Qualche consiglio per gli acqusti

renntiger

Vecchio saggio
Ho visto comparire spesso sul forum richieste di consigli su come, dove e quando comprare articoli attinenti la pratica dello sci. Partendo dal presupposto che avere un negozio di fiducia cui potersi affidare è sicuramente l’ottimo, bisogna purtroppo constatare che ormai i negozi “vecchio stile”, con gente effettivamente competente, almeno nelle grandi città sono sempre più rari. Il mercato è cambiato, i negozi di articoli sportivi, tranne poche e qualificate eccezioni, ormai campano sulla vendita di magliette firmate e scarpe griffate e, se anche vendono ancora qualche paio di sci, spesso sono o modelli di epoca garibaldina o, inevitabilmente tendono a rifilarti quello che hanno in negozio, che sia adatto o meno alle necessità dell’acquirente. Per cui, spesso e volentieri siamo costretti a rivolgerci alla spesso denigrata “grande distribuzione”. In genere, però anche nelle grandi catene si può fare qualche buon affare, bisogna però sapersi orientare e, soprattutto, sapersi “difendere”.

Anche se non richiesto, mi sono quindi permesso di riportare di seguito qualche consiglio (del tutto personale e dettato esclusivamente dall’esperienza) destinato a chi, per scelta o per necessità, vuole fare acquisti di materiale attinente allo sci nelle grandi catene di distribuzione. Sto parlando quindi dei vari Longoni/Cisalfa, Decathlon, Maxi Sport, Sport Specialist, Planet Sport, ecc.. Almeno queste, in Lombardia, sono quelle che vanno per la maggiore, ma credo che il discorso possa essere generalizzato a tutta la grande distribuzione di articoli sportivi.

Magari sto per scrivere una serie di cose scontate e di nessun interesse, ma se possono essere di aiuto anche solo a uno o due forumisti, beh, qualcosa di utile l’avrò pur fatto.
Premetto che in questo topic non voglio entrare nel discorso di eventuali prime, seconde o terze scelte sugli sci ed a chi sono destinate, ci sono già altri topic che hanno trattato l’argomento in modo più che dettagliato.

Regolette:

1) Evitate di chiedere consigli, ma sappiate già cosa comprare.
In genere nelle grandi catene non è facile trovare gente effettivamente competente, qualcuno c’è sicuramente, ma è più probabile imbattersi in commessi con contratti a termine che, non certo per colpa loro, vendono materiale inerente ad uno sport che magari non hanno mai praticato e che fino alla settimana prima magari facevano i cassieri in un supermercato. Bisogna quindi sapere bene cosa si vuole comprare e non lasciarsi influenzare da consigli più o meno interessati. Su forum come questo si possono chiedere consigli a gente veramente preparata e, soprattutto, disinteressata. Tra l’altro, potrete notare che se risulterete sicuri e decisi, nessuno vi contraddirà, qualsiasi cosa diciate. Vuol dire che chi vi sta di fronte ne sa meno di voi... se volete, fate qualche prova e sapetemi dire.

2) Aspettate i saldi
Le grandi catene a fine stagione saldano tutto quello che hanno in casa. Se si può, per altro, è meglio non avventarsi subito nei primi giorni di saldi: i prezzi sono sempre a scalare; a gennaio si va dal 20 al 30%, di sconto, per arrivare al 50% intorno a fine febbraio – inizio marzo. Se non si ha fretta e se non si teme di perdere il pezzo desiderato, conviene quindi aspettare. Se poi l’articolo che vi interessa non lo trovate più, però, non ve la pigliate con me...
Ricordate comunque che nessuno vi regala niente! Se volete acquistare una giacca, un pantalone, un paio di quanti tecnici di marca, non sperate di acquistarli al 30% del loro prezzo. Anche nella grande distribuzione in periodo di saldi potete ottenere al massimo un prezzo scontato del 50% e non oltre. A meno che non si tratti di un pezzo unico in rimanenza di qualche stagione prima, magari di un colore improponibile e di una taglia con doppia x (xxs, xxl, ecc.); non capita spesso, ma il miracolo a volte succede.

3) Girate più catene
Lo stesso articolo – o comunque qualcosa di analogo – spesso lo si trova a prezzi diversi tra una catena e l’altra. Se si può, conviene quindi fare un giro in più negozi prima di acquistare (lo stesso identico guanto da sci in Goretex, l’ho trovato lo stesso giorno a prezzo intero da Planet Sport, al 20% di sconto da Longoni Sport, al 50% da Sport Specialist). Soprattutto se si comprano pezzi “impegnativi” dal punto di vista economico, come tute, sci, scarponi, ecc. anche un 10 o 20% di differenza possono essere significativi.

