asiago passa al trentino

alessandro MN

New member
i comuni di asiago passano al trentino alto adige.....con quasi il 95 % dei voti a favore gli abitanti hanno deciso di lasciare il veneto per trasferirsi nel trentino sperando nella rinascita di un altopiano che oggi come oggi era sprofondato in una località scedente per non dire pessima
 
mmm..alla fine si è riusciti ad applicare l'art. 132 della Costituzione! :clap:
ma è già ufficiale oppure è solo il risultato del referendum? in teoria si dovrebbe trattare solo di un atto consultivo a cui dovrebbe seguire approvazione legislativa, mi sembra anche a livello regionale.. :think:

Ho sentito dire che il prossimo ad agire in questo senso comune sarà Cortina...
 
Anche alcuni comuni del Canavese, zona del piemonte alle porte della Valle d'Aosta hanno promosso referendum simili, tutti stravinti dal si, ma la Vallée non li vuole!
....il T.A.A. come si pone in questa situazione? :think:
 
giaco ha detto:
....il T.A.A. come si pone in questa situazione? :think:

mah, io ho letto che il mitico Luis Durnwalder (presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e penso ora anche presidente regionale di turno) ha reagito un po' malamente,ma si sa che lui è un personaggio un po' particolare..per quanto riguarda il veneto invece i partiti del centrodestra si sono dimostrati ostili all'iniziativa, cercando di porre un freno alla cosa offrendo mi sembra dei servizi sanitari aggiuntivi ai comuni dell'altopiano..ma alla fine vox populi vox dei..a quanto ho capito il governo si era già espresso positivamente sulla possibilità di passaggio..e le regioni dovrebbero fornire solo un parere stando alla lettera della costituzione però..
 

.

il confine piemonte-valle d'aosta è ridicolo...Il paese in piemonte è Carema, in Valle è pont Saint martin, la cosa ridicola è che il confine è tra due case, non esiste, anche xchè i due comuni sono attaccati e potrebbero essere considerati un paese unico, alcuni possono avere una stanza in una regione, una dall'altra...invece, ridicolo, è che tra carema ed il primo paese del Piemonte verso Torino, lasciando la valle ci sono alcuni kilometrii...ma xchè non fare il confine tra carema ed il paese dopo in Piemonte???Che presa x il culo degli abitanti di carema, si sa che+ che stare in piemonte si preferisce stare in una regione autonoma
 
io sono di Lodi
ultima provincia Lombarda ad essersi costituita

voglio anche io proporre il referendum per unire la provincia di Lodi
al Trentino-Alto-Adige

credo proprio che anche qui almeno il 95 % voterà per il "SI"

W il Lombardo-Veneto provincia Tirolese ..
 
Penso che se tutto il Veneto votasse per passare interamente al TAA il Si vincerebbe non al 95 ma al 98%.

Via Asiago,Via Cortina ed Arabba... al Veneto restano le zone industriali con cui dar da mangiare all'itaglia.

Sono felice di essere veneto... :roll: :roll: :roll:
 
il max . :wink:
il consiglio provinciale di Rovigo,( dopo essersi ricordati del loro cittadino più illustre e a lui ispirandosi, tal Natalino Balasso alias prof Balasz :clap: :clap: :clap: )
ha fatto votare alla quasi unanimità una delibera provinciale con cui la provincia di rovigo chiede l'annessione alla provincia di bolzano direttamente!
:lol: :lol: :lol:

p.s. non è uno scherzo, è vero.
 
secondo me una cosa è il referendum, poi bisogna vedere se il trentino accoglierà tutte queste domande di adesione........
 
CrasHBoneS ha detto:
secondo me una cosa è il referendum, poi bisogna vedere se il trentino accoglierà tutte queste domande di adesione........

io vorrei capire poi quanto la regione possa fare..stando alla lettera dell'art.132 le regioni devono solo dare un "parere"..mi piacerebbe sapere chi veramente ha l'ultima parola :think:
 
Fabio ha detto:
Penso che se tutto il Veneto votasse per passare interamente al TAA il Si vincerebbe non al 95 ma al 98%.

Via Asiago,Via Cortina ed Arabba... al Veneto restano le zone industriali con cui dar da mangiare all'itaglia.

Sono felice di essere veneto... :roll: :roll: :roll:

In quanto ad Arabba e Cortina c'era anche la proposta di istituire Belluno come provincia autonoma..
 
CrasHBoneS ha detto:
secondo me una cosa è il referendum, poi bisogna vedere se il trentino accoglierà tutte queste domande di adesione........

A quanto so il comune di Lamon ( famoso per i fagioli :D ) , vicino Feltre e' da anni che vuole passare al trentino.

Dopo referendum e approvazioni vari la provincia di Trento ha bloccato tutto.
Penso che l'ultima parola spetti al Trentino.
 
Attenzione, attenzione....... Domenica era a Palermo il governatore della Carinzia Jörg Haider; era lì per trattare il passaggio della città siciliana all'Austria....... Domenica prossima è prevista la sua visita a Cagliari....
 
Top