10/04/07 - Ultimo Sellaronda 06/07 con puntatina al Seceda

Fabio

Member
Staff Forum
L'ultimo Sellaronda della Stagione 06/06 con puntatina al Seceda (Val Gardena)

Guardando il sito del Dolomiti Superski davano impianti aperti fino al 10 aprile... :think: ma compreso o no il 10 aprile? Il mio dubbio nasceva dal fatto che tale giorno fosse un insignificante martedi post-pasquetta.
Beh, sul sito davano aperti gli impianti del Belvedere di Canazei fino al 13 ed Arabba fino al 15, mal che vada, mi son detto, scio su Lezuo e Belvedere.

Solita partenza alle 5.30 circa, arrivo alle 8.40. Vedo che la seggiovia Burz va e quindi come da mia abitudine mi farò il "solito" Sellaronda con varianti.

La situazione neve è "buona" guardando verso sud (quindi per i pendii esposti verso nord).
Arabba 10 aprile 2007
8083-arabba-versante-portavescovo.jpg


Mentre i versanti a sud, soffrono (ma verso metà aprile è normale!).
Sotto la Seggiovia Burz
8084-seggiovia-burz.jpg


E stranamente la pista Le Pale era messa molto bene, a volte questa pista è in crisi già da metà marzo.
Pista le Pale
8085-pista-le-pale.jpg


In ogni caso la situazione dei versanti a nord è ottima. Non sembra il 10 aprile guardando verso Arabba dal Bec de Roces, e nemmeno guardando verso l'innevatissimo Monte Cherz.
Arabba Portavescovo e Marmolada
8086-arabba-marmolada.jpg


Monte Cherz
8087-monte-cherz-arabba.jpg


La situazione neve verso Corvara invece è radicalmente diversa. Neve solo in pista... ma più che sufficiente per coprire tutti i sassi. Assenza di macchie marroni.
Vallon e pista di rientro al Passo Campolongo
8088-vallon-sella.jpg


Pista verso Corvara in Badia
8089-pista-corvara.jpg


Però quando ti giri e guardi verso Sud è uno spettacolo, un panorama prettamente invernale.
Foto Arabba Marmolada
8090-foto-arabba-marmolada.jpg


Sempre innevato il Monte Cherz
8091-neve-monte-cherz.jpg


8092-marmolada-rifugio-kostner.jpg


Mentre in Alta Badia la situazione è molto più marrone.
Alta Badia 10 aprile 2007
8094-alta-badia-10aprile.jpg


La Pista da sci Boè era un ottime condizioni da cima a fondo. I tratti con neve molle in superficie erano una favola.
Ho concatenato Vallon e Boè a cannone... una discesa stupenda con gambe buone... ed a fine stagione mi sono ritrovato due ottimi quadricipiti.
Pista Boè
8095-pista-sci-boe.jpg


Con mio immenso dispiacere scopro che la Val Stella Alpina è chiusa! Ovviamente dal sito del DS non si era capito nulla ed il fantomatico pdf con il programma preciso io non sono riuscito a trovarlo.
Colfosco e Val Stella Alpina
8096-colfosco-edelweiss.jpg


E quindi salgo al Passo Gardena.
In cabinovia Plans - Frara
8097-cabinovia-plans-frera.jpg


Pista da sci di Colfosco
8098-piste-sci-colfosco.jpg


Seggiovia Cir di Passo Gardena
8099-seggiovia-cir.jpg


E poi via a riscoprire le piste della cabinovia Danterceppies. Faccio la Cir e la riscopro: una bellissima pista! Probabilmente l'ho apprezzata per la totale assenza di persone e per la neve tipo firn.
Sassolungo visto dalla Pista da sci Cir
8100-sassolungo-danterceppies.jpg


Sassolungo e Ciampinoi
8101-sassolungo.jpg


Val Gardena in Aprile
8103-valgardena-inverno.jpg


Salgo al Ciampinoi, mi sparo una perfetta Saslong con neve ancora Firn (una goduria davvero) ed a Santa Cristina mi viene voglia di andare a rivisitare il Seceda. Gente sta uscendo dal trenino, bene, non dovrò aspettare molto per la sua partenza.
Val Gardena e Col Rodella
8104-val-gardena-col-rodella.jpg


Parte alta Saslong
8105-alta-saslong.jpg


Saslong prati del Sochers
8106-saslong.jpg


Saslong
8107-saslong-ciampinoi.jpg


Muro Sochers Saslong
8108-muro-saslong.jpg


Sassolungo visto da Col Raiser
8109-sassolungo-col-raiser.jpg


Il Sella visto dal Col Raiser
8110-sella-da-col-raiser.jpg


Ciampinoi
8111-ciampinoi.jpg


Val Gardena
8112-val-gardena-foto.jpg


Pista Longia
8113-pista-longia.jpg


La pista Longia era innevata fino alla partenza della cabinovia e questo mi sembrava e tuttora sembra impossibile visto il panorama estivo di Ortisei.
Poca neve appena sopra Ortisei in aprile
8114-sopra-ortisei.jpg


Sassolungo
8116-sassolungo-dolomiti.jpg


E si riprende il trenino e si risale al Ciampinoi dove ci aspetta una sicuramente perfetta pista Piz Pranseies...
Pista Piz Pranseies
8117-pista-piz-pranseies.jpg

Pista che dal Ciampinoi scende verso Plan de Gralba, pista sempre in pessime condizioni.