4) Non abbiate premura di acquistare
In particolare se volete acquistare degli scarponi, non fatevi mettere fretta. Provateli con calma, teneteveli ai piedi il tempo che ritenete opportuno, senza farvi condizionare dal commesso che vi guarda male. Soprattutto fatevi garantire che una volta andati a casa e riprovati, se aveste problemi sono comunque disposti a cambiarveli. Stesso discorso riguarda l’abbigliamento in genere: provatevelo con calma (in questo caso il tipo di vendita self service delle catene aiuta rispetto ai negozi) e verificate bene che sia tutto a posto: cuciture, cerniere, stoffa ecc.

5) Ricordate che le catene non sono tutte uguali
Ogni catena di distribuzione ha le proprie particolarità e specializzazioni. Personalmente trovo di alta qualità quello che propone Sport Specialist, un po’ meno gli altri. Anche all’interno della stessa catena, ci possono essere distinzioni precise. Un esempio: nella catena Cisalfa fanno parte (almeno qui in Lombardia) sia i negozi Longoni Sport, sia i negozi Germani, sia i negozi Cisalfa veri e propri. Non sono assolutamente tutti uguali: molto più tecnici e specializzati i primi (stesso livello di Sport Specialist), più “shickosi” i secondi (capi griffati), generalisti e più “alla buona” i Cisalfa “normali”. Se potete, quindi, prima di comprare qualcosa di impegnativo girate più negozi.
Un discorso a parte merita Decathlon. Come tutti sappiamo vende soprattutto prodotti di propria produzione anche se con marchi diversi. C’è chi li trova ottimi e convenienti e chi invece li trova di qualità scadente. In questa sede non voglio dare giudizi, quindi su Deca l’unico consiglio che do è: conviene andarci se volete comprare un loro prodotto, i prezzi sono in genere convenienti, lo sono molto meno su prodotti di altre marche, anche quando presenti, e non sono molti.

6) Evitate di portare gli sci per riparazioni o per la manutenzione.
Vale il discorso al punto 1. A chi andranno in mano i vostri sci?

7) Non fatevi incantare dalla marca.
Alcune case di abbigliamento destinano parte della propria produzione appositamente alla grande distribuzione, offrendola a prezzi contenuti rispetto al top di marca. La qualità però è nettamente inferiore. In questi casi, quindi, la marca non è garanzia di qualità. Prima di acquistare un pezzo a prezzi eccessivamente inferiori allo “standard”, verificate prima che si tratti effettivamente dello stesso modello di quello che magari avete visto in qualche negozio a prezzo molto superiore.

Senza numero) Meglio la grande distribuzione o le vendite in internet?
Premesso che spesso le principali catene vendono anche on line, ci sono alcune differenze sostanziali tra le due reti di vendita. In internet indubbiamente si possono fare acquisti ad ottimi prezzi, in particolare sui siti tedeschi, concorrenziali spesso alla grande distribuzione Se la cosa però può andare bene per acquistare un paio di sci, sicuramente se si acquista altro materiale, come scarponi o abbigliamento, credo che sia scontato che bisogna pur provare quello che si compra; e questo la grande distribuzione lo permette ed internet no. Inoltre, acquistando in un negozio “fisico” e non virtuale si ha la garanzia di potersi rivolgere in modo semplice ed immediato, e non tramite e.mail e corrieri postali, ad un negozio “vero” per eventuali servizi post vendita, come rotture, cambi, ecc., ed in questo le grandi catene in genere si comportano tutte in modo estremamente corretto, non potendo correre il rischio di perdere clienti o di farsi una cattiva pubblicità per un pezzo difettoso. Poi però, ognuno è libero di pensarla come crede, e so già che gli amanti degli acquisti in internet avranno mille argomenti a sostegno di questo tipo di scelta.


Ho scritto solo banalità.?.. beh pazienza. Se però qualcuno ha avuto la compiacenza di leggermi fino a qui e volesse aggiungere, ribadire, contestare, ecc. ben venga. Bene o male la stagione è finita o sta per finire, per cui qualche argomento di discussione che riguarda la sfera “SCI” dovremo pur trovarlo per continuare a farci quattro chiacchiere in compagnia... o no?

Ciao a tutti.
 
ciao!

sono daccordo su gran parte di quello che hai scritto. forse l'unica cosa che io personalmente potrei aggiungere è che se avete un pò di faccia tosta potete provare del materiale tipo scarponi o vedere degli sci in un negozio poi prenderne gl'estremi e comparli in internet dove costano meno..così il negozio fisico vi servirà solo più come luogo di prova e visione del materiale. so che questo mio comportamento potrà dare fastidio in quanto non molto "ortodosso" ma sinceramente mi importa davvero poco degli incassi dei negozianti e molto di più delle mie tasche.
 
