Più scii meno paghi; fattibile uno skipass di questo tipo?

Fabio

Member
Staff Forum
Più scii e meno paghi!
Il costo dello skipass diminuisce se scii tanto.

Mi riaggancio alla risposta che il Direttore del Dolomiti Superski ci ha dato in merito al prezzo dello skipass versione Superski per la stagione 07/08 (che si trova qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?p=254849#254849 ) per proporre una idea atta a favorire i "malati per lo sci e le Dolomiti".

Dolomiti Superski ha detto:
- in base alle nostre statistiche l’acquirente di Skipass giornaliero Dolomiti Superski utilizza da 15,23 impianti in alta stagione, a 15,59 in prestagione e 16,25 impianti in bassa stagione: sommando i prezzi di corsa singola (prezzi imposti dall’ente concedente) l’utente pagherebbe mediamente ca. il 44 % di più che acquistando il giornaliero

Vedo che mediamente lo sciatore usa davvero pochi impianti. Oppure noto che personalmente scio molto di più rispetto l'utente medio. Solitamente anche fermandomi a fotografare e mangiare una 30ina di risalite me le faccio normalmente, e così succede anche per molti utenti di questo sito.

Significa che per noi l'andare a sciare è ben diverso dall'andare a sciare dell'utente medio del DS.

- ultima osservazione: è allo studio e si pensa di poterlo già offrire per la prossima stagione una tessera speciale (costo da definire) che consentirà agli acquirenti di giornalieri (frequent skier) di evitare le casse passando direttamente sull’impianto con successivo addebito del giornaliero scontato (sia di valle che Dolomiti Superski per chi oltrepassa i confini di una valle) tramite il sistema carte di credito

Visto che vi state informatizzando "alla grande" e state investendo sul pagamento online mi chiedevo se non fosse possibile favorire questi "malati dello sci" e mi è venuta questa idea.

Perchè non fare uno skipass speciale per i "malati dello sci e delle Dolomiti"?
La proposta potrebbe essere così organizzata e a prima vista potrebbe sembrare uno sterile ed irreale esercizio di fantasia.

Lo sciatore parte e va a sciare.
Supponiamo il giornaliero "normale" costi tanto per fare un esempio 100 euro.
Codice:
meno di 25 impianti (o xxxx metri di risalita): 100 euro;
tra i 25 ed i 35 impianti (o tot metri di risalita): 80 euro;
più di 35 impianti (o tot metri di risalita): 60 euro

Se a fine giornata lo sciatore ha preso meno di TOT impianti di risalita (ma sarebbe più opportuno calcolare il limite sul dislivello dell'impianto), tanto per mettere dei numeri facciamo 25 impianti (o xxxx metri di dislivello) ad esso verrà addebitato l'intero importo del giornaliero ovvero 100 euro.

Se lo sciatore avrà a fine giornata risalito 35 impianti (o xxxx metri di risalita) esso pagherà 80 euro.

Se avrà preso più di 35 impianti esso pagherà 60 euro.

In questo modo verranno favoriti gli sciatori per i quali neve, Dolomiti e sci, sono un vero e proprio "bisogno fisiologico" :D e spesso non ci sono i mezzi economici per soddisfare tale bisogno :D

La mia domanda è, secondo voi è fattibile una cosa del genere?
Telematicamente ed "informaticamente parlando" si.

La cosa avrebbe un ottimo ritorno di immagine in quanto il DS sarebbe prima al mondo a fare uno skipass con prezzo a scalare per chi scia di più. Si verrebbero a fidelizzare gli utenti più interessanti sportivamente parlando ma forse meno interessanti economicamente parlando :(

Suppongo però che non sia fattibile perchè non avendo una quota fissa, tutto il sistema di suddivisione delle quote tra i vari consorzioati sarebbe da ridefinire.

alta_badia_23_154.jpg
 
Due domande e riflessioni:
dato che solo a fine giornata saprai quanto hai effettivamente sciato, dovresti pagare il giornaliero quando scendi dalle piste? cioè, alla cassa la mattina ricevi la tessera e non paghi nulla finchè non finisci? certo sarebbe facilissimo se tutti noi ragionassimo in termini di carte di credito, ma purtroppo ancora molta gente vive di contante..
Poi: e i principianti o le famiglie con bambini? di certo loro non faranno mai 30 risalite in un giorno, e il fatto di dover pagare di più non è di certo uno stimolo per avvicinarsi a questo sport... :think:
 
Non ho detto che chi non fa 30 impianti paga di più :D
Paga di meno solo chi scia tantissimo. Non è fattibile per 1000 motivi ma l'idea non è malvagia.
 
L'idea di Fabio non sarebbe male ma purtroppo secondo me non è di facile attuazione!!! :think:
Il problema reale sarebbe per le persone un pò avanti con l'età (che fisicamente non avrebbero la forza e la costanza), per i bambini (che a causa dell'inizio della pratica sportiva non farebbero mai tanti impianti) e per i boarders (che non vivono per salire più impianti possibili)!!!!

Una persona dovrebbe intraprendere una gara contro il tempo per cercare di arraffare più impianti possibili!!!!! :think: :think:
E' da considerare......... E' questo il vero spirito di Sciare in Montagna? :think: :think: :think: :think:
 
Ma se abbassassero i Prezzi e basta? :D :D :D
Secondo me ci sarebbe un incremento notevole della frequenza!!!!
Convenzioni e Sconti sullo SkiPass e Alberghi x gli Studenti?

