Sciare a Stubai

kobra42

New member
Ciao a tutti, c'e' qualcuno che e' stato sul ghiacciaio dello Stubai nel mese
di Luglio?
Come si arriva sul ghiacciaio con trenino funicolare o altro?
E se qualcuno ha delle foto potrebbe farle vedere, perche' da quello che ho visto sul sito dello stubai si vede solamente la conca degli skilift
8--) 8--) :?mm :?mm

ciao e grazie
Kobra42
 
Ciao, io ci sono stato a Agosto, anche se non ero li per sciare ma per oziare :lol:

Sul ghiacciaio si arriva con una moderna telecabina in due tronconi (Eisgrat) in circa 20 minuti. Parcheggi grandissimi, ottimi servizi in quota (negozio sport enorme, rifugi avveniristici, ecc.)
A fine Agosto, poca neve, che mi ricordi giusto due o tre piste: erano battute le piste del versante 5 e la 1 fino al rifugio Eisgrat a 2900m, ma sotto i 3.000 c'erano solo sassi. Sono stato su una volta sotto una bella nevicata estiva, con impianti chiusi e i gatti che lavoravano, e dopo 3 giorni, con un bel sole ma con gli skilift ancora inspiegabilmente chiusi.

Non so e vale la pena per lo sci estivo, comunque il posto, come tutta la valle dello Stubai, è bellissimo :clap:
 
Se non ti pesa qualche chilometro in più vai a Solden, oltre al ghiacciaio probabilmente sarà ancora aperta la parte alta del comprensorio (quindi un bel po' di roba) inoltre il paese di Solden offre molto di più rispetto a Val Senales o Stubai - Stubaital
 
grazie per il consiglio, adesso mi studio un po' il sito di solden per quanto riguarda logistica, alberghi e impianti
 
ciao, chiedo informazioni anch'io sui ghiacciai austriaci, io dovrei avere 3 giorni a metà maggio, essendo di padova che località mi consigliate ?
Avevo pensato Hintertux che è anche vicino al confine, ma dalle web mi sembra tutto chiuso '?? può essere ??
Quanto dista solden da hintertux e sopratutto a metà maggio l'offerta piste sarà ancora vantaggiosa rispetto ad altre località ?

grazie
 
Ho dato un'occhiata al sito di Solden: è aperto solo il ghiacciaio (in realtà sono 2 ghiacciai collegati). E' bello grande (fate conto che è servito da 2 telecabine abbastanza lunghe che partono alla base dei chiacciai e arrivano alla sommità ed altri impianti) ma io non sono mai stato a Stubai per cui non so dirvi se è meglio uno o l'altro. (lasciate perdere la Valsenales che è nettamente inferiore da tutti i punti di vista), mi dicono che una buona alternativa può essere Hintertux (amici mi hanno garantito che è molto bello).
 
MORICE ha detto:
si hintertux credo sia un bel posto, ho anche visto che negli alberghi propongono pacchetti comprensivi lo skipass ghiacciaio, solo che non essendoci mai stato vorrei essere consigliato da qualche esperto.

Le piste oggi sembrano deserte :think:
http://www.tux.at/?ct=livecamhintertux

Hintertux ci è l'unico che non fa un giorno di chiusura completa uno.

Io non svaluterei troppo la Val Senales, se no altro per il fatto che in 10 minuti di impianti sei sulle piste,altro che Cervinia o Deux Alpes.
Poi passando da Merano a due passi dal tracciato hai Foresta ( tradotto Forst :B: :B:) dove un salto al giardino all'aperto è un must!!
 
MORICE ha detto:
ciao, chiedo informazioni anch'io sui ghiacciai austriaci, io dovrei avere 3 giorni a metà maggio, essendo di padova che località mi consigliate ?
Avevo pensato Hintertux che è anche vicino al confine, ma dalle web mi sembra tutto chiuso '?? può essere ??
Quanto dista solden da hintertux e sopratutto a metà maggio l'offerta piste sarà ancora vantaggiosa rispetto ad altre località ?

grazie

Sembra vicino ma non c'è una strada... quindi devi fare un bel giro: da Reggio Emilia sono 500 Km.
 
A solden ci sono stato d'inverno, bellissimo posto, fantastico direi ma mai d'estate... x arrivare al ghiacciaio prendi sia ad andare sia a tornare la tc gletscherexpress se non ricordo male...x essere un ghiacciaio è veramente molto grande, ma ho sentito che d'estate tengono aperto solo un versante alternandoli...come mai??così il ghiacciaio sciabile si riduce notevolmente e diventa piccolo,...è vero che lo aprono così???Poi la gletscherstrasse, la strada che porta fino in ime dove c'è un piazzale asfaltato e la partenza della tc è a pagamento, mi sembra...quindi o paghi o paghi lo stesso x prendere una navetta dal paese di solden...Stuubai anche carino come posto invernale, ma non so come estivo, mi sembra piccolo, con poche piste...non so :think:
 
Edo ha detto:
A solden ci sono stato d'inverno, bellissimo posto, fantastico direi ma mai d'estate... x arrivare al ghiacciaio prendi sia ad andare sia a tornare la tc gletscherexpress se non ricordo male...x essere un ghiacciaio è veramente molto grande, ma ho sentito che d'estate tengono aperto solo un versante alternandoli...come mai??così il ghiacciaio sciabile si riduce notevolmente e diventa piccolo,...è vero che lo aprono così???Poi la gletscherstrasse, la strada che porta fino in ime dove c'è un piazzale asfaltato e la partenza della tc è a pagamento, mi sembra...quindi o paghi o paghi lo stesso x prendere una navetta dal paese di solden..
io ci sono stato all'inizio di novembre 2006: entrambe i ghiacciai erano aperti, i parcheggi erano gratis e, se avevi già lo skipass (si può fare in paese prima di salire) non si pagava il pedaggio della strada del ghiacciao. Non so se d'estate le cose cambino ma non credo, al limite, per problemi di manutenzione, immagino che potrebbero chiudere uno dei due ghiacciai ogni tanto ... :think: .
 
Top