Qualche bella escursione in Dolomiti per il 01 maggio

Fabio

Member
Staff Forum
Dove andare a fare una escursione in Dolomiti il Primo maggio?

Dipende dalla stagione invernale... in qualche anno il primo maggio è del tutto impossibile andare a fare una bella escursione (a piedi) in dolomiti.

Per alcuni anni invece, come per questo, è possibile se si sta nei versanti a sud e non molto in quota, farsi una bella passeggiata in Dolomiti già il primo maggio.

Sapete consigliarmi una bella gitarella da fare a piedi sulle Dolomiti da farsi il 01 maggio?

Stavo pensando al Piz Boè, la forcella Pordoi è completamente libera dalla neve però mi fa "paura" il tratto in mezzacosta dalla Forcella fino a sotto la piramide e poi mi fa pensare la salita alla Capassa Fassa in quanto non so se tutto il sentiero (attrezzato tra l'altro) è sgombro dalla neve. Se una lingua di neve ti taglia la strada e la devi attraversare nascono dei problemi.

Poi avevo pensato alle Pale di San Martino ma più della salita al rifugio della Funivia Rosetta penso non si possa fare.

Giro del Sassolungo assolutamente no in quanto il vallone è a nord ed è ancora strapieno di neve.

Escursioncina per l'alpeggio del Cisles... Ma è troppo distantino.

Cristallo e Sorapiss: troppa neve. Cadini di Misurina: troppa neve.

Voi se il 01 maggio voleste andare a camminare in Dolomiti dove andreste?

Questa è la situazione: (in questa pagina ci sono le webcam aggiornate: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2737 quasi tutte)
Situazione 29 aprile 07 alle Cinque Torri
8484-29aprile07-5torri-cam40.jpg


Situazione 27 aprile 07 Tofana Rozes
8486-27aprile07-tofanarozes-cam47.jpg


29 aprile 2007 webcam Col Galina
8487-29aprile07-galina-cam37.jpg


Marmolada webcam 29 aprile 07
8488-29aprile07-webcam-marmolada.jpg


Webcam Cortina Ampezzo 29/04/07
8489-290407-cortina-ampezzo-webcam.jpg


Cortina 29 aprile 2007
8490-cortina-29aprile07-cam48.jpg


Situazione Passo Grostè 29 aprile 2007
8491-passo-groste-webcam-4-2.jpg


Webcam Sassolungo 29 aprile 2007
8492-sassolungo-12-1.jpg


Forcella Pordoi webcam 29 aprile 2007
8493-webcam-pordoi-12-4.jpg


Situazione Marmolada
8494-marmolada-aprile-29-07-webcam.jpg


webcam Arabba 29 aprile 2007
8495-webcam-arabba-290407.jpg


Sella webcam 29 aprile 2007
8496-webcam-sella-290407.jpg


Allora che giro mi faccio (in Dolomiti!!!) il Primo Maggio di quest'anno?
 
Lascia perdere a posteggia la macchina a Bergamo, ci penso io! :wink:

Scherzi a parte se non fosse in giornata ci verrei volentieri a fare un giretto in Dolomiti!
 
io proverei a consigliarti un bel giro sulle 5 Torri.... :think: magari arrivi sul rif. Scoiattoli e poi sali verso l'Averau e poi puoi scendere verso il Falzarego per il Col Gallina.... :think: ... ma noto dalle webcam che lì di neve c'è nè ancora parecchia... :D

Anche il giro del Cir potresti fare! :D

Parti da Colfosco, risali la Val Stella Alpina.... sali a l rif. Forcelles e cammini su un bellissimo falso-piano sotto le pareti del Cir copn una splendida vista sul Sella...

Arrivi fino al Passo Gardena dove se vuoi puoi usufruire dei rifugi Capanna Clarck e rif. Dantercepiess..

Giunto al passo scendi sotto le pareti del Sella con un comodo sentierino in mezzo ai prati fino ad arrivare alle cascate del Borest di nuovo nei pressi di Colfosco! :wink:

Ti interesserebbe questo giro? :wink:
 
La salitella alle Cinque Torri l'avevo pensata anche io ma mi sembra troppo poco "appagante" :think:

Una salita per i Pizzes da Cir l'avevo considerata ma ho paura che una volta superata la parte "al sole" sull'altopiano del Puez ci sia ancora troppa neve.

Il giro di Colfosco non lo conosco e sebbene sia a bassa quota mi sembra interessante. Hai altre informazioni?

