QUALE LUNGHEZZA SCI PER ME ?

cigaciga

New member
altezza 175
peso 63 kg

uno sci 168 sarebbe perfetto ma molti passano da l165 al 170 o 172

un 170 ( che poi reale è qlcosa di più ) non è troppo lungo ?
 
ciao cigaciga, per rispondere alla tua domanda bisogna tener conto di diversi fattori...

-tipo di sci (slalom, gigante, allround; rigido, morbido...)
-tipo di sciata (se si preferisce fare le curvette a velocità controllata, o i curvoni veloci, o fare un po' di tutto; se la tua sciata è di forza o di tecnica).


Per consigliarti al meglio, è necessario avere delle informazioni in più su di te: sul tuo livello sciistico, se sei allenato fisicamente o no, quando hai iniziato a sciare e con che frequenza vai a sciare all'anno, tipo di sci che vorresti e tipo di sciata che prediligi.

Fatte queste premesse, le differenze (a parità di modello e di tipologia), tra 168 e 170 cm è irrisoria. Tant'è vero che per uno stesso modello, la differenza minima tra una lunghezza e l'altra è sui 5 cm, a volte 7/8.

Suppongo che il 168 cm di cui parli sia un Voelkl: questa marca solitamente produce sci nelle misure 163-168-175 per alcuni modelli (serie Supersport).

La lunghezza, quindi, va scelta tenendo conto di svariati fattori, tra cui anche il peso.

Ad esempio, se tu fossi un medio sciatore, alla ricerca di uno sci polivalente, per le tue caratteristiche fisiche dovresti scegliere un allround da 168. Ma se tu pesassi, ad esempio, 90 kg, sarebbe più giusto sceglierlo da 175 per distribuire meglio il peso su tutta la struttura.

Se invece sei un buon sciatore e prediligi curve strette e tecniche, dovresti prendere uno slalom, non più lungo di 160 cm, considerato che sei leggero.

Se invece sei un buon sciatore e prediligi i curvoni in velocità, dovresti prendere un race carve gigante di misura non inferiore a 170 cm; 175/180 cm se tu pesassi 90 kg.

Ovviamente, allungare uno sci da slalom, prenderlo ad esempio da 170 cm per averlo più stabile sul veloce, così come accorciare uno sci da gigante, ad esempio prenderlo da 160 cm per averlo più maneggevole, è un errore, perchè così facendo si snatura l'essenza di questi sci, essendo specifici per un determinato tipo di utilizzo. Le loro misure vanno quindi scelte in modo appropriato.

In linea di massima:

slalom: da 20 a 10 cm in meno rispetto alla propria altezza. (20 cm per sciatore leggero, 10 cm per sciatore pesante)

polivalenza: da 10 a 5 cm in meno risperto alla propria altezza;

gigante: da 5 cm in meno a 5 cm in più.
 
per la lunghezza dipende molto,oltre che dal fisico,da come scii e da cosa vuoi farci...ovvero curve strette...curvoni veloci ....fuoripista...dipende anke da che modello di sci si tratta..quindi dal raggio di curva e dalla rigidità....cerca di mettere piu dati possibili...poi ci sara di sicuro qualche esperto di materiali del forum che sapra dirti meglio....
 
:think:

allora sono sciatore intermedio, vado dappertutto anche se un pò in difficoltà sul molto ripido, ma senza troppi problemi. sto affinando la conduzione, a volte mi riesce perfetta altre un po meno :?
non faccio sport quindi conto molto sulla conduzione, dove lo sci "gira da se".
prediligo uno sci polivalente, dalle piste battute ai pendii un pò rovinati e sconnessi, alla neve primaverile bella gobbosa ... insomma che possa portare ovunque, con tutti i tipi di neve.

amo curve medie e velocità, ma gli sci devono comportarsi bene anche nel caso in cui l'affollamento o un rientro stretto mi costringano a chiudere più stretto o fare serpentine veloci.

questo è il mio modo di sciare. il fatto è che molti sci sui 170 mi vibrano un pò in punta ed ho la sensazione che con i più corti sarebbe meglio. ma sui 165, quando raggiungo una certa velocità, ho l'impressione che perdano quasi di aderenza. per quello non capisco che misura vada bene per me, considerando che sono molto magro.
 

.

Drey ti vorrei sul comodino per ogni tipo di consiglio...da quali sci oggi a quale cravatta al lavoro!
 
io se fossi in te non prenderei meno di 170.
tendenzialmente più aggorci lo sci e più vibra ad alte velocità per quello in DH si usano i 217 e in SL 165.
 
