ma dai, quella non è rugine, ha ragione fiopos ripuliscile con uno straccio sfregando deciso, o prendi un tappo di sughero vero, e strofinale deciso , quello e solo sporco color rugine, e ossido, ma se non lo togli, puo continuare a lavorare e ti fa il fiore, quello bello con formazione di crosta e sbriciolamento di lamina......solo quella grande è un po decisa, ma nulla di preoccupante.
se poi li riponi, prendi una semplice candela di cera o megglio ancora sciolina vera, passagli deciso sulle lame la sciolina anche fredda cosi si crea con l'atrito un micro films di parafina che non lascia passare aria e cosi l'ossido non puo lavorare.
 
Top