Montaggio attacchi sbagliato (e DIMENSIONE VOLUMETRICA scarpone)

FabFor

New member
Ciao, oggi mi sono arrivati un paio di sci Head comprati on line muniti di attacco.
Nella scheda di acquisto mi veniva indicato di inserire:
Misura Scarponi in millimetri (visibile sul tacco scarpone)
vado quindi a prendere i miei vecchi scarponi Salomon Sx91 (del 1990 credo) e vedo che sia posteriormente che sotto la suola è indicato 330-35; molto tranquillamente inserisco questi valori.
Oggi vedo che gli attacchi sono montati per una suola lunga 335mm mentre quella dei miei scarponi scopro essere lunga 300mm :?mm ..non capisco di chi sia l'errore!?..la dicitura sugli scarponi non era corretta oppure è cambiata nel tempo qualche convenzione, o il negozio mi ha fatto una domanda errata??
Il problema è che anche spostando con la levetta posteriore l'attacco non riesco a serrare lo scarpone.
Volevo chiedervi se è possibile, naturalmente con un buon skiman, spostare l'attacco di 3/4cm (probabilmente dovrà riavvitare l'attacco?) senza che lo sci subisca grossi danni/peggioramenti..(ne subisce??)
Nel caso conoscete qualche laboratorio per questo vicino a Milano?
Sono veramente un po' in panico..
Grazie mille!!
 
Lasciando da parte il motivo per cui sotto la suola hai trovato scritto 330-35, per prima cosa, ti consiglio di cambiare gli scarponi.... che te ne fai di un paio di scarponi di 17 anni fa? Praticamente un residuato bellico... :roll:

Dopo, se gli sci che hai preso hanno la piastra, non dovrebbe essere un problema: svita il vitone centrale e regola l'attacco per il (spero nuovo!) scarpone... la cosa è assolutamente indolore (l'attacco viene spostato sulla piastra che rimane fissa sullo sci)

Diverso è se l'attacco è montato direttamente sullo sci (solitamente con sci da freeride), dovresti ribucare di nuovo lo sci, ma leggendo ovunque pare che bucare uno sci fino a 3 volte non crea troppi problemi. Ovviamente con l'accortezza di tappare i vecchi buchi con materiale adatto.

Un qualsiasi buon laboratorio per effettuare questa operazione va bene... se non sai dove rivolgerti, dai un'occhiata al sito dell'associazione italiana skiman.
 
Ho contattato il negozio che mi ha spiegato che fino a 15 anni fa veniva indicata sulla suola la dimensione volumetrica dello scarpone (e che è?? :think: ) e non la lunghezza della suola..da qui l'equivoco sul montaggio che per fortuna sembra risolvibile in 5 minuti..
E credo proprio che regolerò l'attacco su un nuovo scarpone.. :D

Grazie mille drey!
 
Interessante la storia della dimensione volumetrica! :?mm

Dai FabFor, se sceglierai bene il nuovo scarpone, aumenterai di 10 volte almeno il piacere di sciata! :D
 
volume degli scarponi

La "storia" della dimensione volumentrica è vera. Fu proprio salomon che la inventò quando fece i primi scarponi a calzata posteriore. Li ho avuti anche io modello Sx 81/91 equipe e fortunatamente me ne sono disfatto subito per le scarse regolazioni (2), che permettevano di bloccare il piede all'interno più un gancio posteriore per il gambetto.
Ricordo però che c'era anche la lunghezza delo scafo, segnata da qualche parte. Concordo con Drey: cambia scarponi!! :D
 

.

Comprati scarponi Head Rs 90! :D ..il negoziante mi ha detto che sono l'ideale per i miei sci (supershape..) e in negozio li ho trovati molto comodi, oltre che molto scontati :wink: ..
Oggi li ho provati e naturalmente in pista ho avuto qualche problema, soprattutto a causa di una vecchia distorsione alla caviglia che se stringevo troppo faceva veramente male :? , ma se mollavo gli attacchi ballava un po' il piede tendendo a spostarsi verso le punte;.. a parte il fatto che tornerò da un ortopedico..spero di trovare il giusto compromesso..
Ciao!
 
Ciao FabFor, lo scarpone è sicuramente ottimo, hai fatto fare la termoformatura in negozio, se ha scarpetta termoformabile?

In più, è buona norma calzarlo a casa, 5-6 volte, almeno 2-3 ore per volta, prima di portarlo alle piste. Questa operazione permetterà alla scarpetta di adattarsi al meglio al tuo piede.

Poi, almeno per le prime 2-3 volte, è bene serrare lo scarpone per gradi, prima coi ganci al minimo, poi stringendolo via via col passare delle ore, fino a trovare il settaggio giusto. E quando ti fa male perchè troppo stretto, posiziona i ganci su una tacca indietro.

Se il piede ti si sposta verso la punta, sei sicuro di averlo preso della giusta misura?

Tieni comunque presente che occorre qualche uscita prima di trovare le regolazioni ideali. Se poi hai ancora problemi, riparliamone e vediamo di trovare un modo per migliorare il tuo comfort.

Il problema l'hai avuto principalmente col piede che aveva subito l'infortunio? Anche io ho un problemino comune al tuo...
 
Ciao!
In negozio ho fatto la termoformatura, mentre a casa l'ho solo tenuto un po' ma non quanto mi dici..
Per il serraggio inizialmente sono andato avanti per gradi..poi però ho dovuto regredire per quel problema e da lì avanti e indietro..
Per la misura ho seguito le indicazioni che hai dato sul tuo post..in piedi tocco con le dita la punta mentre in posizione da discesa la pressione sparisce; il problema è che ieri, quando mi si spostava il piede in avanti, le dita tendevano a comprimersi sulla punta..
In negozio ero indeciso tra un 27 e un 27.5 (che hanno la stessa lunghezza di scafo) li sentivo entrambi molto comodi ma con il 27 ero un po' più compresso e ho preferito non esagerare pensando a giornate intere sugli sci..
Il dolore era esclusivamente sul piede "infortunato" :wall: , mentre l'altro piede stava benissimo a parte qualche "traslazione" verso la punta.
Grazie mille per l'aiuto!
 