Jacks0 ha detto:
ciao!

sono daccordo su gran parte di quello che hai scritto. forse l'unica cosa che io personalmente potrei aggiungere è che se avete un pò di faccia tosta potete provare del materiale tipo scarponi o vedere degli sci in un negozio poi prenderne gl'estremi e comparli in internet dove costano meno..così il negozio fisico vi servirà solo più come luogo di prova e visione del materiale. so che questo mio comportamento potrà dare fastidio in quanto non molto "ortodosso" ma sinceramente mi importa davvero poco degli incassi dei negozianti e molto di più delle mie tasche.

Be', se tutti si comportassero in questo modo, allora presto o tardi tutti i negozi chiuderebbero, e gli scarponi si potrebbero comprare solo su Internet, a scatola chiusa. E se poi lo scarpone non ti va bene, che fai? Ne compri un altro, correndo nuovamente il rischio che neanche quest'altro vada bene, o ti rivolgi a un bootfitter che ti farà pagare il lavoro quanto uno scarpone nuovo, se non di più?

Lo stesso varrebbe per l'abbigliamento. E se una misura L, ad esempio, ti sta stretta, che fai? La rispedisci, spendendo altri soldi in spese di spedizione e inficiando in tutto o in parte la convenienza economica rispetto al negozio?

E se l'articolo che hai comprato, ha un difetto? Se lo compri da un negoziante serio e onesto, te lo cambia subito e gratis... voglio vedere invece te a preparare pacchi, spedirli, pagare la spedizione, attendere che ti arrivi (forse) l'oggetto sostituito...

Oppure se ti si rompe un gancio dello scarpone, o uno skistopper del tuo attacco da sci?

Non è un ragionamento intelligente il tuo, scusa se te lo dico... può valere forse per gli sci ed eventuali accessori, ma non per altri prodotti che è sempre meglio toccare con mano.

Il vero valore aggiunto sta nell'acquistare da un negoziante serio, onesto e competente che ci consiglierà al meglio, a prezzi NON di listino, e grazie al quale non si sbaglierà acquisto.
 
E oltretutto, se la piccola distribuzione chiude, che succede?

Che avremo una società con uno ricchissimo, che può permettersi di investire centinaia di migliaia di euro in articoli, li stocca in un grande magazzino, e 1000 magazzinieri e spedizionieri che a malapena possono permettersi di andare a sciare...

Senza contare, e non è un particolare affatto secondario, che (come purtroppo avviene già, ecco perchè i prezzi di listino sono così alti), il grande distributore può permettersi di imporre i prezzi di listino al produttore, e non viceversa.

Alla fine si creerebbe un cartello tra le grandi catene: Decathlon, Cisalfa/Intersport, Sport Specialist, Twinner... che mantengono i prezzi alti.

Esattamente come avviene coi sms, che a loro costano 1 centesimo, e anche meno, mentre a noi 15 centesimi l'uno.
 
Ottima "guida". Aggiungo solo una cosa.

VISITATE GLI OUTLET
Aggiungo solo che ci abita vicino a qualche grosso Outlet può trovare OTTIME occasioni: materiali di alta gamma a prezzi dimezzati.
 

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la questione posta da drey è interessante, il problema è che in un regime di concorrenza il prezzo minore stravince. La scorsa stagione ho provato e riprovato gli scarponi che volevo da Decathlon, per poi acquistarli da un negozio ebay austriaco ad oltre 100 eurini di meno.

Come diceva fabio nell'altro post sulle code lunghe, le piccole realtà hanno internet come ancora di salvataggio, i bottegai invece non hanno futuro.

Diverso è il discorso per gli sciatori incalliti/agonisti/amatori gareggianti: lì c'è la solita annosa questione del rapporto con il proprio negoziante di fiducia... ma per chi scia 15-20 giorni l'anno, o anche meno, risparmiare 100 euro significa sciare di più.

Anzi, dirò di più. Te Drey con i tuoi consigli sempre rapidi e precisi, e tutto il forum che è una grande fonte di informazione, state distruggendo il mondo dei commercianti! Qui gli utenti si informano e vanno a comprare il modello che hanno in mente al miglior prezzo, senza farsi abbindolare dai commessi!
 
