02/03/07 - San Martino di Castrozza, P.so Rolle e Col Verde

Fabio

Member
Staff Forum
02/03/07 - San Martino di Castrozza, passo Rolle e Col Verde


Altre foto della sciata in questa galleria:
Galleria fotografica San Martino di Castrozza, Cimon della Pala e Pale di San Martino


Dopo molti anni, mi pare 4 o 5, sono tornato a testare San Martino di Castrozza, una tra le località più facilmente e velocemente raggiungibili dalla strada statale della Valsugana da chi arriva da Bassano del Grappa.

Da Arsiè a Fiera di Primiero hanno costruito recentemente alcune gallerie davvero comode. Arrivo al parcheggio della Tognola ed il cielo si apre. Ho beccato pioggia fino a pochi km prima di San Martino di Castrozza. In cabinovia sento dei locals affermare che ha piovuto fino a quasi 1800 metri. Che inverno disgraziato!

Sotto la cabinovia Tognola non ci saranno molti fuoripistaioli…
Tracciato iniziale della cabinovia Tognola
5824-tracciato-tognola.jpg



Nella foto potete notare la quantità di neve caduta nella notte. Meglio non commentare!
Stazione cabinovia Tognola
5825-stazione-cabinovia-tognola.jpg



Salgo e mi sparo un paio di bellissime piste Tognola-1. Non me la ricordavo così bella quella pista. E’ una rosso/nera favolosa. La neve era compatta ma non ghiacciata. La pista era completamente libera e nonostante le nuvole in cielo, il sole me la illuminava perfettamente. La prima discesa l’ho fatta fermandomi per scattare delle foto, le successive a cannone di cui una, con vento contrario, in modalità zero curve.
Partenza pista Tognola 1
5826-partenza-tognola-1-pista.jpg

Pista da sci Tognola 1, una delle piste più belle delle Dolomiti.

Cabinovia Tognola
5827-cabinovia-tognola-martino-castrozza.jpg


E con foto così mi torna la voglia di piega su quella neve!
Pista Tognola 1
5828-pista-tognola-1.jpg


I panorami post temporali sono sempre i migliori
5829-panorama-tognola.jpg

Le Pale di San Martino dopo il passaggio di una perturbazione.

Bellissima la Tognola 1
5836-pista-sci-tognola-1.jpg


E come potete vedere siamo messi proprio maluccio sotto i 2000 metri.
Boschetti del Tognola marzo 2007
5837-boschi-tognola-marzo.jpg


All’arrivo della cabinovia Tognola hanno fatto giungere pure la stazione della nuova seggiovia Rododendro, una seggiovia ottima per ripetizioni delle piste alte che hanno una pendenza ideale per i principianti. Seggiovia ottima anche per eventuali boschettate in neve fresca.
Seggiovia Rododendro
5838-seggiovia-rododendro.jpg


Tognola
5839-tognola.jpg


Tognola
5842-tognola-sci.jpg


Salgo verso Cima Tognola con la lentissima seggiovia Cima Tognola. Faccio la pista di rientro a cannone (la pista si chiama Cima Tognola :D ) perché voglio prendere il bus ed andare a testate la pista del Col Verde.
Pista Cima Tognola
5849-pista-cima-tognola.jpg


Prendo il bus ed in 10 minuti sono alla stazione di valle della cabinovia Col Verde. Qui c’è una sola pista ma il panorama è il migliore di tutta San Martino di Castrozza. Si scia proprio sotto Le Pale e guardando all’insù sembra che ti stiano cadendo addosso. La funivia Rosetta è in funzione e porta su i turisti. Nessun freerider sale, non c’è assolutamente neve.

Parte iniziale della Pista Col Verde
5851-pista-col-verde.jpg


Funivia Rosetta
5854-funivia-rosetta.jpg


Sciare al Col Verde di San Martino di Castrozza
5856-sciare-col-verde-dolomiti.jpg


Funivia Rosetta
5860-rosetta-funivia.jpg


Dopo qualche bella pista al Col Verde decido di andare a testare pure il Passo Rolle. Lo skibus sarebbe passato per di li fra pochi minuti e del Passo Rolle non ho nessuna foto. L’ultima volta che ci ho sciato avevo ancora i Salomon, forse saranno stati 7 anni fa.

Skibus gratuiti per il Passo Rolle
5862-skibus-gratis-trentino.jpg


Favolosa e con neve perfetta la Pista Paradiso, peccato che la seggiovia che la serve sia davvero lenta.

Muro finale pista Paradiso
5865-muro-pista-paradiso.jpg


Seggiovia Paradiso
5866-seggiovia-paradiso.jpg


Tutto sommato al passo Rolle la neve c’è e si mantiene molto bene. In zona Capanna Cervino e seggiovia Castellazzo le piste sono addirittura troppo ghiacciate per i miei gusti.

