tecnica di sciata fuoripista!

jackdaniels

New member
ogni volta che vedo un bel pendio in fresca o meglio un fuoripista che si allontana un pò dagli impianti non so resistere e ci vado!
però i risultati sia stilisticamente che come efficacia della sciata lasciano a desiderare (cado e non faccio una serpentina decente, solo curvoni).

quindi mi chiedo, c'è una serie di passaggi da imparare (come per la pista lo spazzaneve, diagonali a sci paralleli e curve a spazzaneve, etc etc)??

e nel caso si possono provare e sviluppare in pista?

grazie ai guru della powder per le risposte (poi comunque con un maestro applicherò bene, ma mi sa per l'anno prox, quest'anno continua da autodidatta!)
 
per prima cosa imparare le tecniche di soccorso e a valutare la stabilità di un pendio. E' FONDAMENTALE!
per la tecnica sciistica stai centrale con il peso e accentua moltissimo il piegamento-distensione se vuoi fare la serpentina.
per sciare bene fuoripista bisogna avere una buona tecnica in pista e poi imparare ad adattarla ai vari tipi di neve che si possono trovare.
 
ah non sono sicuro che il maestro di sci possa portare gli allievi fuoripista senza che ci sia anche una guida, mi sembra di averlo sentito da qualche parte ma non ne sono assolutamente sicuro.
 
.. i maestri di sci e sb sono abilitati all'insegnamento della tecnica fuoripista...
..con dei limiti che nn ricordo....
altrimenti sconfinano nel campo delle GA
 
be, per la neve fresca, parlando di pendii belli ampi e non troppo ripidi, si deve lasciare andare gli sci: dunque velocità e curvoni, ottenendo così anche un buon galleggiamento. ovviamente però dipende molto dal tipo di neve e dal terreno, nonchè del livello di sciata (sicurezza, tecnica di base, feeling con la neve, condizioni fisiche...).

:Y
 

.

nessuno mi ha mai insegnato a sciare in fuori pista! prima si impara a sciare bene bene in pista, poi ti butti in fuori pista, e a seconda del tipo di neve, della pendenza, della larghezza, dei tipi di passaggi, fai curve a serpentina,o curvoni alzando piu polvere possibile.... Insomma non c'è una tecnica che va bene sempre...
Se si chiama freeski, un motivo ci sarà! A ognuno il suo stile, la sua tecnica, e deve impararlo da solo! partendo ovviamente dalle basi comuni dello sci in pista!
 
La tecnica in pista ti insegna ad avere la giusta sensibilita' per gestire al meglio movimenti ed equilibrio! Osare senza una buona tecnica ci si puo' fare male!

a prescindere dalla larghezza dello sci!
 
il problema non è scendere! ma sciare!


ovviamente poi molto dipenderà dalla neve, da come è, da quanta è dal fatto che sia "vergine" o piena di segni di altri sci e snow...

però vedendo quelli capaci(mollto capaci), vedo chi salta, chi apre la coda dell sci esterno e poi unisce l'interno, chi sposta tutta la neve...c'è di tutto e di più.
mi chiedevo se ci fosse una progressione per migliorare.

mi pare strano che si debba andare a sensazioni! :think:
 
Segui le indicazioni di FINX e comincia con poca neve fresca su pendi poco ripidi ( anzi proprio i piattoni) - se sbagli non perdona ma non ti fai niente !

io sono della vecchia scuola e amo le curve molto precise
 
MAX162 ha detto:
Segui le indicazioni di FINX e comincia con poca neve fresca su pendi poco ripidi ( anzi proprio i piattoni) - se sbagli non perdona ma non ti fai niente !

io sono della vecchia scuola e amo le curve molto precise


cosi' cominci a fare pratica nella ricerca degli sci!! :wink: :wink:
 

Allegati

  • mercoledi_185.jpg
    mercoledi_185.jpg
    54.4 KB · Visualizzazioni: 805
poche regole di base ma essenziali:

piedi SEMPRE paralleli (GUAI a voler aprire gli sci a spazzaneve!)

punte SEMPRE su, non devono affondare nella fresca

peso SEMPRE distribuito equamente sui piedi (50% e 50%)

busto PREVALENTEMENTE a valle.

I movimenti devono essere fluidi e non bruschi... per questo avere raggiunto un ottimo livello sciistico su pista (oro base) è una buona premessa, anche se non del tutto indispensabile...

E GAMBE ben allenate.... la fresca è molto più difficile e faticosa della pista... non per nulla nella classificazione classica della scuola sci, la sciata in fresca è retaggio della terza stella d'oro, mentre le curve agonistiche della seconda stella d'oro :wink:
 
allora martedì provo su pendii poco ripidi!
i problemi penso fossero lo stare troppo arretrato e il caricare troppo lo sci a valle.

in vallè dove trovo dei bei pendii facili per imparare?

cosi' cominci a fare pratica nella ricerca degli sci!!
8--) sono già un esperto!!! li trovo sempre :lol: :lol:
 
Hai presente il ballo dei GABBER provenienti da rotterdam nei rave verso la meta' degli anni 90?
ecco è la stessa cosa è un ritmo un ritmo bestiale che è fantastico,per venir giu' da sballo devi avere quel ritmo!
 
voi state arretrati quando sciate fuori pista? a volte mi viene da stare arretrato quasi seduto e fare una fatica bestiale.... questo sopratutto bei pendii poco ripidi... puo essere dovuto anche agli scarponi che non sono strinti al massimo?
 
Top