Sestriere - VILLAGGIO OLIMPICO

oscarsala

New member
Come promesso appena arrivato il weekend eccomi qui...

Qui si convogliano due topic... uno lanciato da me, dove chiedevo un parere circa dove andrare a far la sett bianca....
( Ascoltando la voce del divino Fabio che mi ha innescato il desiderio di provare sempre posti nuovi.... ho scelto sestriere... ed eccomi qui a recensire)
E l'altro è " Torino 2006"... in cui secondo il mio modesto parere le critiche sono state eccessive..., dunque mi son sentito in dovere di difendere il luogo che personalmente mi ha regalato un'ottima vacanza...

Poi a voi il giudizio....


Qui troverete un brevissimo sommario della vacanza e valutazioni circa:

1) Sestriere
2) Villaggio Olimpico


SI PARTEEEEE!!!!!
 
Premessa: tutte le foto sono sul mio spazio MSN, qui ne ho messe poche x nn appesantire il topic.... www.oscaritaly.spaces.live.com


Let's go:

Inizio col dire che è stata una vacanza davvero SPAZIALE....
:D :D :D :D :D :D
La mia ottima valutazione è ominicomprensiva... ossia include TUTTO... dal momento in cui son partito da Milano a quando sono ritornato.....

E' stata una vacanza mooolto all'avventura, etremamente dinamica, On the Road, molto INTENSA, senza mai un attimo di Noia....c
he mi ha regalato momenti bellissimi... e ricordi indimenticabili... dunque si porta a casa un ottimo voto!!! Purtroppo x ragioni di tempo ... (e perkè molti sono fatti miei... un po' di privacy... :oops: :oops: ) vi devo dare solo un'idea



- Si parte: Da Milano Centrale. Borsone giallo dei vestiti, sci in spalla con pratico laccio, portazaino x scarponi...

In poco più di due ore il TGV francese, per la modica cifra di 20 euro, mi porta in comodità...alla stazione di Olux. Mezz'ora di attesa e poi arriva puntuale l'autrobus x Sestriere, che ferma proprio davanti alla porta della stazione.

Un po' di sconforto :( nell'esaminare la situazione neve... devastante in tutte le alpi... sui versanti Sud tutti prati...

Ricordatevi sempre che questo è stato il momento sciisticamentre peggiore della stagione, e questa stagione quella sciisticamente perggiore di tutte... In tutte le alpi... Non bisogna mai dimenticare questo importante aspetto nel tirare le conclusioni. Nonostante ciò la sciabilità era buona....
 
Arrivo a Sestriere, passa la depressione vedendo finalemente la Neve e gli impianti aperti sul versante Nord.
La fermata del Bus è vicinissima al Villaggio...
E quando arrivo, nonostante le nuvole, già mi si stampa un sorriso a 32 denti.... :D :D
Perchè ci sono gli aminatori di SAMARCANDA che fanno l'accoglienza con la musica che spacca... e fanno gli idioti sulla terrazza....

Mi spiegano tutto quello che devo fare, dove sono i servizi... distribuicono bibite calde... e mi accompagnano alla reception...
Dove effettuo la registrazione, mi danno il bracciale di riconoscimento e mi consegnano le chiavi... ( anche se ero arrivato con due ore di anticipo rispetto all'orario di consegna)
 
un elenco delle strutture: RECEPTION (24H su 24), PISCINA, PALESTRA, ASPOGLIATOI, 3 BAR ( risto grill sulla terrazza a pranzo ) , DISCOTECA, GARAGE COPERTO CON PORTO RISERVATO, SOLARIUM, DEPOSITO SCI E SCARPONI, SAMARCANDA POINT, CENTRO BENESSERE ( non l'ho usato... dailla guida ci fanno impacchi e massaggi), SAUNA, GALLERIA D'ARTE, AMPIO TEATRO, SALA TV, SALA GIOCHI BAMBINI

Attività e servizi: SCI ACCOMPAGNATO, RIASSETTO GIORNALIERO CAMERA CON CAMBIO BIANCHERIA A META' SETTIMANA, MINICLUB, APRES SKI CON MUSICA E APERITIVI, LIVE RADIO SETRI-GNEMO ( trasmettono in diretta dalla terrazza), PASSEGGIATE ACCOMPGNATE, ANIMAZIONE TUTTO IL GIORNO, SPETTACOLI ALLA SERA.... basta sono stanco.... :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:






Sci e scarponi si lasciano nel Guardaroba riscaldato, ... con bloccasci con chiave... sotto l'ala di ogni palazzina, collegati con ascensore e con accesso indipendente verso la strada.... ottimi... un po' piccolo il ripostiglio per 4 personequindi si prende solo un 9 :D ( ma i miei scarponi che ero da solo ci stavano alla grande)

La posizione merita un bel 10: :D Il villaggio è proprio di fronte agli impianti e alle piste.... C'è la seggiovia a 4 e la nuova Ovovia per san Sicario... Basta ATTRAVERSARE LA STRADA!!!
Sotto l'ovovia ci sono ampi posteggi.... mentre i clienti del villaggio hanno un proprio posto auto assegnato, custodito, al coperto... in un garage accessibile solo con tessera magnetica... sotto le palazine... da cui si risale con ascensore....
 
Dopo una vita passata tra le Dolomiti, in estate e in inverno, Setriere è stata una novità....