Passo Rolle con la neve
5868-passo-rolle.jpg


Mi sparo un paio di piste servite dalla seggiovia Paradiso e poi vado a mangiare qualcosa in Capanna Cervino uno dei rifugio peggio organizzati delle Dolomiti. 20 minuti di attesa per un piatto di wurstel e patatine fritte con 5 camerieri disorganizzati e non so quante altre persone in cucina.

Pista Ferrari 1
5872-pista-ferrari.jpg


Capanna Cervino
5878-rifugio-capanna-cervino.jpg



Torno al Passo Rolle mi sparo qualche altra pista e poi rientro a San Martino di Castrozza per l’ultima oretta di discese. La seggiovia di Punta Ces è chiusa e non posso sciare sulla famosa nera. Le piste che scendono da Punta Ces sono proprio messe male. Se non fa freddo o nevica sono inutilizzabili.

Piste di Punta Ces
5880-piste-punta-ces-martino.jpg


Pista Punta Ces
5881-sciare-punta-ces.jpg


E come spesso accade :D si chiudono gli impianti e pure il parcheggio.
Park Tognola
5887-parcheggio-tognola.jpg



Bella sciata. San Martino è una località molto carina con 4 belle piste di gran soddisfazione. Ho visto infinite possibilità di ottimi fuoripista per quando ci sarà la neve fresca.

Altre foto della sciata in questa galleria:
Galleria fotografica San Martino di Castrozza, Cimon della Pala e Pale di San Martino
 
come al solito gran bel fotoreportage Fabio! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: vedo che a San Martino soprattutto a valle, la situazione neve è molto precaria..... :uuue: ... però almeno in quota e sul Passo Rolle la il paesaggio è bianco..... anche se non di molto..... :think:
 
mmm..questa tognola mi ispira e non poco..la zona di s.martino l'ho esploraata solo d'estate ma dovrei farci un giro anche con gli sci!
Bravo fabiuccio! 8--)
 
pensa che non ho mai sciato a S.Martino di Castrozza... ho fatto qualche apertura e chiusura di stagione a Passo Rolle , ma non ne ho mai capito le reali potenzialità... bisogna che ci faccia un salto ... anche per sfruttare a pieno lo stagionale D.S. :D
 
alla fine vista la stagione ed il caldo, siamo messi meglio del previsto..

cheo oro il mio capo va fuori dal c***o da merc a lunedi'... :sbavsbav:
porto in ufficio un po' di biiiira... :sbavsbav:
 

.

io sono stato su la settimana scorsa e venerdì ci saremo pure incrociati .... :D

Appena le scarico aggiungo anche qualche mia foto, ne ho anche della colverde di notte, uno spettacolo !!
 
che nostalgia di San Martino....

:skiamo:

la mia prima settimana bianca....

belle foto, complimenti....
:clap:
 
Dissident ha detto:
io sono stato su la settimana scorsa e venerdì ci saremo pure incrociati .... :D

Appena le scarico aggiungo anche qualche mia foto, ne ho anche della colverde di notte, uno spettacolo !!
Avevo pantaloni blu e giacca rossa con inserti bianco e blu.

In ogni risalita di cabinovia ero accerchiato da Romani, c'erano Romani ovunque, ovunque... avojaaaaaa :D
 
Skimap San Martino di Castrozza

Per offire un servizio sempre più completo agli Skifosi, aggiungo la cartina delle piste e degli impianti (skimap San Martino di Castrozza) scannerizzata 8--)

Una volta caricata la Skimap nel sito essa sarà presto disponibile in apposite pagine/gallery.
 

Allegati

  • skimap_san_martino_castrozza_rolla_202.jpg
    skimap_san_martino_castrozza_rolla_202.jpg
    545.5 KB · Visualizzazioni: 14,626
ciao ma dalla cartina sembra che S.Martino non sia collegata con impianti di risalita... bisogna spostarsi a Fratazza...... o sbaglio???
ovviamnent ci saranno gli skibus.. ma mi viene da pensare che l'ovovia sarà sempre strazeppa...

ciao :uuue:
 
Non ho capito. Le tre zone principali sono collegate con frequenti bus.
L'ovovia è con cabine da 15 persone. Si fa poca coda quando c'è ma la pista Tognola 1 è superba.
A me San Martino di Castrozza piace.
 
Oltretutto il comprensorio è molto vario e i fuoripista che ci sono sono tutti molto belli, con salti clif e un po di alberi verso il fondovalle.
 
fotine

Powder in San Martino di Castrozza il 25/02/06.Giornata memorabile.
 

Allegati

  • dpp_0002_247.jpg
    dpp_0002_247.jpg
    53.5 KB · Visualizzazioni: 429
  • dpp_0003_583.jpg
    dpp_0003_583.jpg
    65 KB · Visualizzazioni: 366
  • dpp_0004_208.jpg
    dpp_0004_208.jpg
    65 KB · Visualizzazioni: 533
Top