OK, ma non mi è chiaro se i piedi ti si spostavano verso la punta perchè i tuoi scarponi hanno avampiede largo e non fasciano bene, o perchè non li hai stretti bene, o perchè tendi a stare un po' arretrato sugli sci (e quindi i piedi tendono a muoversi in avanti, sbattendo in punta).

Potrebbero anche essere tutte queste cause messe assieme... che nel mio caso, hanno avuto degli effetti quasi catastrofici (gli alluci dei miei piedi sono diventati neri), poi ho trovato un bravissimo bootfitter (Marco Pistoni di Ornello Sport) che me li ha sistemati.

Anche a me il piede infortunato dà qualche problemino. Soprattutto nella prima ora, poi mi passa... e quando mi fa male lo sgancio a fine pista, prendo la seggiovia e lo richiudo prima di scendere per la pista successiva. Invece coi precedenti scarponi, non c'era verso... mi facevano sempre e comunque male. :(

Con le scarpe normali, hai problemi? Per conformazioni particolari del piede, e ad esempio se ti fa male in un punto preciso della pianta, può giovare l'uso di un plantare su misura (io mi sono fatto fare un amplicettore).

Se vai da un ortopedico e sa individuare la causa dei tuoi problemi, fammi sapere che potrebbe essermi utile :wink:
 
[..........Poi, almeno per le prime 2-3 volte, è bene serrare lo scarpone per gradi, prima coi ganci al minimo, poi stringendolo via via col passare delle ore, fino a trovare il settaggio giusto. E quando ti fa male perchè troppo stretto, posiziona i ganci su una tacca indietro.

@drey - Scusate se mi inserisco ma il discorso mi interessa. :think:
Scio da 20 anni e ho sempre combattuto con il dolore ai piedi. Un dolore che è paragonabile a una morsa che stringe la pianta del piede alla mattina e che scompare verso mezzogiorno. :uuue:
Da circa 10 anni ho trovato un compromesso accettabile con dei Salom race, che, pur non risolvendo il problema, hanno attenuato il dolore permettendomi di sciare, pur a prezzo di un continuo sgancia e riaggancia a ciascuna risalita.
Premetto che se non sento lo scarpone ben serrato, ho come la sensazione che il piedi balli nello scafo e quindi stringo. Tuttavia, è anche vero che, allentando i ganci, il dolore scompare.
Fatta la lunga premessa, la domanda: si scia comunque nella max sicurezza anche adottando il consiglio di drey riportato :perlaneve: , o il prezzo di sentire lo scafo sempre ben aderente alla gamba è quello di un dolore latente, che ti costringe al famigerato sgancia/riaggancia :uuue: ?
 
Penso che il tuo problema sia dovuto al fatto che ancora non hai trovato uno scarpone che segua bene la forma del tuo piede, per cui serrando bene il tuo scarpone, inevitabilmente va a comprimere qualche zona che crea poi i problemi da te descritti.

Per sciare bene purtroppo non ci sono alternative, lo scarpone deve essere sempre ben serrato...

Il mio consiglio è quello di andare da un BUON bootfitter, che ti esamini il piede e ti consigli lo scarpone più adatto, e ti esegua eventuali personalizzazioni per rendertelo più confortevole, oppure intervenga solo sul tuo scarpone.

Farsi fare un amplicettore su misura può aiutare a migliorare la situazione.

Di dove sei, te?
 
Allora pettinorius, dai un'occhiata a questo topic dove parlo dell'amplicettore...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10409&highlight=amplicettore

Visto che sei di Lucca, e ritieni che Piancastagnaio (Si) non sia eccessivamente lontana da te, ti direi di fare una visitina a daniele1645 che potrebbe darti una mano a farti sentire meglio i tuoi piedi :wink:

Dopotutto, penso che sia meglio perdere una giornata per sistemare lo scarpone, piuttosto che avere problemi ai piedi ogni volta che si va sulle piste....
 
Penso che in effetti i piedi si spostavano in avanti per una combinazione delle cause che hai detto: ho un piede indubbiamente "sottile" e spesso allentavo gli scarponi per alleviare il dolore alla caviglia..
Con le scarpe non ho nessun dolore, l'unico mio problema credo proprio siano i legami della caviglia "riparati" male..
Appena sento un ortopedico ti farò sapere cosa mi consiglia..
..e se passo da Mantova approfitterò della scannerizzazione del piede! :wink:
 
drey ha detto:
Allora pettinorius, dai un'occhiata a questo topic dove parlo dell'amplicettore...

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10409&highlight=amplicettore

Visto che sei di Lucca, e ritieni che Piancastagnaio (Si) non sia eccessivamente lontana da te, ti direi di fare una visitina a daniele1645 che potrebbe darti una mano a farti sentire meglio i tuoi piedi :wink:

Dopotutto, penso che sia meglio perdere una giornata per sistemare lo scarpone, piuttosto che avere problemi ai piedi ogni volta che si va sulle piste....

Grazie per il consiglio. Interessante la discussione sul topic che mi hai mandato. Prima di andare a Piancastagnaio sarei incuriosito di fare un salto da Ornello Sport, anche se le risposte di dani1645 sul forum mi fanno pensare che sia uno sicuramente competente. :wink:
 
Top