3 Marzo 2007 - Arabba / Marmolada

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti
Ieri discreta sciata ad Arabba con puntata in Marmolada, tempo non entusiasmante con alternanza di sole, nubi e brevissime nevicate.
Salendo da Pordenone incontro quello che rimane dell’inverno a Rocca Pietore: tetti bianchi nelle case all’ombra e un po di neve ai bordi delle strade, prima solo prati e il lago di Alleghe in via di disgelo.
Vado a Malga Ciapela con l’intenzione di andare ad Arabba poi alla partenza della funivia decido di salire.
Poca gente e salita veloce, un po di nebbia avvolge la cima. Faccio un po di curve scendendo lungo la pista, la neve e’ splendida come sempre, mi fermo all’arrivo dello skilift, la nebbia non c’e’ piu’ e mi trovo davanti uno scenario desolante :shock: . Vedo tutto il versante fino al passo con pochissima neve. Il ghiacciaio e’ scoperto in piu’ punti, scendendo noto addirittura che il tratto basso dello skilift non ha neve, ci sono solo sassi. La pista della seggiovia fino al passo e’ innevata artificialmente con dei cannoni e trovo anche dei sassi. :?
Questa situazione e’ probabilmente frutto delle scarse precipitazioni autunnali e del forte vento di fine gennaio. Dalle webcam avevo intuito ma non pensavo che il ghiacciaio fosse messo cosi male. Veramente un colpo al cuore, non lo avevo mai visto cosi .. :(

Un po demoralizzato scavalco il Padon e vado ad Arabba, e poi abbastanza velocemente salgo sul Pordoi dove trovo una Lezuo in ottime condizioni, la faccio piu’ volte per concludere la giornata a Portavescovo dove la neve molla un po solo in basso e trovo il muro della Fodoma addirittura troppo duro per i miei gusti.

In sostanza giornata non malvagia considerando la stagione. Neve buona nei versanti in ombra, l’unica discesa al sole e’ stato il rientro a Malga Ciapela con neve discreta sopra e sci d’acqua da Capanna Bill in poi. Le nubi passeggere hanno forse limitato i danni.

Le poche foto venute con la macchinetta moribonda sono ancora di scarsa qualita’ .. ho deciso di cambiarla.
 
Veduta dalla Marmolada verso il Passo Fedaia
5897-dsc02658.jpg


Il ghiacciaio
5898-dsc02661.jpg

Si noti il punto scoperto al centro della foto. Ricordo che fino a pochi anni fa scendeva anche una pista in quel versante

Cannone sulla Marmolada
5900-dsc02662.jpg

Sullo sfondo la stazione intermedia di Serauta


Lezuo dal Passo Pordoi
5899-dsc02665.jpg


Piste Passo Pordoi
5901-dsc02666.jpg


Lezuo
5902-dsc02671.jpg

Sullo sfondo Arabba

Forcella Europa
5904-dsc02673.jpg

Anche qui il vento deve aver lavorato molto, il alto ci sono solo sassi.
 
che giornata uggiosa... :shock: .... eh... quest'anno la Regina come neve è messa molto male.... comincio ad aver paura per quest'estate.... :roll:
 
c'ero anch'io a fare il giro dei passi!!
è la prima volta che andavo, una figata!!!

giornata molto variabile: al mattino nuvole alte, poi un pò di sole e verso le 2 bufera di neve al passo gardena e poi un bel sole!!
 

.

Top