17/03/07 - Sette curve in Val Mezdì

Fabio

Member
Staff Forum
Sette curve in Val Mezdì
Freeride in Dolomiti


Il telefonino fa <toc tin tac>.

E’ un sms di Andrea (Garmont).
Lo richiamo e mi propone di andare a fare la Val Mezdì. Senza esitazione accetto l’invito (studierò…) e ci mettiamo d’accordo per Arabba ore 9.

Parto ed arrivo a Salesei e non vedo neve. Zero o quasi zero. Mi domando se riusciremo a fare tutta la Val Mezdì… l’idea di farmi tratti a piedi anche lunghi non mi spaventa... quindi ce la faremo di sicuro, con o senza neve.

So che l’ambiente è incredibilmente bello e che si faccia la traversata del Sella sciando o sci in spalla mi ispira: so che la Val Mezdì panoramicamente SPACCA!!! (piano_b insegna) :D

Il Sella dalla strada per Arabba
6442-sella-auto.jpg


Mi ritrovo con Andrea e Carlotta ad Arabba e saliamo al Passo Pordoi.
Skipass e su con una delle funivie che preferisco Foto della funivia Sass Pordoi e della Forcella Pordoi ed altre foto Foto della funivia Sass Pordoi del Passo Pordoi . 40 euro lo skipass Dolomiti Superski!
Condizioni del Sella versante sud pietose a dir poco. Ci sono stati dei giugno nei quali era più innevato!
Sella versante Sud marzo 2007
6444-sella-versante-sud.jpg


Saliamo, guardiamo il 360nterrimo panorama e partiamo in direzione del Rif. Boè.

Sci fat in Dolomiti
6470-sci-fat-dolomiti.jpg


Attenzione friraiser
6473-attenzione-pericolo-fuoripista.jpg


Scendiamo fino alla Forcella Pordoi. Da li si prosegue per qualche centinaio di metri con gli sci ai piedi e poi bisogna proseguire a piedi con gli sci in spalla oppure mettere le pelli di foca. Secondo me è preferibile proseguire con gli sci in spalla. In 30 minuti si è al rifugio Boè.

Panorama su Passo Pordoi dalla Forcella Pordoi
6475-panorama-forcella-pordoi.jpg


Piz Boè
6474-piz-boe.jpg


Val Lasties e Col Alton
6476-val-lasties.jpg


Io sono salito con gli sci in spalla e non mi è venuto male alla schiena. Ogni tanto mi fermavo per fare qualche foto e per apprezzare l’ambiente.

Prima parte della salita sci in spalla per la Val Mezdì
6477-salita-val-mezdi-prima-parte.jpg


Salita al Rif. Boè
6478-neve-sella.jpg


Ecco, questo è il traverso pericoloso. Con neve non stabile è meglio scendere tutto a sinistra e per arrivare dove si vedono i 3 skialp.
Traverso sotto il Piz Boè
6480-traverso-mezdi.jpg


Arrivati al rifugio Boè ci siamo fatti un paninazzo ed alle 12 in punti abbiamo attaccato il ripido canalino della Val Mezdì.

Rifugio Boè
6481-rifugio-boe-sella.jpg


Il tratto iniziale è piuttosto ripido, circa come la pista del Mont Fort a Verbier e nelle stesse condizioni. Mi immaginavo un percorso completamente facile ed invece l’ingresso non è proprio da tutti.

Imbocco Val Mezdì
6482-imbocco-val-mezdi.jpg


Partenza ripida per la Val Mezdì
6483-partenza-mezdi.jpg


Come potete vedere a destra nella foto, in estate il sentiero è munito di cavi metallici per aiutare la salita o discesa del turista. Decisamente non è un ingresso ripido. Va detto che io pur essendomi cappottato mi sono fermato subito, però non mi aspettavo un ingresso così ripido per la Val Mezdì che viene decantata come una discesa per tutti.

Canalino immissione in Val Mezdì
6484-canale-mezdi.jpg


Val Mezdì imbocco canale
6485-ripido-mezdi.jpg


Decisamente non è una discesa per tutti. Se la neve è ghiacciata, scivolare in alto significa farsi molti metri di schiena e se si prende velocità il rischio di farsi mooolto male c’è.

Foto in Val Mezdì
6486-foto-val-mezdi.jpg


Fatti i primi 200 metri di canalino il vallone si apre e diventa maestoso. Non si riesce a percepire con chiarezza le dimensioni delle rocce che ci circondano. Architetture tra le più belle del mondo fanno da cornice per una discesa in ambiente da favola.

La Val Mezdì completa
6487-val-mezdi-completa.jpg


Dimensioni in Val Mezdì
6488-valmezdi.jpg


Dolomiti della Val Mezdì
6489-dolomiti-mezdi.jpg


Freeride in Val Mezdì
6490-freeride-val-mezdi.jpg


Freeride in Dolomiti
6491-freeski-dolomiti.jpg


Per tutta la discesa la neve è stata, senza tanti giri di parole, una <merdassa>. Quando sono capitato nell’unico pezzo di neve buona non ci ho pensato su due volte, ho staccato gli sci e con fatica sono risalito di qualche metro e sono riuscito a fare dalle 4 alle 5 curve come si deve. Quelle sono state le uniche belle curve della discesa. Ora che le riconto sono state ben 5 su neve vergine più altre 2 su neve tracciata :YY di cui l’ultima tutta su sassi (merd!). Un totale di ben 7 curve soddisfacenti!

Curve sulla poca neve buona in Val Mezdì
6492-curve-neve-buona.jpg


L’ultimo pezzo lo abbiamo fatto in compagnia di altri tre dolomitici.
Uscita Val Mezdì
6493-uscita-mezdi.jpg


Ed anche la parte finale con poca neve e magari duretta non è da tutti!
Secondo me la Val Mezdì viene troppo pubblicizzata come discesa banale. Si rischia che qualcuno salga senza prenderla troppo in considerazione e poi si fotocopi la testa su per le rocce.

