Anumalie pluviometriche anni 90 e 2000

robbs

Il Grande Insubrico
Ragazzi, vi metto qui le carte che analizzano le anomalie pluviometriche europpe degli anni 90 e 2000 fino al 2006..
cosa vuol dire anomalie? vuol dire una situazione che si discosta dalla media, quindi ci sono anomalie positive se ha piovuto più della media, e anomalie negative se ha piovuto meno..questo lo si può leggere sulla scala a destra della cartina, dove sono indicati i millimetri/giorno di anomalia

Dunque, negli anni 90 una forte anomalia negativa ha caratterizzato una fascia che va dal nord della spagna attraversando la francia fino a giungere in germania, comprendendo anche buona parte del nord italia..sud italia invece pressochè in media..
Negli anni 2000 la situazione è andata decisamente migliorando..l'anomalia del nord (NW in primis) si è praticamente quasi annullata mentre tutto il centro sud si trova in una forte anomalia positiva..si può dire che anche in buona parte dell'europa la situazione è andata migliorando, con diffuse anomalie positive..

Questo per dire, tanto per lanciare una frecciatina, che le conlcusioni che spesso si sentono in tv tipo "fa più caldo, l'italia sarà desertizzata e la sicilia per prima" non hanno poi molto senso.. :wink:
 

Allegati

  • anni_90_piogge_239.png
    anni_90_piogge_239.png
    23.7 KB · Visualizzazioni: 1,029
  • anni_2000_piogge_europa_894.png
    anni_2000_piogge_europa_894.png
    29.8 KB · Visualizzazioni: 981
UMBRI ha detto:
andre mi stai dicendo che in pratica piove di più? :think: :think:

se fai una media europea negli anni da 2000 a 2006 piove decisamente di più rispetto agli anni 90..poi la nostra zona è un po' un caso patologico, lo sai.. :wink:
 
Il Nord ovest è una delle zone + secche d'italia...Piove una volta al mese se va bene in alcuni periodi :wall: ...E fino a metà gennaio due stagioni su 3 non c'è un centimetro di neve :wall: :wall:
 
come sono messi gli anni 2000 rispetto al trentennio ?
e nelle stagioni ci sono cambiamenti in mm ?
in particolar modo per il ns. inverno alpino ?
scusa per lo "straordinario" robbs .
 
UMBRI ha detto:
eh, da sempre..il pisciatoio d'Italia...

penso robbs intendesse il contrario, cioè che negli ultimi anni piove sempre poco rispetto al sud perchè le perturbazioni ci saltano..
Interessanti le carte! :clap:
 
robbs ha detto:
Questo per dire, tanto per lanciare una frecciatina, che le conlcusioni che spesso si sentono in tv tipo "fa più caldo, l'italia sarà desertizzata e la sicilia per prima" non hanno poi molto senso.. :wink:

e chi glielo dice adesso a quelli del tiggi :lol:
 
ririno ha detto:
come sono messi gli anni 2000 rispetto al trentennio ?
e nelle stagioni ci sono cambiamenti in mm ?
in particolar modo per il ns. inverno alpino ?
scusa per lo "straordinario" robbs .

guarda, facico uan ricerca su queste cose perchè interessano anche a me..poi quando trovo i dati li metto qui! :D
 
ciuk ha detto:
UMBRI ha detto:
eh, da sempre..il pisciatoio d'Italia...

ormai questa frase potresti metterla in firma!

P.S:
evviva le anumalie pluviometriche

eheh..siamo anùmali! :DDD
Ieri ho avuto la conferma..dopo aver fatto benzina in svizzera ho fatto i 5 km tra genestrerio e la dogana di chiasso sotto un diluvio di altri tempi.. :-((( :GGG :Y
 
grandi acquazzoni anche quì a Padova.... prima domenica 10 e poi il 13 un piovasco di violenza tropicale ha scompaginato la processione di sant'antonio (festa grande a padova :lol: :lol: :lol: )....
complimenti a Robbs :CC :CC :CC
ho letto ieri in uno dei soliti sondaggi che quello che preoccupa di più gli italiani sono le previsioni di cambiamenti climatici per l'inquinamento... i nostripolitici quindi possono star tranquilli.. :wink: :wink: :wink:
 
Top