la moda e l'apparenza

gotamart

Active member
ho bisogno di sfogarmi

perchè vedo sempre più cose che mi danno fastidio

ieri ad alagna sembrava di essere ad alta.....sci larghi etc e gente che sembrava venuta fuori da un film di freeride...vestiti cone manu gaidet....e allora per puro divertimento antropologico ne ho seguiti alcuni....ridicoli! il problema è che questi personaggi ti trifolano l'inverosimile con traiettorie che disfano il pendio perchè fatte senza logica e senza pensare che adesso si è in tanti

poi vedi alby runnet che con i suoi atomic larghi 80 al centro ti fa delle traiettorie da snowboard con una velocità che tutti quei fighetti con i Bsquad se li sognano.....e pensi che ancora c'e' una giustizia a questo mondo.....

ho sempre più l'impressione che tutto stia finendo in moda e in apparenza.....il contrario di quello che era fino a poco tempo fa....stiamo diventando come i peggiori snowbordisti.....tutti moda e niente arrosto...non come quelli con cui ero ieri a fare la malfatta...che si sudano le loro curve e con delle giacche non all'ultima moda e pantaloni larghi...che godono per le loro curve e non per come sono considerati al bar

un'altro discorso che mi fa imbestialire è che sembra che tutto sia diventato una corsa a dimostrare che si è trovata neve migliore che nelle altre zone......

dalle foto è chiaro che il meglio era sabato in valgardena e in dolomiti in generale....ma vi farei vedere certi messaggi arrivati ieri.....si parlava di condizioni epiche quando di epico non c'era nulla....e quando devo sciegliere dove andare mi fido anche di queste informazioni

adesso non dubito che magari ci siano dei metri diversi di valutazione.....ma quando sento osso che mi dice che in dolomiti era decente ieri fino alle 11 e poi una schifezza che se ne è andato a fare la gran risa in pista, gli credo. Così come credo alle foto di sabato di chuy e company. Ma Ale quando gli ho chiesto le condizioni me le ha descritte come realmente erano....altri invece no...e lo stesso posso dire di molte relazioni che sono apparse qui e altrove. Non sciamo mica per dimostrare che siamo più bravi e più fortunati....si sta perdendo lo spirito....la passione. C'e' gente che mette solo foto di quei 5 minuti di sole dicendo che le condizioni erano epiche...ma poi cosa ci guadagna...gli piace essere invidiato...mah...per me sciare nella nebbia in un metro di pauder fuori dal bosco è peggio che sciare in pista....

le persone con la vera passione stanno diventando sempre meno...e gente come alby, teocalca, lo zeo, geko, cusna (tanto per citare alcuni che ho visto o sentito recentemente) stanno diventando sempre di più delle mosche bianche in un panorama di fighetti.....


mi sa che la passione se ne sta andando e la moda e l'apparenza sta diventando sovrana

e questo mi da un gran fastidio.....

veramente molto fastidio
 
Dai... c'era la gara su ad Alagna domenica... quindi avranno sicuramente aperto le "gabbie"...

Alla prox :wink:
 
ho parlato un po' sabato con mulletizer di argomenti simili a questo (lui ha vissuto da ski bum per 4-5 anni tra verbier, la grave e gli states), e tutti e due abbiamo l'impressione che l'importante sia evitare quello che in inglese si definisce TRASH (non saprei come definirlo in italiano... ma basta andare una volta in vita a st. moritz e li si capisce bene il concetto) e che la montagna abbia da offrire sempre molto a seconda dei tuoi interessi e delle tue capacità.
Io personalmente trovo che:
- la polvere sia sopravvalutata. ci sono giornate di poltiglia, firn o anche neve normalissima nelle quali (per una concatenazione di eventi) ti diverti molto più di quando devi tirarti il collo per tracciare la prima riga. sabato e domenica a verbier la montagna era quasi deserta (non aveva nevicato da una settimana, e tutti i tracciatori assatanati del vallese erano migrati a sud), e si stava da dio in pace e tranquillità a godersi neve assolutamente normale e lo spettacolo della luna piena.
- ogni età ha le sue esigenze. Uli che adesso non ha più figli e lavori impellenti da seguire si gode settimane intere di sci alpinismo in solitario nelle valli sperdite del vallese. Speriamo solo che il fisico regga per poter seguire le sue orme nel futuro... io sono abbastanza sicuro che tra dieci anni la funispace di verbier sarà sempre piena di ragazzini in calore ansiosi di tracciare per primi il creblet, mentre la combe d'A sarà sempre deserta...
 
