11/04/07 - Prima scialpinistica Giaron della Scala [Carega]

Fabio

Member
Staff Forum
Salita e discesa del Giaron della Scala, gruppo del Carega, Piccole Dolomiti

Oggi con la compagnia e l’insegnamento di Andrea Powder ed Andrea Garmont ho fatto la mia prima gita scialpinistica.
Che perla.
Che sapore del tutto speciale salire una montagna per ogni suo metro, nel silenzio e nell’imperfezione selvaggia di una montagna lontana dai grandi flussi turistici e dalla cementificazione insensata.
E poi che gustosa la discesa, si assapora ogni singolo centimetro sudato nella salita.

Scialpinismo: lato dello sport invernale in montagna da approfondire!


Dove
Abbiamo risalito il Giaron della Scala partendo dal Rifugio Campogrosso situato nell’omonima Alpe (di Campogrosso appunto).
C’era poi l’idea di scendere per un Vajo, espressione tipica veneta per dire canalino, che sta poco più a destra (salendo) del Giaron della Scala. Andrea Powder ha sciato per qualche metro dentro questo canalino ma poi è risalito. Probabilmente era troppo ripido e stretto per le mie capacità.

Giaron della Scala, gruppo del Carega, Piccole Dolomiti
7943-foto-giaron-della-scala.jpg


Canalino su Carega nei pressi del Giaron della Scala
7944-canalino-carega.jpg


Giaron della Scala
7952-piccoledolomiti-giaron-scala.jpg



Come
Ringrazio :ad: gli Andrea per avermi procurato l’attrezzatura. Gli sci che ho usato erano di Andrea Powder: grazieeee :ad:
Messi gli sci prendo confidenza con il tallone libero e con qualche esitazione arriviamo al Giaron della Scala. Da li metto l’alzatacco e si parte con la vera salita. Le prime inversioni o curve sono drammatiche, la punta mentre giro gli sci è sempre dentro la neve. Dopo una 20ina di curve finalmente prendo dimestichezza ed invertire non è più una questione di minuti :D

Arriviamo in vetta ed andiamo ad osservare da sopra il canalino. E’ bello ripido e stretto. Non lo si fa.

Torniamo al Giaron della Scala. Calziamo gli sci e si parte con la discesa. La prima parte presente una neve strana e mi fa cadere più volte, per fortuna senza conseguenze. Piccola parentesi: mai più in montagna senza casco.

Poi da metà Giaron della Scala in giù la neve diventa stupenda, una pappa fradicia di 10-20 cm uniforme. Si lascia sciare con grande soddisfazione. Divertentissima!


Foto
E qui alcune foto della gita scialpinistica.

Il Giaron della Scala
7945-giaron-della-scala.jpg


Andrea Powder va ad osservare il Canalino
7946-skialp-giaron-della-scala.jpg


Andrea Giaron della Scala
7948-andrea-powder-carega.jpg


Discesa per Giaron della Scala
7949-carega-giaron-scala-sci.jpg


Salita
7950-salita-giaron-scala-carega.jpg


Fabio alla prima scialpinistica
7951-fabio-carega.jpg


Alla fine del Giaron della Scala
7953-arrivo-giaron-scala.jpg


Andrea per roccette del Carega
7954-andrea-carega.jpg


Discesa scialpinistica su Carega
7955-discesa-alta-giaron-scala.jpg


Il canalino sul Carega visto da sopra
7956-canalino-carega-piccoledolomiti.jpg


Andrea risale il Vajo sul Carega
7957-andrea-risale-vaio-carega.jpg


Discesa Giaron della Scala
7958-discesa-skialp-carega.jpg


Andrea ed Andrea scendono il Carega
7959-andrea-andrea-carega.jpg


Powder potente per il Giaron della Scala
7960-andrea-powder-giaron-scala.jpg


Andrea per i "mughetti" e roccette del Giaron della Scala
7961-andrea-garmont-discesa.jpg


Piccole Dolomiti
7962-giaron-scala-andrea.jpg


Verso verso lo stato a minima energia potenziale gravitazionale
7963-andrea-freerider-skialp.jpg


Ritorno verso Campogrosso
7964-ritorno-campogrosso-strada.jpg


ringraziamenti
Grazie infinite ai due Andrea del Magnagatti Skiforum Team per l’attrezzatura e per la compagnia! :ad:
 
Hai visto che figata la prima scialpinistica? Io due settimane fa mi sono reso conto di quanto potesse essere divertente salire oltre che scendere...è un emozione continua. E' un attività totalmente diversa rispetto allo sci con gli impianti...moolto più completa sotto tutti i punti di vista.

Complimenti sinceri :D
 
eh si oggi ci siam proprio divertiti, complimenti fabio, nonostante fosse la tua prima scialpinistica te la sei cavata più che bene, e non ti ho mai visto in gran difficoltà, anzi!!!
:clap: :clap:
belle foto
 
bella gita !!!!

Ho comprato finalmente i Diamir Freeride ... ora mi mancano le pelli e poi posso iniziare anche io un pò di Ski-Alp.... Per cui Garmont tienti pronto ad iniziare anche me !!!! :D
 

.

ok irebec :wink:
complimenti a fabio! e'
la prima volta che vedo una persona gestirsela cosi' bene alla sua prima uscita. :clap: :clap: :clap:

avevo proprio bisogno di un po' di montagna skialposa... son tornato col sorriso in faccia come sempre :) l'avventura e' un fattore indispensabile su ste cose.
per il canalino meglio cosi' vista la neve sarebbe stata una pessima sciata.
fabio, posta la foto che ti ho fatto sulle creste!!!

ciao!

andrea
 
Bravi, complimenti bella discesa!!!
Vedrai che adesso Fabio, lo skialp ti aprirà 1000 nuove discese :wink:
 
Bravi ragazzi
proprio una bella gita, Garmont, tienti pronto che fine sett si va...
Irebec, trova un paio di scarponi che magari riusciamo a fare qualcosa entro fine stagione
Ciao
 
Top