Purtroppo il tempo meteorologico sembra non essere molto bello per domani :wall:
Grazie!!!
 
il giro del Cir non intendevo di passare sull'altipiano del Puez ma sui prati delle Forcelles! :wink:

L'altopiano del Puez non è ancora fatibile in questa stagione e poi è anche alto il rischio nebbia! :think:

Il giro che ti ho detto è facile.... ora te lo illustro meglio:

1) Parti dalla chiesa di Colfosco
2) Sali la Val Stella Alpina fino al rif Edelwaiss
3) Da qui giri a sinistra su ripida carrareccia che risale la pista Forcelles fino all'omonimo rifugio
4) Dal rif (splendido panorama sul Sella per tutto il percorso) si percorre un comodo sentierino in mezzo ai prati su falso-piano
5) il sentiero entra in un bosco e poi si avvicina verso il Passo Gardena
6) Si arriva in una vasta area prativa piena di malghe e risorgive
7) si giunge nei pressi del Passo Gardena dove puoi girare a destra per la Capanna Clarck oppure salire al Dantercepiess ed ammirare Sassolungo e Val Gardena
8) Dal Passo Gardena scnedi per un sentierino in mezzo ai prati (occhio al fango!)
9) arrivi alla cava dove parte il sentiero per la Val Setus!
10) prosegui diritto sotto le pareti del Sella ed entri nel bosco e scendi fino alle cascate del Borest
11) ormai sei arrivato nei pressi di Colfosco!




:wink: :wink: :wink:
 

.

allora Fabio che ne dici? :wink:

Ho pensato anche alla Via del Pan (non so se la conosci)...

Che ne dici anche del Sassopiatto? essendo esposto a sud forse si arriva fino in cima tranquillamente.... :think:

Parti dal Passo Sella e ti dirigi verso i rifugi Pertini e Sassopiatto da lì si sale per un ripido sentiero su rocce levigate fino in vetta al Sassopiatto... :think: :D
 
riccardogregori26 ha detto:
il giro del Cir non intendevo di passare sull'altipiano del Puez ma sui prati delle Forcelles! :wink:

L'altopiano del Puez non è ancora fatibile in questa stagione e poi è anche alto il rischio nebbia! :think:

Il giro che ti ho detto è facile.... ora te lo illustro meglio:

1) Parti dalla chiesa di Colfosco
2) Sali la Val Stella Alpina fino al rif Edelwaiss
3) Da qui giri a sinistra su ripida carrareccia che risale la pista Forcelles fino all'omonimo rifugio
4) Dal rif (splendido panorama sul Sella per tutto il percorso) si percorre un comodo sentierino in mezzo ai prati su falso-piano
5) il sentiero entra in un bosco e poi si avvicina verso il Passo Gardena
6) Si arriva in una vasta area prativa piena di malghe e risorgive
7) si giunge nei pressi del Passo Gardena dove puoi girare a destra per la Capanna Clarck oppure salire al Dantercepiess ed ammirare Sassolungo e Val Gardena
8) Dal Passo Gardena scnedi per un sentierino in mezzo ai prati (occhio al fango!)
9) arrivi alla cava dove parte il sentiero per la Val Setus!
10) prosegui diritto sotto le pareti del Sella ed entri nel bosco e scendi fino alle cascate del Borest
11) ormai sei arrivato nei pressi di Colfosco!




:wink: :wink: :wink:

l'ho fatto l'ho fatto!!! bello come giro....però non so, secondo me al gardena c'è ancora un po' di nevina....

uhmm.....io starei basso....

quello che farei io, per una passeggiata tranquilla e non impegnativa....

-da corvara a piedi, tutto in mezzo al bosco fino all'arrivo della cabinovia, da lì scendo al campolongo, risalgo sull'altopiano dove mi godo una bellissima vista su sella, marmolada, sassongher e santa croce. riscendo a corvara dalla (oddio come si chiama?) cappanna nera.....

-perchè non prendere in considerazione una camminata ai piedi del santa croce? magari partendo da La Val? :D
 
Puo essere
nei prossimi giorni potrebbe fioccare in quota.

Visto il vento io punterei piu' su prealpi o zone piu' basse tipo dolomiti d'oltre piave anche se forse non sono molto vicine a dove vive Fabio.

Questo senza nulla togliere ai percorsi segnalati finora.
 
jarod ha detto:
sbaglio o la forcella è innevata ???

12-4.jpg

mmm..innevata è innevata..però in valle ci sono 16 gradi..quindi vuol dire che si è scatenato un rovescio parecchio forte per poter far scendere la quota neve fino a lì.. 8--)
 
Il tempo potrebbe non essere cosi malvagio come previsto qualche giorno fa. :think:
Volevo anch'io farmi una scarpinata in dolomiti.. tu cosa avevi in mente ?
 
Top