Secondo me le iniziative atte a favorire un incremento di frequenza ce ne sarebbero a dismisura ........... basta volerle :D :wink:
 

.

Ripeto e spero di essere chiaro.
La riduzione dello skipass per chi si spara 35 impianti, nella mia proposta, non deve assolutamente essere bilanciata da un aumento di quelli che sciano sotto i 10 impianti al giorno.

La mia è una iniziativa atta a favorire solamente i maniaci dello sci.

una persona dovrebbe intraprendere una gara contro il tempo per cercare di arraffare più impianti possibili!!!!!
E' da considerare......... E' questo il vero spirito di Sciare in Montagna?
Non deve essere visto come una lotta. Io senza tanto correre e farmandomi a fare foto ed a mangiare nell'ultima sciata, con neve pappa, caldo etc ne ho fatti 34. Se la media è di 15 impianti mi rendo conto che molta gente stacca lo skipass per prendere il sole a 2000m. Visto che questa tipologia di persone è quella che porta indotto e sono la maggior parte mi chiedevo se non fosse "bello" facilitare gli sforzi economici a chi va a sciare per sciare... e tanto :D

Tutto qui. Non voglio proporre un MODO per favorire i maniaci dello sci, volevo proporre una IDEA.
 
Fabio ha detto:
La riduzione dello skipass per chi si spara 35 impianti, nella mia proposta, non deve assolutamente essere bilanciata da un aumento di quelli che sciano sotto i 10 impianti al giorno.

ah ok, se la questione è solo di diminuire il prezzo èper chi scia di più mantenendo il prezzo massimo uguale a quello attuale allora sono daccordo..è la stessa filosofia dello stagionale solo basandosi su un giorno e non su una stagione!
 
Non penso sia fattibile per una questione di unità di misura di vendita che diventerebbe troppo incerta e non si può far pagare di più chi utilizza di meno il servizio rispetto a chi lo utilizza di più.
Pensiamo al biglietto dell'autobus: se giro tutta la città mi viene gratis? :think:
 
No adesso ho capito!!!!
Quindi lo SkiPass costerebbe ad esempio Euro 40 x tutti tranne x coloro che userebbero più impianti con uno sconto!!! :think:
Ma così facendo non si creerebbe una discriminazione nei confronti di coloro che x natura non potrebbero usare tanti impianti?
Perchè una persona non preparata fisicamente dovrebbe pagare ugualmente 40 Euro ed una giovane e allenata avrebbe degli sconti?
E se mettessimo anche gli Snowboarders che per particolarità non usano tantissimi impianti? Perchè loro dovrebbero essere destinati a pagare sempre 40 Euro mentre gli Sciatori avrebbero la possibilità di pagare meno? :think: :think: :think:
 
io me li vedo già quelli che si sono fermati a fare la pennichella al rifugio che alle 15.30 cominciano a spararsi delle pericolosissime discese con la fretta di risalire per riuscire a raggiungere il numero di risalite oltre cui c'è lo sconto...............
 
Tanto per andare oltre la proposta di Fabio e per fidelizzare il cliente, lo sconto che si avrebbe sciando "di più" sarebbe da scontare sull'acquisto dell'abbonamento successivo; non dovrebbe essere difficile con gli abbonamenti nominativi con foto caricati su tessere con cip elettronico.
 
Scusami tanto Fabio ma NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE!
Parlo contro i miei interessi ma sciare, per tutti (o quasi) quanti noi, è un divertimento e non un lavoro; nessuno ci obbliga a farlo.
Mi sembra addirittura un controsenso la tua idea: chi più sfrutta gli impianti meno paga...... E' come se quest'anno decidessi di andare in ferie in Svezia (magari...) in auto e quando mi fermo a far benzina chiedo lo sconto perchè devo fare un tot di km..... La soluzione giusta sarebbe quella prposta da non ricordo chi di pagare a fine giornata: paghi per quanto hai consumato. Questo sarebbe giusto nei confronti di tutti: purtroppo per mille ragioni la vedo molta dura da mettere in pratica!
 
E' possibile applicare la proposta agli abbonamento stagionali basandosi su quanto sciato l'anno prima.

Il concetto è simile allo sconto applicato per giornalieri solo che quando uno prende un giornaliero o stagionale non è detto che scii molto....
Quindi la base dello sconto non sarebbe più applicata su quanti "giorni" scio ma su quanto REALMENTE SCIO.
 
kirama ha detto:
Tanto per andare oltre la proposta di Fabio e per fidelizzare il cliente, lo sconto che si avrebbe sciando "di più" sarebbe da scontare sull'acquisto dell'abbonamento successivo; non dovrebbe essere difficile con gli abbonamenti nominativi con foto caricati su tessere con cip elettronico.

quoto, non mirato alla singola giornata ma il discorso andrebbe aplicato al numero di sciate nel comprensorio.
 
second me invece una buona idea sarebbe abbassare il prezzo del giornaliero dopo che uno ne ha fatti un tot... ad esempio per chi non fa lo stagionaeed è sciatore di giornata dopo 5 giornalieri scatta una sconto... dopo 10 un altro chiaramente non èdi facile attuazione neppure questo ma se ci fosse un pc con una banca dati dove l operatore vede quanti giornalieri ho fatto si faebbe molto presto... qusto invoglierebbe anche gisciatori a tornare piu volte nel solito posto
 
Top