Ciao cigaciga, ora ho le idee più chiare, ma c'è un punto su cui ancora ho qualche dubbio: cerchi uno sci da pista, o prevalentemente da pista con un occhio al freeride? Dalle misure che hai indicato, penserei a uno sci da pista, ma il fatto che hai postato nella sezione freeride mi fa pensare che vuoi uno sci un po' più largo, diciamo un allmountain.

Ad ogni modo, se a te non interessa il fuoripista, penso che lo sci giusto per te sia un allround top level/skicross, misura 168-170 cm (come hai detto te, preferisci curve medio/ampie), e il problema da te lamentato ("mi vibrano un po' in punta") credo sia imputabile al fatto che tendi a stare un po' arretrato (errore che fanno un po' tutti gli sciatori dalla tecnica non eccelsa, e non molto allenata): in questo modo le spatole tendono a perdere carico e a vibrare. Uno sci più corto, effettivamente, in punta ti vibrerà meno, ma sul veloce sarà meno stabile come del resto hai detto anche tu.

Quindi la colpa non sarebbe da attribuire allo sci troppo lungo, ma a una lacuna tecnica... che risolveresti sicuramente con qualche lezione col maestro.

Due appunti:

- conduzione non vuol dire "curvare da sè". Curvare da sè è reso molto più facile grazie alle sciancrature, ma questo non equivale automaticamente a condurre...

- se dici di aver provato molti sci da 170, suppongo che finora tu abbia preso gli sci a noleggio: se sì, quali modelli? Un easy carve ha un comportamento piuttosto differente rispetto a un allround/allround top: adatto per un principiante ed estremamente maneggevole, ha però notevoli limiti non appena prendi un po' di velocità, e sul duro, situazioni nelle quali vibra molto, con conseguente perdita di stabilità.

Infine, un consiglio: cura almeno un po' la forma fisica, in particolare quando si avvicina la stagione: due gambe allenate riescono a controllare meglio, e con più decisione gli sci (e in particolare le spatole). Quando ci si stanca, infatti, si tende a stare un po' troppo "alzati" sugli sci, in modo da sollecitare meno i quadricipiti e i lombari, con ovvia perdita di centralità e conseguente scarico delle spatole.
 
...e per me?
Drey volevo avere un parere, visto le tue risposte dettagliate. :wink:
Quest'anno ho acquistato un paio di sci da scialpinismo, i dynafit st 7.0, e non sono sicuro di averli presi della lunghezza adatta: 159 cm.
Sono alto 171 cm e peso 64-65 kg.
Sono agili, mi trovo bene, e nella neve fresca galleggiano discretamente (conta però che è il primo sci che provo in fuori pista, e quindi le mie impressioni possono non essere molto corrette). Sul però veloce sentirei la necesità di uno sci un po' più lungo. Forse era meglio il modello da 169 cm? Fanno la differenza 10 cm?
 
Ciao Nik, purtroppo io casco male sugli skialp... non ho nessuna esperienza su di essi... ho notato cmq che alcuni li prendono un po' più corti rispetto alla propria altezza, forse per avere un attrezzo più facile da manovrare nelle inversioni, oltre che più leggero.

Penso però anche che chi opera una scelta di questo tipo, lo fa più per la salita piuttosto che per il piacere della discesa. Uno sci molto corto è anche poco stabile.

Per come sono fatto io, lo avrei preso un po' più lungo (anche perchè peso di più: 172 cm per 75 kg). Penso che nel tuo caso un 165 cm poteva essere la misura più giusta... :think: ma ripeto, non so esattamente quali siano i parametri da prendere in considerazione per gli sci da skialp...

Infine: uno sci da skialp puro non è pensato per galleggiare sulla fresca... non è questo il suo principale obiettivo.
 
gli skialpinisti che puntano alla salita e al risparmio di peso li comprano al minimo consentito dai regolamenti delle gare, ovvero 160 per uomini e 150 per le donne
 
Grazie lo stesso! Io punto alla salita per il piacere della discesa. Se ci fosse stata la misura 165 l'avrei presa sicuramente! Ma le misure di quel modello sono 159, 169, 178cm. Quelli fatti esclusivamente per la neve fresca sono quelli da freeride? Oltre ad essere più larghi, in cosa si differenziano?
 
Top