san simone - foppolo : pomeridiano domenica 25/3

pat

Well-known member
Da tanti anni non tornavo nelle natie orobie, ma la scarsità di tempo a disposizione, la quota neve a 1600 e un po' di campanilismo mi hanno riportato in quei luoghi che da principiante mi sembravano bellissimi.
Bhe, oggi posso dire che quando hai provato il massimo, o quasi, tornare indietro è un po' difficile.
San Simone aveva un colpo d'occhio migliore di Foppolo, con 40 cm di neve uniforme di cui 5-10 di fresca, ma le piste son proprio scarse, a parte quella che scende a sx della sciovia Camoscio (1750 - 1950) e il primo pezzettino della Forcella Rossa (che si perdeva poi tra ghiaccio, pietre e ciuffi fioriti, per concludersi poi in una insana sracchettata, che quando c'era il vecchio skilift non si faceva...). Le nere che scendono a sx e a dx della nuova seggiovia secondo me sono penose, due canalini concavi larghi forse 4 metri... La qualità della neve, nonostante la nevicata in atto, era buona solo a bordopista, ma le piste o erano con ghiaccio vecchio affiorante o collose, tranne le due citate prima e quella per principianti "Arale".
Foppolo invece era deprimente nell'aspetto, ma questo lo sapevo già dalla webcam, con la pista quarta baita-piazzale alberghi ai limiti della praticabilità, ma la curiosità di rifare la Valgussera (una nera esposizione nord che da 2200 riporta a 1800) era tanta... chi conosce la zona sa che generalmente sotto la seggiovia monoposto ( che alla fine sembra un acensore più che una seggiovia) si accumula una gran quantità di neve sia per scaricamenti sia per quota: una persona se la risaliva tranquillamente con le ciaspole accompagnata dal suo pastore tedesco ! Normalmente è già difficile immaginare di scenderci sotto, figuriamoci di salire... Comunque sganciata la seggiovia, la pista si presentava perfettamente battuta, senza un mm di ghiaccio, anzi con vera e propria inaspettata farina: quattro o cinque curvoni di godimento non sono mancati, peccato che da metà in poi si trasformi in una stradina che riporta ai 1800 della "quarta baita", comunque anch'essa con neve invernale, dato che rimane sempre in ombra. La parte centrale della pista Montebello era chiusa x pietre affioranti, c'era solo la parte sinistra (scendendo) , fattibile , comunque con neve più veloce di quella di San Simone e senza ghiaccio (generalmente invece a Foppolo c'è il ghiaccio e a S.S. no...); alla fine ho sciato dalla 13:30 alla 15:15 a S.S. e dalle 15:45 alle 16:30 a Foppolo, e vi dico che mi son divertito di più a Foppolo.

riassumento: voto 4 alle piste di San Simone
voto 6 1/2 al manto nevoso fuoripista di San Simone
voto 6- neve in pista San Simone
voto 8 depressione vista conca Foppolo marrone (skilift M.te Toro addio...)
Voto 7 pista Valgussera

Per 15 euro e un'ora e mezza di strada, comunque non ci tornerei... Colere è su un altro pianeta in confronto...


arrivo_prima_seggiovia_a_1800_184.jpg


buona_neve_481.jpg


pista_a_sx_dello_skilift_230.jpg


pista_a_sx_nuova_segg_212.jpg


pista_skilift_2000_1750_discreta_185.jpg


tracce_di_powder_su_mini_skilift_181.jpg


san_simone_partenza_prima_segg_100.jpg


inizio_valgussera_a_2200_466.jpg


mitica_valgussera_di_foppolo_perfetta_nonostante_tutto_870.jpg


powder_orobica_a_2000m_204.jpg
 
Ultima modifica:
Le piste di queste località a me sono sembrate molto belle tranne in alcuni casi di curve troppo strette. Secondo me con poca gente, se ci fossero impianti veloci, potrebbe essere una località ottima per una skiata da Milano.
 
Ragazzi sono nuovo del forum.
La mia ragazza ha preso casa a Foppolo....voi sapete dirmi se fa veramente "schifo" come mi e' parso di capire o se merita ?
Lo so nn e' paragonabile a Madesimo e company....pero'....

Voi che mi dite ??
 
ho parlato cn la tizia dell'ufficio informazioni di fopplo...mi ha detto che stanno facendo cose nuove per sta stagione...
speriamo di divertirci...al max se salite ci si bekka sulle piste no ??

qualche consiglio per provare le prime freske ?
 

.

...è un po' old style, ma si possono fare incontri interessanti (anche a tallone libero).
belle linee da fare su:
valgussera sotto cavi
vescovo
toro (consigliate pelli)
montebello alto
 
nessun problema.
ci sono tanti tavolari famosi che possono indicarti ottime vie.
Rivolgiti alla shed school e digli che sei un FREErider
 
Top