Completamente daccordo con Gota, la Moda, l'Emulazione e lo Spirito sbagliato di Sfida stanno mandando a Puttane il vero Spirito Free!!!!!
Non ho mai visto tanti imbecilli tutti insieme spinti solo da una Moda sfrenata ma che ti profondo e superbo non hanno proprio un bel niente!!!!
Complimenti Gota e menomale che questo concetto l'hai descritto tu altrimenti se fosse stato uno come me .... :shock: ..... sai gli attacchi? :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
 
ti posso confermare che ieri in dolomiti a mezzogiorno, al primo raggio di sole, era pappa e colla.
più alti invece era polvere di primissima qualità
tant'è che sulla mezdì abbiamo dovuto scendere veloci veloci x stare a galla... e dove ci siamo infossati sul pianoro a metà abbiamo sudato 7 camice a venirne fuori :shock: :lol:

comunque è vero troppa gente infighettati che pensano solo alla powder senza saper apprezzare il firn o senza avere uno zainetto con un pò di roba utile :? sembra tutto un gioco :think:
 

.

certo però che Alagna non fa testo... ormai è diventata una metà internazionale per il Freeride per cui attira gente di ogni tipo...

Che si sia così diffuso il fuoripista è dovuto al fatto che negli ultimi 3 anni gli sci da neve fresca hanno veramente reso accessibile a molti ciò che prima era accessibile solo a chi aveva al posto delle gambe dei pistoni...
Non penso però che questo fenomeno stia diventando di massa... bisogna tener conto che il 1 aprile a sciare in Italia rimangono solo i super appassionati che ,avendo saputo di una grande nevicate , si sono tutti precipitati nelle località con + possibilità per la neve fresca ....

Sul livello di sciata effettivamente ieri notavamo che molti di quelli che avevano i Twin Tip non erano dei assolutamente dei fenomeni ...

L'esaltazione da parte di molti delle condizioni della neve è forse dovuta al magro inverno che abbiamo avuto che porta ad esaltare situazioni che gli anni scorsi erano la normalità :D ...

Devo dire che nelle prime due ore di ieri mattina le condizioni erano ottime e, per la prima volta nell'anno , ho riassaporato la neve veramente leggera che per tutto l'anno, pur avendo girato moltissino , non avevo mai trovato o quanto meno non avevo trovato così leggera ... Peccato poi il rialzo della temperatura... :wall:
 
ci devi fare l'abitudine,alagna è così,piena di gente che viene attirata dal nome...e poi tutti a fare solamente l'olen..noi abbiamo la casa a mollia e di gente appassionata ce n'è..noi eravamo su da giovedi e ti posso dire che abbiamo fatto il rettilineo 10 volte in 2 giorni(che era realmente bello,intonso senza neanche una traccia fino a venerdi alle 14, con tanta tanta neve) solo noi (2 persone) e le pareti della Balma esposte bene erano tutte x noi NESSUNO lo faceva..quindi non ti fare arrabbiare Scienziato, purtroppo (o menomale visto che poi a tracciare spariscono) Alagna è cosi,piena di gente che non ha voglia di faticare nemmeno 1 minuto..venerdì siamo scesi in paese (con Geko e Tommaso) e seppure fosse cartone in basso ne è valsa la pena, x la compagnia e il paesaggio, e il canale della bidonvia era stupendo, intonso, perchè nessuno aveva voglia di faticare...ciao!!
 
rudy ha detto:
ti posso confermare che ieri in dolomiti a mezzogiorno, al primo raggio di sole, era pappa e colla.
più alti invece era polvere di primissima qualità
tant'è che sulla mezdì abbiamo dovuto scendere veloci veloci x stare a galla... e dove ci siamo infossati sul pianoro a metà abbiamo sudato 7 camice a venirne fuori :shock: :lol:

comunque è vero troppa gente infighettati che pensano solo alla powder senza saper apprezzare il firn o senza avere uno zainetto con un pò di roba utile :? sembra tutto un gioco :think:

ma non si vedeva una cippa da quel che so...anche se immagino che una volta dentrio....e lo stesso in mamolada solo che quando ti manadano gli sms casualmente si dimenticano di dirlo.....e c'e' gente che magari pensa di farsi 600 km credendo nel nirvana....
 