Tu dici, Zoidberg? Non sono un grande sostenitore degli acquisti su ebay, ribadisco spesso quanto sia importante il fattore umano nel rapporto tra venditore e cliente, anche perchè l'ho sperimentato di persona, e menziono spesso gli svantaggi dell'acquistare su Internet o in una grande catena, facendo pure degli esempi su situazioni che mi sono accadute personalmente.

Sul discorso dei prezzi, non mi sembra neppure che io spinga a favore del minor prezzo spuntabile. Tengo sì conto del prezzo, ma i parametri su cui mi baso sono altri.

Ci sono commercianti e commercianti... e purtroppo quelli onesti sono pochi. Ho provato a fare qualche nome, nel mio piccolo.

Finora non ho visto un topic con le recensioni ai vari negozianti meritevoli, con descrizione, merce trattata, aspetti positivi e aspetti negativi. E credo che non sarebbe affatto male.
 
drey la mia era una metafora. Te che sei uno sciatore attento ed assiduo non puoi che essere attento al rapporto con il commerciante che ti fornisce l'attrezzatura. Io invece, che quando in una stagione faccio 15-20 giorni di sci vuol dire che ho fatto tanto, curo un po' meno questo aspetto. E grazie al forum, di cui te sei il guru in materia di attrezzatura, posso informarmi sui vari modelli di sci molto meglio di quanto un negoziante mi saprebbe dire. Sapendo già quale modello scegliere, e in che misura, non mi resta che cercarlo al minor prezzo. Tra l'altro il minor prezzo non lo troverai mai nella grande catena di distribuzione, questi super store li vedo più rivolti ad un target di "fighetti", che notoriamente sanno al massimo che "l'atomic da gara è lo sci di giorgio rocca". Gli skifosi, gli appassionati, si muovono diversamente.
 
drey ha detto:
Ci sono commercianti e commercianti... e purtroppo quelli onesti sono pochi. Ho provato a fare qualche nome, nel mio piccolo.

Finora non ho visto un topic con le recensioni ai vari negozianti meritevoli, con descrizione, merce trattata, aspetti positivi e aspetti negativi. E credo che non sarebbe affatto male.

Non mi aspettavo un ritorno di fiamma su un argomento che quando avevo inserito il topic era passato quasi inosservato. Tieni presente che quando ho scritto il mio pezzo, l'affermazione di base è stata:

Partendo dal presupposto che avere un negozio di fiducia cui potersi affidare è sicuramente l’ottimo, bisogna purtroppo constatare che ormai i negozi “vecchio stile”, con gente effettivamente competente, almeno nelle grandi città sono sempre più rari.

Condivido in pieno, quindi, quello che proponi, ma qualcosa del genere è stato già fatto (non mi ricordo se qui o su Fantaski), ma i risultati sono stati pessimi: pochissime risposte e i nomi segnalati sempre i soliti quattro o cinque. Già in altra occasione ho avuto modo di dire che se abiti dalle parti di Asola (o almeno nell'arco di qualche centinaio di km) e devi comprare sci o scarponi nuovi, puoi mettere in piano un giro dal buon Mark, ed è quello che farò anch'io quando ne avrò la necessità, ma non lo fai certo per comprare un paio di guanti... per cui vai dove il rapporto qualità/prezzo è il migliore e hai la garanzia che se ti succede qualcosa sai a chi rivolgerti per una riparazione o sostituzione (e qui i grandi magazzini spesso si rivelano meglio dei negozi normali). E se il negozio "normale" gli stessi guanti me li fa pagare 30 o 40 euro in più di Cisalfa, beh, permettimi, io li compro da Cisalfa.

Ciao.
 
aggiungo una cosa, l'utente che si informa sul web e su questo forum in particolare è una piccolissima parte di tutte le persone che frequentano la neve, i quali continueranno a frequentare i negozi "di cui fidarsi" o le catene. poi qualcuno farà l'acquisto giusto per lui e gli altri continueranno a prendere tacconi :lol:
 
Io ritengo che internet sia di grande aiuto e di grande comodità per gli acquisti di un certo tipo di materiali, vedi sci zaini racchette, accessori vari dei quali si possono conoscere misure e tecnologia, e i prezzi sicuramente sono più bassi; resta chiaro che per abbigliamento e ciò che si indossa è meglio toccare di persona e magari farsi consigliare, certo che se uno ha pelo sullo stomaco va nei negozi prova sceglie prende nota e acquista poi su internet.

Personalmente odio andare nei negozi, spesso non sopporto i commessi che appena entri corrono a chiederti se hai bisogno o no, e ti seguono come dei cagnolini, se ho bisogno chiedo ma se voglio guardare e provare mi arrangio da solo.

Ecco internet mi piace perchè compro ciò che voglio senza perdite di tempo.
 
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