Lo stile è assolutamente moderno, con grandi alberghi e villaggi turistici, e ricorda certe stazioni francesi... lo stile di costruzione un po' troppo speculativo... e non prende più di un 5.

Riguardo al Villaggio Olimpico la cosa è diversa.... :D
E' moolto più integrato del resto delle costruzioni.... perchè sono palzzine basse... :lol: Collegate al corpo centrale dove ci sono i servizi... Da corridoi sotterranei....
E' una delle costruzioni meglio integrate e mascherate....

Molto più discreto rispetto agli ecomostri delle due torri bisanca e arancione.... che sono due pugni negli occhi.... :shock:


E poi lo stile... Ultramoderno... il grande padiglione centale in Vetro- rame esprime un'architettura leggera e moderna... e nonostante io abbia sempre preferito la ruralità dolomitica... mi ha davvero conquistato!
 

.

Allegati

  • padiglione_208.jpg
    padiglione_208.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 667
Lo STILE del villaggio è ideale per i giovani...
Perchè è sportivo, dinamico, moderno, attivo....sia la vita e le attività del villaggio... che lo stile e l'arredamento... sono funzionali e sportivi...

Gli appartamenti hanno tutto quello che serve... dal ferro da stiro, al forno a micronde, allo scalda sciugamani, al mocio vileda....


A me sembrava abbastanza spazioso.... giudicate voi dalle foto

Nel soggiorno mi piacciono un sacco le due lampade a muro a cuneo che ritraggono gli altleti....

Il clima olimpico non si è perso... perchè oltre all'impostazione giopvane e sportiva delle attività: quali SCI ACCOMPAGNATO, PALESTRA, PISCINA, ANIMAZIONE, SPETTACOLI, TEATRO, DISCOTECA, MINI E JUNIOR CLUB... il corridoio di collegamento è arredato dalle immagini degli atleti che praticano tutti gli sport invernali... dal Biathlon al Salto con gli sci....
 

Allegati

  • camera_447.jpg
    camera_447.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 563
  • sogg_495.jpg
    sogg_495.jpg
    29.6 KB · Visualizzazioni: 2,164
  • discoteca_620.jpg
    discoteca_620.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 760
OLTRE alle strutture e ai servizi... UN FATTORE MOLTO IMPORTANTE SONO LE PERSONE. Al villaggio Olimpico mi son trovato subito da Dio con animatori e con gli amici/e... la cortesia e la disponibilità del personale....

Insomma un ambiente giovane e bellissimo... dove vivere in compagnia divertendosi è naturale...


Ecco tutti i mitici animatori del Villaggio olimpico di Setriere...
E nella foto sotto il gruppo sci!


Io mi sono trovato molto bene...
a voi sarebbe piaciuta una vacanza qui?
 

Allegati

  • animatori_189.jpg
    animatori_189.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 2,370
  • gruppo_784.jpg
    gruppo_784.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 1,048
Sono contento che ti sii trovato bene e tutto è andato ok :D ...però hai scritto che sei andato in tutti quei posti...non capisco come fai a paragonare la Via Lattea alle dolomiti per lo sci...onestamente. Come fai?
 
Edo ha detto:
Sono contento che ti sii trovato bene e tutto è andato ok :D ...però hai scritto che sei andato in tutti quei posti...non capisco come fai a paragonare la Via Lattea alle dolomiti per lo sci...onestamente. Come fai?

Il confronto lo vincono le Dolomiti....

Tuttavia... A livello di km di piste le due zone sono molto vicine.... 400 km la via lattea... e sono percorribili sci ai piedi.... e più o meno la zona sellaronda sono quelli i kilometri... gli altri comprensori sono scolleati e devi prendere l'auto.

In dolomiti tengono meglio le piste... la via lattea ha il vantaggio di essere in quota, mentre le dolomiti patiscono di più il caldo...

Le piste sono ottime anche in Via lattea.... in Dolomiti molte sono facili... a Sestriere sono tutte difficili...

Cmq per chi ama il super G e il Gigante la Via lattea è un ottimo posto...
 
Complimenti per il reportage!chiaro e puntuale!
sul villaggio olimpico, non so, a volte gli animatori infastidiscono invece di divertire e intrattenere, ma se erano bravi è un'altra storia!
 
grande....bel report!
sn anche contento d sentire pareri positivi su Torino2006 e del dopo olimpiadi...dato che ci ho lavorato...

trovo che ci sia spesso un accanimento contro la vialattea....

peccato x le neve....pensa che tra ieri ed oggi sono caduti 135 cm in tutta la via lattea!!!!!!!!!!
 
albo82 ha detto:
grande....bel report!
sn anche contento d sentire pareri positivi su Torino2006 e del dopo olimpiadi...dato che ci ho lavorato...

trovo che ci sia spesso un accanimento contro la vialattea....

peccato x le neve....pensa che tra ieri ed oggi sono caduti 135 cm in tutta la via lattea!!!!!!!!!!

Infatti... con tanta neve e tutti i collegamenti sciabilli è spettacolare!!!
 
giaco ha detto:
Complimenti per il reportage!chiaro e puntuale!
sul villaggio olimpico, non so, a volte gli animatori infastidiscono invece di divertire e intrattenere, ma se erano bravi è un'altra storia!

SAMARCANDA ha sempre staff di qualità.... mi son trovato troppo bene...
 
Top