pista rossa lagazuoi - pista Armentarola

Comincia con un muro non terrificante che è comune alla pista che scende al passo Falzarego e poi si appiatisce molto, l'altro muro che mi ricordo è quello con vicino le cascate di ghiaccio, poi diventa una blu e bisogna addiritura spingere. La farai senza problemi. Rimane comunque una pista da fare assolutamente!!!
 
L'ho fatta molti anni fa e me la ricordo come una pista facile con un continuo susseguirsi di mammelloni divertentissimi.
La parte finale non è divertente in quanto è molto pianeggiate. Poi ti tirano i cavallini biondi.
Ciao.
 

.

Foto del murello inziale. Mi pare sia la difficoltà maggiore della pista :think:

Pista Armentarola
6596-pista-armentarola.jpg
 
Non presenta nessuna difficoltà, ma è assolutamente da fare per la bellezza del paesaggio, per il rifugio a metà pista e per la passeggiata da fare a fine pista trainati dai cavalli; poi pulmino per 5 euro (cavalli 2,5 euro) per risalire al falzarego.
 
Evita di fermarti al rifugio che c'è alla fine ella pista, a meno che non ti porti il bancomat. :D
Volendo quando ti smollano i cavalli vicino all'hotel Armentarola puoi aspettare lo skibus di linea e non prendere i privati, se riesci a salirci (non ne passano tanti) sono 5 euri in meno.
Quando arrivi alle cascate di ghiaccio in alto puoi vedere la torre di Fanis, dove c'è la ferrata Tommaselli, da fare se d'estate vuoi sprizzarti un pò di adrenalina dalle surrenali senza esagerare troppo.
 
vicesnow ha detto:
Fattela!!! :lol: ....così vedrai quale tra le versioni era la più attendibile... :wink:

:prrr:
:DDD
dovevo aspettarmela !!! non è cosi' semplice...io sono mooolto prudente...
volevo farla la settimana passata in val badia (3-10 marzo) pero' alla fine non ci sono riuscita MA... mi è rimasta la voglia perche' ho letto qui che è molto bella...
mamma mia fabio che foto meravigliosa... ma non vedo il muretto...se è come sembra è fattibilissima anche per me :D
del rifugio (scoton o scotton mi sembra) anche ho gia' letto... io poi adoro la carne alla griglia...
chissa'....ora che ha nevicato di nuovo... magari un w.e. lungo....mi piacerebbe da matti...senno' sara' per il prossimo anno.
comunque grazie molte a tutti e buona giornata!
 
frughi ha detto:
vicesnow ha detto:
Fattela!!! :lol: ....così vedrai quale tra le versioni era la più attendibile... :wink:


del rifugio (scoton o scotton mi sembra) anche ho gia' letto... io poi adoro la carne alla griglia...

ehm :wall: rifugio scotoni, uno dei più famosi di tutto l'arco alpino.

La pista Armentarola è fenomenale, non tanto per la sua difficoltà che è risibile, ma per i panorami che offre! un must.
 
ha ragione Fabio: a parte il "muretto" iniziale non presente nessun'altra difficoltà.
Il muro lo puoi valutare dalla foto di Fabio.
Dopo il rifugio Scotoni c'è un altro "muretto" ma meno ripido e sulla sx si possono ammirare le cascate di ghiaccio.

Chi l'ha fatta domenica scorsa (18 marzo) diceva che per arrivare ai cavalli (tratto pianeggiante nel greto del torrente) era necessario togliersi un paio di volte gli sci e che i Cavalli non c'erano.... (poco male ci si mette di meno racchettando e pattinando!)
 
doctor vic ha detto:
Evita di fermarti al rifugio che c'è alla fine ella pista, a meno che non ti porti il bancomat. :D
Volendo quando ti smollano i cavalli vicino all'hotel Armentarola puoi aspettare lo skibus di linea e non prendere i privati, se riesci a salirci (non ne passano tanti) sono 5 euri in meno.
Quando arrivi alle cascate di ghiaccio in alto puoi vedere la torre di Fanis, dove c'è la ferrata Tommaselli, da fare se d'estate vuoi sprizzarti un pò di adrenalina dalle surrenali senza esagerare troppo.


Scusate se vado off topic, ma il buon doctor ha citato la "Tommaselli", quindi non posso trattenermi... eccomi qui su un bel verticale della ferrata (agosto 93, ero uno sbarbato 24enne)
:wink:
 
ecco una foto della pista in versione Estiva!

la foto è stata fatta dalla ferrata Tommaselli (in verità da metà ferrata Tommaselli parte un'altra ferrata che segue una cengia e non mi ricordo come si chiama!)

si vede la pista e il rifugio Scotoni

Pista Lagazuoi - veduta aerea estiva
6611-sany7411.jpg



in questa foto ho evidenziato la pista e il rifugio Scotoni (in Blu)

stessa foto con pista evidenziata
6612-sany7411-1.jpg
 
caspita che meraviglia!!
stavo giusto per scrivere che se non riusciro' a farla entro le prossime settimane, mi gustero' intanto la versione estiva visto che quest'anno dovrei essere a pocol, sopra cortina in agosto...
loz scusami :lol: ho dimenticato la finale!!
 
rispetto a come mi ricordavo da anni fa, quest'anno (o da pochi anni) hanno accorciato molto il tratto coi cavalli, facendolo partire molto dopo. Il prezzo nonostante ciò è aumentato :wall: Il tratto eliminato viene secondo me bagnato con acqua diventando abbastanza scorrevole e permettendo così di scivolare nonosante sia praticamente piano, senza bisogno nemmeno di racchettare ma solo armandosi di buona pazienza (si scorre molto lentamente). A quel punto anzichè i cavalli, non rimane più tantissima la distanza da percorrere facendo sci di fondo.


Un consiglio per risparmiare soldi (della salita o risalita al passo Falzarego) e farsi un giro strepitoso è quello di fare il giro della grande guerra, che mi pare però ormai sia chiuso per quest'anno. Senza dimenticarsi di fare la discesa per i serrai di Sottoguda, stupendi (poi però tocca farsi circa 500-600 metri di camminata nel paese, in leggera discesa, per prendere lo skibus che viene da Malga Ciapela)
 
Top