slug81 ha detto:
ci devi fare l'abitudine,alagna è così,piena di gente che viene attirata dal nome...e poi tutti a fare solamente l'olen..noi abbiamo la casa a mollia e di gente appassionata ce n'è..noi eravamo su da giovedi e ti posso dire che abbiamo fatto il rettilineo 10 volte in 2 giorni(che era realmente bello,intonso senza neanche una traccia fino a venerdi alle 14, con tanta tanta neve) solo noi (2 persone) e le pareti della Balma esposte bene erano tutte x noi NESSUNO lo faceva..quindi non ti fare arrabbiare Scienziato, purtroppo (o menomale visto che poi a tracciare spariscono) Alagna è cosi,piena di gente che non ha voglia di faticare nemmeno 1 minuto..venerdì siamo scesi in paese (con Geko e Tommaso) e seppure fosse cartone in basso ne è valsa la pena, x la compagnia e il paesaggio, e il canale della bidonvia era stupendo, intonso, perchè nessuno aveva voglia di faticare...ciao!!

ecco chi aveva tolto tutta la neve dall'inizio del rettilineo! ieri era un pelino sassato

mi sa che ci siamo incrociati alla partenza della cabinovia sabato mentre noi rientravamo dalla malfatta

OT geko e tommaso mi hanno appena chiamato che han fatto la vittoria....erano felici
 
bhe se ti può consolare sabato a Pramollo..
visibilità zero..
nevicava..
neve pesante ...
e oltre i 35/40° staccava di brutto

bhe c'era gente SB con il cavallo alle ginocchia, che dichiarava che era la miglior giornata di polvere della stagione e sono ripartiti esordiendo
"dai andiamo a staccare un po di valanghe"
 
ieri scialpinistica in val d'ultimo, partenza da 1900 arrivo a 2800 primi 200 metri polvere senza fondo e con la nebbia poi pesantona impregnata d'aqua, ma ci siam divertiti lo stesso ma di certo non posso consigliarla!!!
Hola
Powder
 
no ahimè..la colpa non è nostra... :D il canale è stato tenuto bene bene (5 discese fatte da 2 persone e considera che tra giovedi e venerdi aveva di nuovo nevicato e coperto tutto) fino a quando 5 francesi nn si sono intraversati e hanno portato via tutto (venerdi alle 14 appunto) sotto ai nostri occhi allibiti ( e li si ritorna al tuo discorso)..io infatti ho esploso il mio sciino salomon su un sasso tirato su da loro..se avevi i sanouk marroni mi sembrava di averti riconosciuto!poi ho incrociato tommaso infatti..io avevo i blizzard gialli..sono contento per i 2 soggetti geko quest'anno ha fatto davvero un sacco di roba...
 
gotamart ha detto:
ma non si vedeva una cippa da quel che so.
ci abbiamo impiegato quasi mezz'ora ad arrivare alla forcella pordoi :? :lol:
poi sono passate due guide che la traversata la conoscono fin troppo bene e perchè non accodarci con discrezione?

fatalità erano anche 2 guide molto simpatiche e ci siamo divertiti :wink:

comunque nebbione infernale anche sull'imbocco della mezdì.... che era carico
 
che strano... quello che hai scritto gotamart è quello che ho provato poco tempo dopo essere arrivato qui in italia per studiare. io provvengo da una scuola americana dove ricordo che per conoscere le ragazze andavi a parlarci e se gli interessavi ci uscivi. non c'entrava la camicia giusta con il pantalone giusto o il motorino giusto (che per inciso la non esiste). quando arrivai qui (a milano) ed entrai in uni credetti di essermi perso in una hall di un evento di moda.. tutte le ragazze e i ragazzi vestiti come dei veri damerini.. e io con la felpa e i pantaloni mezzi strappati ero guardato come un barbone. Sarei potuto essere un premio nobel ma senza camicia e pantalone con cintura di gucci erpo solo uno sfigato.
poi conobbi qualche ragazzo erasmus e mi dissero che quello che loro avevano capito dopo un pò è che in italia quello che conta non è quello che fai ma come appari. e avevano ragione.

