sci unico per divertirsi: come deve essere?

ffxfede

Surfer & Windsurfer
vorrei comprare uno sci unico col quale divertirmi possibilmente in ogni situazione; scio da una vita e faccio gare tutt'ora (sono stato anche tra i 1000 al mondo in gigante, quindi diciamo un buon livello), e sto cercando uno sci con cui svagarmi quando non sono tra i pali, e quindi in pista con gli amici e in fuoripista in fresca, con cui anche saltare e fare trick anche se per ora non estremi...

che sci dovrei prendere? sono alto 1.90 e peso 89 kg...

preferirei mi spiegaste prima la tipologia di sci che devo cercare, altezza e sciancrature... poi ditemi pure qualche modello!

grazie in anticipo :wink:
 
Se hai già un altro sci da pista ti consiglio di allargarti per bene con uno sci intorno ai 95-105 mm al centro: volkl Gotama, Fischer Atua, Salomon Gun, Rossignol scratch BC. Se preferisci sci più rigidi (meno manovrabilità più stabilità in velocità) leggiti il topic sugli sci rigidi ...Per la tua stazza prendilo alto.
 
CIAO, BEH, GLI SCI DA FUORIPISTA
si dividono in 2 categorie,
freeride e freestyle backcountry.
i primi da fuoripista, mediamente son piu' rigidi.
i secondi da fuoripista si, ma con strutture mediamente + morbide, code con punta rialzata, che consentono sciate un po' + fluide in curva. e magari un po' meno precise su neve dura.




devi vedere te se cerchi uno scio incazzato, rossignol b squad, dynastar legend pro rider... questi son da freeride ma +ttosto rigidi.
se cerchi uno scio easy, che non significa non divertente, ma + facile,
ci sono i gotama, semore da freeride.
da freestyle backcountru invece..
beh, io ho degli scott p4 e li uso dappertutto, poi...
salomon gun...sempre da fs bc
poi... :think:
rossignol scratch ---


cqe , su entrambi le categorie,
rimani su uno sci alto come te o di piu'.

considera che qualsiasi sci tu prenda sara' sempre +facile di quelli da sg o da pista.

:wink:
 
se ti piacciono gli sci rigidi: volkl katana, armada ANT, atomic big daddy
via di mezzo: scott santiago pure, 4FRNT EHP, atomic sugar daddy
sci più morbidi: volkl gotama, salomon gun, rossignol scratch

tutti almeno 190 di lunghezza....

ma se ti vuoi trattare molto bene, DP wailer 105
 
il gotama non e' morbido secondo me... l ho provato sabato..
:think:
e' + duro degli 8800 secondo me..
+ leggero, ma + rigido... struttura completamente diversa ma maneggevole cqe
 
garmont2005 ha detto:
il gotama non e' morbido secondo me... l ho provato sabato..
:think:
e' + duro degli 8800 secondo me..
+ leggero, ma + rigido... struttura completamente diversa ma maneggevole cqe

i gotama prima serie (neri) erano morbidi, quelli seconda serie (bianchi, i prossimi mi sembra che siano color oro) sono sicuramente più rigidi, ma non me la sentirei di paragonarli agli sci che ho messo nelle altre due categorie....
 
mah, io ho provato i neri, quelli dopo il budda,e li ho trovai maneggevoli, ma non morbidi. leggeri e un po' rigidi. niente di che, ma credevo fossero + morbidi.
 
dunque sci da pista diciamo non ne ho, nel senso che ho solo sci dedicati per ogni specialità, ma non li userei mai per andare a fare un giro con gli amici in primis per non rovinare soletta e lamine e poi perchè son tutti impegnativi e sciarci in campo libero non è divertente, e poi sono montati su uno scarpone + corto di 15 mm rispetto a quello che userei quando son con gli amici.

quindi cerco uno sci che mi dia buone sensazioni anche in pista e che non sia un puro freeride o freestyle, diciamo una via di mezzo, col quale sciare una giornata senza stancarmi ma che se anche usato in pista non mi balli da tutte le parti! preferibilmente un twin tip dato che ogni rampetta che trovo a bordo pista sono solito usarla come pipe e atterro spesso in retro :roll:

chiedo troppo vero?

ma una cosa che mi chiedo da quando ho cominciato a leggere il forum e non ho ancora capito: la lunghezza pari all'altezza, cosa ormai fuori "moda" tra gli sci commerciali (io scio comunque col 193 in gs e il 215 in dh) a cosa è dovuta? è solo per la neve fresca o è d'aiuto anche nei salti e in park? perchè io così a naso senza chiedere a voi ero partito con l'idea di stare su un 175-180 ma vedo che tutti lo consigliate alto, mi sapete dire il perchè che sono curioso di questo nuovo mondo?

PS lo snowboard no grazie, tengo già una tavola sotto i piedi da aprile a dicembre, ma mi piace scivolare sull'acqua :wink: :wink: :wink:
 
la lunghezza pari all'altezza serve per la fresca.

per fare di tutto io ti consiglierei un K2 PUBLIC ENEMY o un VOLKL KARMA... o SALOMON GUN che esiste 188 quindi più lungo dei primi due.
 
Volkl mantra

in pista si comporta come uno sci da gigante dell'era pre-carving (25m di raggio), fuori va benone su tutti i tipi di neve.
per il tuo peso forse non galleggerà tantissimo in nevi profonde (95mm al centro)
coda leggermente rialzata (non un reale twin tip) quel tanto che basta ad atterrare in switch senza impuntarsi
 
io direi voelkl mantra...pero no è twin tip....misura 191 sciancratura 130-94-113....ma se vuoi stare su qualcosa ancroa piu grosso be fischer legend pro xxl...194 cm sciancratura 132-109-122
 
Top