05/01/07 - Prima volta con lo sci di fondo a Gallio (Asiago)

Fabio

Member
Staff Forum
05/01/07 - Prima volta con lo sci di fondo al Centro Fondo di Gallio (Asiago)

Il giorno prima della Befana, che ho passato a :sbavsbav: St. Anton :sbavsbav: sono andato a provare lo sci di fondo.

E' uno sport che ti permette di fare delle belle passeggiate tra boschi e montagne... purtroppo dal mio punto di vista però non ti da quel senso di isolamento che una escursione estiva per esempio ti sa dare. Ti muovi pur sempre su una traccia di neve battuta che rende il paesaggio un pelino artificiale.
Per il resto ottimo per fare "fiato" o per passare 4-5 orette in compagnia.

Sono stato al Centro Fondo Gallio nei pressi dell'altopiano di Asiago. Ho fatto la pista Moline una pista classificata Rossa mi sembra di una 20ina di km. Gran bel percorso!

Centro Fondo Gallio
8321-centro-fondo-gallio.jpg


Campo Scuola del Centro Fondo Gallio
8322-fondo-gallio-campo-scuola.jpg

Campo scuola per lo sci di fondo idelae per apprendere i rudimenti della tecnica.
 
Altre foto sci di fondo Gallio

Altre foto della mia prima esperienza con lo sci di fondo.

Pista da sci di fondo del Centro Gallio
8323-pista-gallio-fondo.jpg


Mappa delle Piste da Fondo di Gallio
8324-piste-fondo-gallio.jpg


Pista Moline centro fondo Gallio
8325-foto-pista-moline-scifondo.jpg


Il rifugio Adriana Malga Moline
8326-rifugio-moline-fondo.jpg


Pista Moline
8327-sci-fondo-pista-moline.jpg
 
La prima volta che fai sci di fondo e ti fai una ventina di chilometri su una pista rossa...??? :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm

Complimentissimi. :clap:

E posti stupendi. Sarà un pelino artificiale il paesaggio visto da una pista da fondo, ma è altrettanto affascinante ed a diretto contatto con la natura, immerso nel silenzio dei boschi e delle malghe e dei rifugi dove non "sparano" la musica a "palla"... :wink:
 
Penso che vengano classificate in base alla pendenza e alla lunghezza delle salite e delle discese.
Una pista nera presenta generalmente delle salite ripide per le quali e' richiesta una discreta tecnica.
Non credo dipendano dalla lunghezza complessiva dell'anello.
 
Confermo... mi raccontava un amico appassionato che certe discese sono da paura! Certo che scendere veloci con quegli scietti così stretti...
 
complimenti al "principiante" ,fare quei 20 km non e' da tutti anche per chi ne ha molti alle spalle , confermo per la classificazione riferita da matteo81 si classificano in base alla difficolta' (pendenza).ricordo ai visitatori del sito che il posto in questione (altipiano di asiago) e' tra i piu' grandi d'europa come comprensorio di piste da fondo ben 500 km di piste battute
 
complimenti al "principiante" ,fare quei 20 km non e' da tutti anche per chi ne ha molti alle spalle , confermo per la classificazione riferita da matteo81 si classificano in base alla difficolta' (pendenza).ricordo ai visitatori del sito che il posto in questione (altipiano di asiago) e' tra i piu' grandi d'europa come comprensorio di piste da fondo ben 500 km di piste battute

si vabbè stiamo calmi, forse forse in scandinavia hai 500 km di piste xD
a gallio sono 150 i km xD http://www.centrofondo-gallio.com/it/index.php
 
Top