Parte finale della Val Mezdì
6494-finale-mezdi.jpg


Sudato come un carciofo rientro sulla pista di fondo che in pochi minuti riporta alla seggiovia di Colfosco. Saluto i mitici Andrea e Carlotta (grazie ancora per la compagnia!!!) e parto per il Passo Pordoi.
Al Belvedere trovo la Lezuo in condizioni PARADISIACHE. Con gli sci fat faccio curvoni da gigante e mi meraviglio di me e di loro.

Nonostante mi fossi ripromesso, almeno per una volta, di ripartire prima mi ritrovo alle 5 ad avere una delle poche auto ancora in parcheggio.

Park della funivia Pordoi
6495-park-pordoi-catinaccio.jpg


Una gita dolomitica di grande pregio. Non ne ho fatte molte ma immagino che come lunghezza, valore ambientale e sviluppo sia in dolomiti difficilmente uguagliabile.

La devo rifare con più neve ma soprattutto con neve più godibile!
 
grazie fabio.. della descrzione della giornata e delle foto.. quando andrea mi ha detto che l'imbocco sarebbe statao 1 po' ripido non pensavo così.. :shock:
ma alla fine ce l'ho fatta.. :D
tanti :clap: :clap: a me visto che, tranne che x 1 paio di fuori pista e due gitine nn avevo mai fatto nulla..
neve veramente brutta.. i miei sci sono ok.. quelli di andrea 1po' meno.. e dire che erano appena stati dal chirurgo!!! :D :lol:
 
sasa

grazie a te della compagnia fabio.
vabbe' sciata tremenda, ma giornata da favola, panorami e compagnia ottimi :)

bravissima pirulina, nn perche' e' la mia morosa, ma e' scesa sul canalino senza problemi, e devo che non me lo aspettavo cosi' :think: . con neve ghiacciata e' molto pericoloso.
credo che l'attacco sia 35°, o un ci cin di+ (potrei sbagliarmi, ma quest'anno con la poca neve puo' essere che le pendenze siano un po' +accentuate).

posto strepitoso.
alla prx :)


andrea

(allego foto della gita e una fatta dall ' appartamento favoloso di san leonardo, ed una di pirulina in versione "the ring" :lol: :lol: )


:wink:

ciao!


andrea


PIRULINA NEI PRIMI METRI DEL CANALINO DI ACCESSO ALLA MEZDI'

fotoFOTO
6525-16-17-18-marzo-2007-san-leonardo-e-val-mezdi-035.jpg

FOTO

PIRU VERSO LA SECONDA META' DELLA MEZDI'

U
6527-16-17-18-marzo-2007-san-leonardo-e-val-mezdi-058.jpg

U

ULTIMA PARTE DELLA MEZDI',CI SI STACCA GLI SCI PER PASSARE IL RUSCELLO, UN APIO DI VOLTE

I
6528-16-17-18-marzo-2007-san-leonardo-e-val-mezdi-064.jpg

I
 

.

:wink: :wink:
 

Allegati

  • 16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_069_166.jpg
    16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_069_166.jpg
    28 KB · Visualizzazioni: 374
  • 16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_070_715.jpg
    16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_070_715.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 342
bellissimo resoconto e foto!!!!!

peccato per la neve....
ma secondo voi è fattibile la gara in programma sabato prox???

sabato mattina ero in Marmolada per missione recupero sci disperso (Mission Accomplished!!!!) e ho fatto l'Intra i Sass di sinistra: neve decente, solo a tratti crosta instabile, la maggior parte neve trasformata molto godibile: meglio del previsto!
 
ciao mario, il canale che si immette nella mezdi', della foto sopra qua, la n. 48, sai come si chiama e da dove si predne? pare molto sciabile e poco battuto.
quello sa da farsi anche sett. prx


ah, sab prx vorrei tornare su e provare quel canale. sempre condizioni nivometeo permettendo :wink:
 
Grande reportage....

ma va fatta con piu neve.... ci si divertirebbe di piu....

grande Fabio... cosa si fa per 7 curve è....???
 
Beh l'unica cosa che posso fare è farvi i compliments. MITICI!!!!!!!!!! bravissimi!!!! cazzarola però l'ingresso e la fine sono duretti eh..... :D ma che animali sono quelli nell'ultima foto? caprioli? e dove è stata scattata?
 
son caprioli, scattata dal giardinetto dell'app.to che ho affittato 3 gg a san leonardo, sotto santa croce :) vicino pedraces...

posto da heidy :sbavsbav: :sbavsbav:
 
questa e' mia mamma,
il giardino dell'app.to
guarda che posto da favola, davanti , dall'altro lato che nn vedi da sta foto,hai in fondo in fondo, la marmolada si vede benissimo la nord, il vernel ..
il tutto si vede dai finestroni dell app.to!!

da bave,,,
 

Allegati

  • 16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_078_116.jpg
    16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_078_116.jpg
    41.8 KB · Visualizzazioni: 332
ecco qui si capisce meglio]
 

Allegati

  • 16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_074_154.jpg
    16_17_18_marzo_2007_san_leonardo_e_val_mezdi_074_154.jpg
    42.3 KB · Visualizzazioni: 331
bravi ! :D

Non pensavo che fosse percorribile la Mezdi....
Sono 30 minuti di sci in spalla ?

Oggi alle 19.30 in Alto Adige il tempo finalmente cominciava a cambiare... Ora vediamo come butta in settimana ... e se nevica bene bene che ne dite di fare un nuovo venerdi o sabato dolomitico ?
 
Top