Karma: come montare gli attacchi?

mariodb

Well-known member
....oggi a pranzo mi sono arrivati i Karma comprati su e.bay!!!! (asta vinta il 22 sera e sci recapitati oggi! nemmeno una settimana di attesa!)

sabato faccio montare gli attacchi (dei Marker Comp di qualche anno fa, quelli con le due molle posteriori in vista). come li monto?

sugli sci (vedi foto) ci sono le tacche con scritto FR (Freeride) e FS (freestyle) io li userò esclusivamente in fresca e in pista quindi li monterò tutti arretrati. Molto probabilmnete chi li monterà sa bene come fare ma io voglio essere più che sicuro, quindi la domanda è:
- in corrispondenza della tacca arretrata (FR) deve esserci la PUNTA dello Scarpone oppure il CENTRO dello Scarpone????

grazie grazie.... poi domenica li provo!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • hpim2393_138.jpg
    hpim2393_138.jpg
    110.3 KB · Visualizzazioni: 383
  • hpim2397_199.jpg
    hpim2397_199.jpg
    149.7 KB · Visualizzazioni: 380
ciao!!! Su questi super sci da frrrrrestyle io li ho montati con il centro dello scarpone su "fs".Ed è ancora arretrato di 5 cm dal vero centro dello sci!!!Poi dipende che ci vuoi fare...spero non sciare perchè fanno schifo per quello!!! Ciao!! :D
 
dai!!!!! Fai un po freestyle!!!!...cmq la risp che ti ho dato adex non è proprio giusta...è che non avevo letto subito il mex...ero troppo gasato di vedere i miei sci!!!
 
freestyle.....
mmmhhh, considerando l'età e i legamenti già ricostruiti prevedo un maggior utilizzo come freeride! il park e i salti li temo! (o meglio, è il mio ginocchio che li teme!!!!)
 
Beh, ma scusa, allora perchè li hai presi a fare?
I Karma sono da freestyle (senza polemica, ma la stessa volkl li mette tra i freestyle)
 

.

ok

io ho i volkl dogen che li uso x fare freestyle ho gli attacchi montati con il centro dello scarpone in prossimità della FS...penso che tu debba montarli in prossimità del FR...non vorrei sbagliarmi il karma è un buonissimo sci ma per fare più uso in fresca non era meglio un mantra o meglio gotoma o altro di simile(ho citato solo sci volkl)...dato che mi pare che siano catalogati come freeride puri...c'era un bel articolo che ne elencava un po sulla rivista sci...cmq il karma è un buonissimo sci ed è pur sempre un grande acquisto...
 
i Gotama li ho già! :D

cercavo uno sci da uso misto pista e fresca e da divertirsi!

comunque grazie delle risposte!!!!!!
 
no...... vi prego, rassicuratemi, ho appena preso un paio di karma d'occasione, premetto che li userei in fresca, subito provati in pista mi hanno deluso perchè scodano da morire. Avendo notato che hanno gli attacchi molto avanzati pensavo di andare proprio stasera a farli spostare 3,5cm indietro.
Cosa dite ne vale la pena o glieli ridò indietro?
Grazie dei consigli
ciao
 
no xkè privarsi di un bel paio di karma...penso che alla fine è questione di abitudine...più ci scii più impari a controllare le scodate...però penso sicuramente che arretrando l'attacco avrai più controllo sulla scodata...prima usavi sempre sci dello stesso genere o eri abituato con sci da pista...perchè anche io le prime discese avevo dei problemi...poi ho imparato un po a dosarli...
 
Calma ragazzi, senza voler fare il sapientino, voglio dirvi che ho sentito un po' di "tavanate" in quello che avete detto.
Innanzi tutto il carma è un gioiellino, è uno sci con caratteristiche ottime sia freestyle che freeride, e più che sufficienti (inteso per divertirsi non per SG agonistico).
Per quanto riguarda la posizione degli attacchi, i segni sullo sci indicano il centro scarpone (quella linetta in rilievo presente su ogni scarpa). Per quanto riguarda come montarli conta che anche in freeride, più arretri più galleggiano ma rimangono meno stabili, più avanzi meno galleggiano ma ne guadagni in stabilità.
In parole povere, se sei uno che apre il gas monta su FS (magari indietro di 1 cm.) altrimenti se vuoi andare piano facendo meno fatica possibile monta su FR.
Per quanto riguarda la pista vanno benissimo su FS comunque secondo me ne guadagni in tutto.
SCIOLINA occhio che lo sci in pista battuta non scoda perchè è troppo centrale anzi, controllati le lamine che saranno un po' usurate o magari hai troppo "tooning".
Pensate che io monto sci come gotama o watea, insomma super fat, con 5 cm. di arretramento cioè sulla posizione FS e mi trovo benissimo anche in 1 mt di polvere, basta lasciarli correre un po' ne guadagni in stabilità ad alta velocità e in agilità nei boschi.
Ciao Ciccio.
 
Direi ottimi, sci tutto sommato facile, ma con un'ottima risposta in reattività e una sciancratura media che lo rende utilizzabile anche in pista facendolo sembrare più corto e stretto di quello che è. Da 1 a 10 (inteso per uno sciatore esperto ma che non vuole delle putrelle) sicuramente 9.
Ciao Ciccio.
 
Li ho confrontati con i VPro che ho già e l' attacco è decisamente troppo avanti, così ieri li ho spostati.
Domenica li arriprovo.
Vi saprò dire, al massimo li rimetto dove erano prima.
ciao e grazie
 
Provati con attacchi arretrati di 3 cm., ora sono finalmente un paio di sci degni di questo nome.
Tra l'altro ci ho fatto una sci alpinistica di 1000 m., fatica boia a salire, ma goduria a scendere, ho trovato neve di ogni tipo e i karma mi hanno soddisfatto, curvoni da gigante su crosta e neve rotta.....ottimi. Peccato che con la fatica che ho fatto a salire , in 10 minuti ero già giù!
Spero di non dover aspettare l'anno prossimo per provarli anche in polvere.
ciao
 
Top