E poi di corsa al verso il Col Rodella a farmi un paio di seggiovia Cinque dita.
Belvedere di Canazei e Marmolada
8118-belvedere-marmolada.jpg


Marmolada
8119-marmolada.jpg


Col Rodella deserto
8120-col-rodella.jpg


Tracce ordinate nei pressi del Passo Pordoi
8121-tracce-lezuo-arabba.jpg


Arrivederci a, si spera, novembre o i primi di dicembre care Dolomiti. Una stagione per me ottima!
 
bellissimo fotoreport Fabio!!! :clap: :clap: :clap: come al solito Arabba è sempre messa meglio come neve rispetto Alta Badia e Val Gardena.... :roll: :think:
 
Lezuo sempre perfetta e Divina

Si e la pista Lezuo era davvero una Bomba! Me la sono rifatta dalle 15.30 circa fino alle 17 passate. Ultima risalita alle 16.58 circa :D

Non male, pensavo di aver fatto meno km :think:

Nr Impianti 34
Dislivello m. 11.636
Stima Km Pista 66

Data: 10-04-2007
1. Segg.BURZ
2. Segg.LE PALE
3. COSTORATTA
4. BOÈ
5. VALLON
6. BOREST
7. SODLISIA
8. PLANS
9. Segg.Val Setus
10. Segg.Cir
11. Segg.Cir
12. Cab.Danterceppies
13. Cab.Ciampinoi
14. Fun Ruacia-Col Raiser
15. Cab.Colraiser
16. Segg.Fermeda
17. Segg.Fermeda
18. Cab.Ortisei Furnes
19. Fun.Furnes-Seceda
20. Fun Ruacia-Col Raiser Rit.
21. Cab.Saslong
22. Segg.Sochers-Ciampinoi
23. Segg.Piz Seteur
24. Segg.Citta Dei Sassi
25. Segg.Sasso Levante
26. NOREI - CINQUE DITA
27. NOREI - CINQUE DITA
28. PIAN FRATACES - GHERDECIA
29. SASS BECE
30. Segg.LEZUO
31. Segg.LEZUO
32. Segg.LEZUO
33. Segg.LEZUO
34. Segg.LEZUO
 
Mi sono fermato ed ho preso un piatto di wurstel mediocri e delle patate saltate cotte probabilmente a novembre e riscaldate in quella giornata, più una birra media... 13 euro :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: Solo perchè ci sei te che garantisci la "bontà" di quel rifugio... altrimenti tirerei volentieri una vagonata di mer*a al Val d'Anna.

L'altra volta l'ho promosso, ma questa volta bocciato decisamente :prrr:
 

.

a fine stagione i rifugi della zona Sellaronda ti rifilano gli scarti... C'è mancanza di professionalità .... se un comprensorio sta aperto fino ad una tale data, allora fino a tale data in un paese civile i rifugi dovrebbero essere aperti ed offrire il loro normale menu e piatti freschi.... Probabilmente questo rientra nel problema già discusso di una mancanza di coordinamento tra albergatori/ristoratori ed impiantisti....
 
Cacchio, ma quanta neve c'era ancora in zona Arabba-Campolongo!! :?mm decisamente molta di più che a febbraio!!
e anche la val di fassa si difende bene dai..la foto del belvedere con la Regina dietro è favolosa! :D
 
bella fabio...spessissimo il reportage...cmq io ero su 2 sett a natale...ad ortisei...la pista che portava in val d'anna era pure chiusa :twisted: ...e per farmi uno strudel sono sceso su lingue di neve ed erba...ed anche qlc sasso...cmq troppo belli quei posti...
 
Cavolo, mi sembra sempre di vedere quei posti fantastici per la prima volta... ah, le Dolomiti, che montagne affascinanti!

Certo che fa tristezza vedere quelle piste vuote come nel deserto del Sahara:che senso ha tenere aperto? Sicuramentre avrebbe più senso se decidessero di fare le offerte di fine stagione: invece di far pagare lo skipass a prezzo pieno, con lo sconto del 50% sicuramente otterrebbero il risultato di fare "quasi" il pienone e di "ammortizzare" meglio i costi di una giornata di impianti aperti, per la felicità di tutte le attività che ruotano intorno. A meno che, ...non si siano già riempiti le tasche e non gliene importa più nulla di andare avanti ancora qualche giorno!!! :think:

Comunque, anche se è fine stagione, è impressionante vedere la zona di Arabba e la Marmolada innevate come se fosse pieno inverno: fortunati adesso saranno gli scialpinisti che risaliranno le piste con le pelli e si godranno delle sciate altamente succulente... :wink:

Anche se abito a pochi kilometri dalla montagna (appennino centromeridionale...) invidio tantissimo chi, come Fabio, ha la possibilità di poter andare a godere di questa magnifica "ottava meraviglia del mondo" in qualsisasi momento della stagione sciistica invernale... :uuue:
 
Top