Comprensorio "facile" in Piemonte o Val d'Aosta

ChelOne

Member
Mi sapreste consigliare un comprensorio con molte piste facili/blu, larghe, lunghe e poco pendenti?

Suppongo che le Dolomiti siano l'ideale, ma per motivi di distanza vorrei rimanere tra quelli di Piemonte/Val d'Aosta, che abbiano neve, quindi tra ViaLattea, Cervino, LaThuile, Pila... o altri?

Grazie!! :clap:
 
cervinia ha piste LUNGHISSIME, e quasi tutte facili e medie


e la neve è eccellente,uno dei pochi posti in italia in cui stanno messi bene in questo momento
 
fabio_80 ha detto:
cervinia ha piste LUNGHISSIME, e quasi tutte facili e medie


e la neve è eccellente,uno dei pochi posti in italia in cui stanno messi bene in questo momento
Invece secondo me Cervinia fa skifo...se vuoi trovare un vero comprensorio devi andare a Zermatt...ci sono poche piste, due settori non collegati direttamente che se vuoi collegarti o scendi fino in paese o devi prendere una tc in discesa...c'è una pista facile e lunga che dal rifugio teodulo scende fino a plan maison...sì, é molto lunga ma é praticamente l'unica con due o te varianti in alcuni tratti ma a salire alla cima con le tre seggiovie coperte ci metti una vita, la pista é sovraffollata e sei al fondo in 5 minuti(anche meno)...poi c'é una piste che scende in paese ed alcune piste sulla sinistra di Plan Maison servite xò da due seggiovie obsolete e lente...
Sul versante ventina c'è solo la Ventina che il primo pezzo è utt'altro che facile + alcune varianti, non le ricordo a memoria...ma sono solo due o tre e poi una pista che scende alla seggiovia lago Gollet(penso che si chiami così) che collega valtournenche. A Valtournenche ci sono anche un po' di piste molto meno affollate di quelle di cervinia ed a parer mio alcune sono + belle...Se vai a cervinia secondo me é d'obbligo l'internazionale....a Zermatt è caro, sono antipatici, le società impianti sono degli stronzi e possono chiudere gli impianti...ma il comprensorio è 1000 volte più bello, le piste sono ancora più facili ed alcune sono più larghe...Ci sono + impianti, quindi meno code ed in genere c'è meno gente...in più il comprensorio é 3 volte quello di Cervinia...
Non so ma secondo me da Livorno, se abiti lì o da quelle parti puoi arrivare tranquillamente sulle Dolomiti e ne vale la pena
 
edo quando dico cervinia è chiaro che intendo l'intero comprensorio.....per me non ha senso andare a cervinia senza l'internazionale,o a marilleva senza farsi lo skipass valido pure per campiglio,o in badia a sciare senza superski


se uno mi dice piste lunghe e facili,io dico cervinia,oltretutto ora come innevamento non temono confronti


tu magari ci metti 5 minuti a scendere dal teodulo e ti annoi,ma se uno chiede piste blu,evidentemente ragiona con un'altra prospettiva

idem il discorso biposto....non è mica una tragedia farsi qualche minuti in più in seggiovia.
 
sappiamo che Cervinia o la si ama o la si odia.... però devo dare pienamente ragione a Fabio_80.... :wink: inoltre la consiglio poichè le piste sono di facile - media difficoltà! :wink:
 

.

Non avevo pensato che intendevi anche Zermatt...xché molte persone che vanno a cervinia intendono solo Cervinia...per loro non esiste zermatt, l'intern non l'hanno mai fatto...per loro lo sci a cervinia è solo nel versante italiano, zermatt é un'altro posto...
 
hai ragione,sempre meglio specificare....

anche perchè zermatt vale il 70% del divertimento,quando si va a cervinia :wink:
 
Bè.. Nessuno ne ha parlato, ma Valtournenche ha delle piste larghe e facili (io ho imparato a sciare lì :wink: :wink: ) e non c'è mai ressa sulle piste.. Si va tranquilli e all'andatura che si vuole e con uno skilift sei a cervinia e poi solo una funivia e sei a Plateau rosà... 8--) 8--)
 
Secondo me Pila è una buona alternativa in Vallèe.
E se invece vuoi andare in Via Lattea vai sui Monti della Luna che ci sono piste facili, tipo panettoni e non ci sono molte piste difficili :D
 
Lo skilift di collegamento tra Valtournache e Cervinia non ci dovrebbe essere piu' a partire da quest'anno: nuova seggiovia.
Il problema di Cervinia e che, quando e' brutto o c'e' vento, non scii.
Sempre nella valle di Cervinia, ci sono altre due piccole stazioni, Chamois e Torgnon con poche piste, ma esposte al sole e protette dal vento con costi impianti piu' economici.
 
marmottone ha detto:
Lo skilift di collegamento tra Valtournache e Cervinia non ci dovrebbe essere piu' a partire da quest'anno: nuova seggiovia.
Il problema di Cervinia e che, quando e' brutto o c'e' vento, non scii.
Sempre nella valle di Cervinia, ci sono altre due piccole stazioni, Chamois e Torgnon con poche piste, ma esposte al sole e protette dal vento con costi impianti piu' economici.
Lo sk di collegamento Valtou-Cervinia pè sempre lo stesso, quello che porta fino a circa 3000m...ma c'è sempre un vento della madonna ed in genere si gela...hanno cambiato i due skilift del colle ed i due skilift Motta e quello dopo lungo a Valtournenche.
Pila é carina, piste facili, larghe...Purtroppo nei week end é l'inferno. si trova in centro alla valle, comoda e non devi salire niente, in 1 h e mezza sei lì da Torino ed è presa d'assalto da decine di sci club e migliaia di persone...sono andato in settimana , non c'era un cane e si sciava da dio...va a capire, non so...
 
PILA E' UN COMPRENSORIO PER IL 90% DI PISTE MOLTO FACILI (ANCHE LE ROSSE, SONO IN REALTA DELLE BLU LEGGERMENTE + IMPEGNATIVE), HA LA FORTUNA DI COSTARE MOLTO MENO DI CERVINIA, DI ESSERE FACILMENTE RAGGIUNGIBILE GRAZIE ALL'OVOVIA DA AOSTA E , VISTO QUELLO CHE CHIEDI MI SEMBRA CHE NON MACINERAI GRANDI QUANTITA' DI KM, E' UN COMPRENSORIO A MISURA D'UOMO.
SE NON SCII TANTO, TI SCONSIGLIO CERVINIA PERCHE' FRA LATO ITALIANO E SVIZZERO SONO CENTINAIA DI KM DI PISTE CHE NON SFRUTTERAI SE NON IN UN SETTIMANA BIANCA.

E POI IL PAESAGGIO ANCHE A PILA ' MOLTO BELLO ED IL TEMPO MENO VARIABILE.
 
Grazie delle risposte, dovendo andare per 2 o 3 giorni, avevo escluso le Dolomiti perchè da Livorno distano un 2 ore in più del Piemonte o Val d'Aosta.

Per il momento escluderei anche Zermatt... per quanto bello, non penso abbia senso pagare uno skipass così caro per andare a sciare "di là" quando non avrei neanche il tempo di vedere le piste "di qua" :oops:

Quindi rimane, secondo i vostri consigli, Pila, oppure qualche pista a Cervinia... sceglierò una di queste due :D
 
Top