[TRK] Vorrei conoscere il Sorapis - Escursioni sul Sorapis

Fabio

Member
Staff Forum
Escursioni sul Sorapis

Vorrei fare una o più escursioni nel Sorapis, massiccio dolomitico nei pressi di Cortina d'Ampezzo che non ho mai "preso di mira" fino ad oggi.
Qualcuno di "noi Skifosi" lo ha camminato ed ha qualche gita da consigliarmi e qualche foto delle sue Rocce?

Foto del Sorapis
6785-immagine-sorapis-dolomiti.jpg


Sorapis sx
6788-sorapis-sx.jpg


Sorapis dx
6789-sorapis-dx.jpg


Girando velocemente per internet ho trovato la salita al Lago del Sorapis e me la sono messa "in agenda" per questa estate. Chi la conosce?

Poi vedo che ci sono delle belle ferratone, impegnative e lunghe, più altri percorsi non proprio semplici.
Qui una bella pagina: http://www.rifugiovandelli.it/escursioni.htm

Foto Sorapis
6790-foto-sorapis.jpg


Sorapis
6792-rocce-sorapis.jpg
 
Sorapis ed Antelao da Lagazuoi
6812-sorapis-antelao.jpg


Gruppo Sorapis
6813-sorapis-dolomiti.jpg


Sorapis
6815-image-sorapis.jpg


Sorapis con cappello di nuvole
6816-dolomiti-cortina-sorapis-foto.jpg


Ragazzi, quanto mi piacciono le Dolomiti!!!
 
Io ci sono stato 3 volte.

La gita che consiglio è una 3 giorni:

1 giorno - partenza dal passo 3croci e arrivo al rif. Vandelli (ore 1.30 ca.) In alternativa si potrebbe partire da Cortina, fare un A/R alla funivia del faloria ed andare al Vandelli passando dai sentieri alti. Pernottamento al Vandelli

2 giorno - giro del Sorapis (orario o antiorario) 10 ore circa. E' bello tosto ma fattibilissimo, io l'ho fatto con mia sorella e mia cugina quando loro avevano 13 anni. Attenzione però perchè ci sono 2 vie ferrate da fare lungo il percorso, classificate rosse dalla guida Kompas (niente di chè), quindi sarebbe meglio essere attrezzati. Rientro al Vandelli e 2° pernottamento.

3 giorno - ritorno alla macchina (1.30)

Si potrebbe anche spezzare il giro a metà ed andare a pernottare al rif. San Marco, a sud del sorapis, ma si perdono parecchi metri di quota che poi bisogna risalire il giorno dopo.

Il giro comunque è belliissimo, ricordo paorami stupendi e vertiginosi sulla val 'ampezzo, sul gruppo delle Marmarole e tanto tanto altro
:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
Il primo ed il terzo giorno c'è tempo per il cazzeggio a piacere visto che il percorso è breve e poco faticoso.

Piccola nota: tutta la zona attorno al rif vandelli è incantevole grazie alla vegetazione, al laghetto e tutto il resto.

Purtroppo non ho foto da postare.
 
anch'io ho fatto il giro del Sorapiss (in senso orario) qualche anno fa:

venerdì sera sono salito a San Vito di Cadore dove ho dormito al rifugio Scotter a circa 1.500 m (raggingibile in auto).

Sabato: dal rifugio Scotter al rifugio San Marco, quindi al bivacco Slataper, ferratina in discesa e gran cengia a strapiombo sopra la valle Ampezzana con poi arrivo al rif. Vandelli. Pernottamento

Domenica: salita per ferratina fino al bivacco Comici e poi rientro verso il rif. San Marco e all'auto.

Il giro è molto bello, abbastanza lungo e con tratti esposti. Ci sono 2 ferrate (1 in discesa e 1 in salita) è molto consigliabile avere l'attrezzatura adeguata.
Consigliabile!!!
 
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto di quella montagna è che non è molto frequentata probabilmente per i pochi punti di ristoro presenti. Io, tutte e 3 le volte che sono stato la (però non ricordo esattamente il periodo) ho incontrato pochissima gente, parlo di 10-15 persone in tutto al giorno, quasi non ci credevo!
 
e.frapporti ha detto:
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto di quella montagna è che non è molto frequentata probabilmente per i pochi punti di ristoro presenti. Io, tutte e 3 le volte che sono stato la (però non ricordo esattamente il periodo) ho incontrato pochissima gente, parlo di 10-15 persone in tutto al giorno, quasi non ci credevo!

è vero!

io ci sono stato verso fine giugno/primi di Luglio e a parte le persone al rifugio Vandelli ho incrociato un paio di tedeschi il secondo giorno!
 
e.frapporti ha detto:
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto di quella montagna è che non è molto frequentata probabilmente per i pochi punti di ristoro presenti. Io, tutte e 3 le volte che sono stato la (però non ricordo esattamente il periodo) ho incontrato pochissima gente, parlo di 10-15 persone in tutto al giorno, quasi non ci credevo!

Ci ho pensato su: la prima volta era fine Luglio le altre due in Agosto
 
Grazie ragazzi!!! La gita al lago spero di farla al più presto!

Ecco come si vede il Sorapis da "sopra Misurina".

Sorapis
9118-sorapis.jpg
 
bellissima sta foto... dalle due angolazioni sembrano due montagne diverse....
:think: ... comunque questo è il lato, a mio giudizio, più affascinante... :D
 
Top