allora mi dico. beh. se in uni è così sulla neve non sarà così, li si fa sport e si è li per divertirsi.
e allora via a sciare... ma una volta li noto che non cambia nulla... sulle piste i "signori" che vanno giù con dritti con la tuta di armani e gli sci porshe, rigidi che a momenti si rompono in due pur di non stonare. e allora via al park... e li.. boh... sebrano usciti tutti dal fotoschooting della oakley, i pantaloni che arrivano alle ginocchia il bonnet alla candide thovex e maschera oakley che non ci si toglie nemmeno per prendere il sole.. erano tutti uguali.. fatti con lo stampino giuro.. cambiavano solo i colori degli indumenti. e quando uno faceva qualcosa di carino su un salto sapete cosa si sente (e basta andare in un qualsiasi park)? non bravo! o grande!! ma YEAH!! COOL! perche se sei in italia e esulti come nei movies "ci stai dentro a palla"(per dirla alla 4skiers) sennò sei uno scemo.. ma sul serio.

non ha importanza se sei bravo o no. l'importante e quello che la gente pensa quando ti vede. e se hai i baggy con la giacca dna e la maschera oakley che acceca un orso ad un chilometro per il riverbero allora sei il migliore.. anche se come "grande esperianza in freeride hai il recupero di una sci sotto i pali della seggiovia in fresca".

ma martino.. tutto passa vedi.. quello che fa fatica stufa in fretta. sopratutto gli ignoranti. quelli che hai visto ad alagna sono quelli che quando sono usciti i carving davano dello sfigato a chiunque vedessero con i bastoncini. si.. sono loro. e sono gli stessi che tra qualche anno nemmeno saprenno più cosa sia la powder.

certo, rovinano tutto con le loro traccie da Egoisti ma stai tranquillo che se invece di 2 minuti di scarpinata ce ne vogliono 5 loro la non ci vanno già più.. come stai a salire senza la moto da neve?

da l'altra parte bisogna dire che questo attegiamento è spinto moltissimo dalle riviste e dalle case in alcuni casi in maniera molto sbagliata. ad esempio mitizando nei film e sulle riviste le esperienze di quelli che staccano valanghe e (che per pura fortuna) ne escono illesi.

ma vuoi mettere tornare al bar la sera sempre con su la mascherina e dire "oh..ero su con altri locals e stavo tracciando in powder quando mi si è staccata la valanga e mi sono tirato fuori. ora sono un crasto"

ma su una cosa puoi stare certo.. che quando questi vedono uno "sfigato" che scende dando veramente spettacolo, loro lo sfottono ma dentro di loro si mordono le pal--.

lascia che mandino mess che danno 10 metri in 20 minuti sulla collinetta di san siro, lascia che si "gasino" con parole tipo "D-Spin 1080 backcountry" e che invadano i posti come tanti piccoli simon dumont... passerà.. e anche in fretta. la fatica non piace a questi.. nemmeno se serve per fare i fighi.
 
seba ha detto:
bhe se ti può consolare sabato a Pramollo..
visibilità zero..
nevicava..
neve pesante ...
e oltre i 35/40° staccava di brutto

bhe c'era gente SB con il cavallo alle ginocchia, che dichiarava che era la miglior giornata di polvere della stagione e sono ripartiti esordiendo
"dai andiamo a staccare un po di valanghe"

Sabato era cemento non polvere! Fresca non vuol dire polvere! la polvere c'è solo quando il clima è secco e freddo, non umido e prossimo allo zero! che imbecilli! Per non parlare dell' ultima frase che preferisco non commentare! :wall:
Del resto la causa penso sia proprio il mezzo che stiamo usando ora! Internet, i forum ecc...tutti vogliono dire la sua e far vedere le loro "bravure"... molte volte vedo foto postate con scie approssimative e pendenze prossime allo zero, tanti bordopista del caz ecc.. eppure tutti bravi!!! che figata!!!... solitamente preferisco non commentare e cambiare pagine, tanto sò già le risposte, del resto internet è giustamente free e possiamo metterci tutta la merda che vogliamo, se non ti sta bene, cambia indirizzo! giusto! come posso darvi torto! :wink:
 
Top